La SMP ospite del Salone dell’orientamento di Forlì

La scuola si musica popolare di Forlimpopoli sarà ospite del SALONE DELL’ORIENTAMENTO 2004 di Forlì.
Un palco allestito all’interno del Salone vedrà esibirsi nelle tre mattinate del salone allievi e maestri della SMP che daranno una “sonora” dimostrazione delle attività, dei corsi e degli strumenti insegnati a scuola.

Calendario degli show case:

11 Novembre dalle 8,45 alle 9,45:
Matteo Rimini: cornamuse
Fabiano Sportelli: plettri e voce
Marco Bartolini: Percussioni

12 Novembre dalle 8,45 alle 9,20
Fiorino Fiorini: didjeridoo
Marco Bartolini: percussioni

13 Novembre dalle 8,30 alle 9,30
Hilario Baggini: strumenti andini
Paolo Marini: percussioni

TRA SCUOLA, LAVORO, UNIVERSITA’ : “Una cittadella per l’orientamento”
SALONE DELL’ORIENTAMENTO 2004
Fiera di Forlì
11, 12, 13 Novembre 2004

La scelta della scuola superiore da frequentare rappresenta, per la maggior parte degli studenti della scuola media, un momento importante e delicato. Spesso la scelta costituisce motivo di ansia e di preoccupazione non solo per i ragazzi, ma anche per le famiglie che li accompagnano in una così impegnativa fase di passaggio.
Il problema di fare la scelta giusta si pone evidentemente – e forse in termini ancor più problematici – anche per i ragazzi che devono orientarsi nell’offerta formativa universitaria o nel mondo del lavoro.
Il Salone dell’Orientamento 2004 vuole offrire un supporto a studenti, genitori, insegnanti, ponendosi come occasione per la raccolta, la promozione e la diffusione di materiale informativo necessario al processo della scelta, sia in ambito scolastico sia in ambito professionalee da quest’anno con la sezione “Spazio di libero accesso” anche sul tempo libero.
L’iniziativa del Salone vede coinvolti tra gli altri: gli istituti superiori, che potranno presentare e promuovere la propria offerta formativa; le facoltà universitarie, che presenteranno l’offerta didattica dei vari corsi di laurea e, infine, le associazioni di categoria e gli istituti di formazione professionale.
Un ruolo di rilievo lo avrà la Provincia di Forlì – Cesena, che metterà a disposizione dei visitatori gli operatori delle proprie strutture di servizio (Centri per l’Impiego in primo luogo), per fornire informazioni e consulenze orientative. Intervengono, inoltre, altri soggetti sia pubblici che privati: i Comuni di Forlì e Cesena con i loro servizi Informagiovani e molte realtà associative impegnate nel volontariato o in attività socio-educative.
Tradurre in possibilità realmente praticabili i desideri che ogni adolescente matura dentro di sé, decodificare bisogni confusi e giustamente acerbi è cosa tanto necessaria quanto difficile: l’edizione 2004 del Salone dell’Orientamento vuole dare un contributo in questa direzione non resta quindi che farci un salto…

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: