MUSICA AL FESTIVAL DI SANTARCANGELO

E’ online il programma del Festival di santarcangelo edizione 2008.
Ecco un estratto

SANTARCANGELO FESTIVAL 2008_MALAFESTA
MUSICA
10-20 LUGLIO 2008
www.santarcangelofestival.com www.malafesta.it

MAGONI e SPINETTI GIOVANNI SOLLIMA ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
BANDADRIATICA COLLETTIVO MUD
BASSEKOU KOUYATÉ & NGONI BA HOWE GELB

Dal 10 al 20 luglio è in programma la 38^ edizione dello storico festival di Santarcangelo, uno degli appuntamenti nazionali più prestigiosi con la scena contemporanea. Da tempo il festival ha attivato anche una sezione musicale che quest’anno comprende 7 concerti che spaziano dal pop jazz alla word music passando attraverso un raffinato concerto per violoncelli e il country americano. La programmazione musicale è particolarmente ricca di suggestioni sonore che animeranno tanto luoghi di concerto quanto le piazze della cittadina romagnola, anche grazie alla collaborazione con MalaFesta, manifestazione giunta alla sua seconda edizione.

10 luglio: prologo musicale con Giovanni Sollima e i Violoncelli della Scalache, nella suggestiva cornice di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli(ore 21.15), propongono in uno stile inconfondibile, un vertiginoso excursus tra Jimi Hendrix e Vivaldi fino a composizioni originali dello stesso violoncellista e compositore.

11 luglio: Orchestra di Piazza Vittorio che, in collaborazione con il festival riminese Percuotere la Mente, propone, alla Corte degli Agostiniani di Rimini (ore 21.15), le sue musiche dal mondo con 16 musicisti provenienti da 11 paesi e 3 continenti: uno spettacolo a cavallo tra tradizione musicale e sperimentazione.

12 luglio: BandAdriatica tra est e ovest, tra Tirana e la Puglia, rielabora musica salentina e fanfare dell’est alla ricerca di un sound che vada a fondere tutti i suoni dei porti dell’Adriatico animando Piazza Ganganelli a Santarcangelo ore 21.30).

14 luglio: Petra Magoni e Ferruccio Spinetti animano la piazza centrale di Santarcangelo (ore 21.30)con il loro ultimo lavoro Musica Nuda 55/21: voce e contrabbasso soli, mescolati con sapienza e ironia in un connubio tra musica d’autore e jazz, opera lirica e canzone pop.

15 luglio: l’afro blues di Bassekou Kouyaté & Ngoni Ba, dal Mali è il secondo appuntamento in collaborazione con MalaFesta in programma in Piazza Ganganelli (ore 21.30): un appassionato confronto tra rock e blues con radici africane, suoni esotici, ritmi ipnotici delle percussioni e una voce limpida.

16 luglio: Howe Gelb (ore 21.30), considerato da molti il padrino dell’alternativa country è uno degli interpreti più lucidi degli ultimi vent’anni di musica americana il concerto di chiusura del Santarcangelo Festival:

17 luglio: Collettivo Mud con il progetto Gilgames, presenta una performance multidisciplinare di musica, video e animazione in Piazza Ganganelli(ore 21.30).

Info: www.santarcangelofestival.com – tel 0541.623034 info@santarcangelofestival.com

Biglietti: tutti i concerti sono gratuiti tranne Giovanni Sollima e i Violoncelli della Scala (12 euro) e Orchestra di Piazza Vittorio (15 euro).

Ufficio stampa iagostudio
Ufficio stampa musicale: Francesca d’Apolito cell. 349.7868641 e-mail: francesca@iagostudio.com

CALENDARIO:

GIOVEDÌ 10 LUGLIO
ore 21.15
Villa Torlonia – San Mauro Pascoli
GIOVANNI SOLLIMA e
I VIOLONCELLI DELLA SCALA
Violoncelles vibrez!
prologo musicale
durata: 1h 15’

VENERDÌ 11 LUGLIO
In collaborazione con Percuotere la Mente
ore 21.15
Corte degli Agostiniani – Rimini
ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
Durata: 2h

SABATO 12 LUGLIO
Progetto MalaFesta
ore 21.30
Piazza Ganganelli – Santarcangelo di Romagna
BANDADRIATICA
Musiche dai porti dell’Adriatico
durata: 1h e 30’

LUNEDÌ 14 LUGLIO
ore 21.30
Piazza Ganganelli – Santarcangelo di Romagna
MAGONI – SPINETTI
Musica nuda 55/21
durata: 1h 30’

MARTEDÌ 15 LUGLIO
Progetto MalaFesta
ore 21.30
Piazza Ganganelli – Santarcangelo di Romagna
BASSEKOU KOUYATÉ & NGONI BA
Afro blues
durata: 1h 30’
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
Progetto MalaFesta
ore 21.30
Piazza Ganganelli – Santarcangelo di Romagna
HOWE GELB
Downhome
durata: 1h 30’

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Progetto MalaFesta
ore 21.30
Piazza Ganganelli – Santarcangelo di Romagna
COLLETTIVO MUD
Gilgames, il racconto

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: