Stefano Zuffi & AlchemicOrchestrA

Cosa: Eccentrici Percorsi Musicali

La voglia di esplorare e conoscere forme, strumenti e generi, di sentirsi parte del ‘tutto’ sottolineando gli specifici, le peculiarità di un mondo dagli orizzonti multipli. Non città che annullano, le metropoli della perdita d’identità, ma lo spazio urbano luogo di sintesi, di incontro, di sincretici contatti tra le culture. Fruttifera creolizzazione di suoni, meticcia metabolizzazione di generi, ricchezza del molteplice: AlchemicOrchestrA.

AlchemicOrchestrA trae i propri repertori da infinite influenze musicali, da molteplici sollecitazioni fino a farne un genere, uno stile, non per questo perdendo i caratteri originari: la filologia rappresenta un importante elemento di conoscenza e pertanto ci appartiene come strumento di studio e di ricerca, senza però divenire limite al gesto di suonare inteso come esperienza di comunicazione, al suono come linguaggio intensificato, al canto come preghiera…
Irlandese, klezmer, sefardita, bretone, gitano, greco serbo, musica dei rom…
Definizioni a piacere: il medesimo piacere che proviamo noi stessi a suonare.

Chi: AlchemicOrchestrA

Il gruppo è formato da esecutori che hanno in comune la passione ed un’esperienza più che decennale per la musica tradizionale e folk. Passione che li ha portati per anni appunto a dividersi tra generi, stili, ecc. ecc, fintanto che le scarpe sono divenute strette: AlchemicOrchestrA, spazio liberato per la voglia di suonare, di riproporre, di dire con la propria voce quanto per anni si è ascoltato e studiato. Il gruppo ha un nucleo centrale stabile ed una serie di collaborazioni che variano a seconda delle occasioni o dei repertori, passando dal trio a dieci elementi, secondo le esigenze.

Stefano Zuffi: Voce, ghironda, violino oud, saz, kaval
Ombretta Franco: Fisarmonica, percussioni, cetra
Marco Bartolini: Percussioni
Umberto Cavalli Fisarmonica, chitarre
Marco Muzzi: Contrabbasso

Lo spettacolo: SHOFAR
MUSICA EBRAICA TRA KLEZMER & SEFARDITA

Della musica della cultura ebraica ci hanno da sempre affascinato la struggente bellezza delle melodie e l’affascinante spiritualità che emana questa musica antica, dai sapori arcaici ed allo stesso tempo estremamente moderna, capace di rinnovarsi ad ogni ri-esecuzione: dono del sacro e valore dello spirito.
Dalle melodie klezmer dell’Europa centro-orientale ai romanceros iberici ed alle danze arabizzanti del Sefarad (nome ebraico della Spagna), raccolte là dove gli Ebrei sono giunti, scacciati e perseguitati per secoli. In pratica un giro attorno al mediterraneo, quasi costa per costa, isola per isola, alla ricerca dei tasselli di un grande patrimonio musicale.
Programma vivace e poetico allo stesso tempo, di facile e immediata fruizione per la semplice bellezza delle melodie, per i ritmi veloci e per le variazioni di tempo e ritmo che caratterizzano questo repertorio.

PROGETTO SPECIALE

ALCHEMICORCHESTRA & SERGIO DIOTTI

Ondas do Mar – E presero il mare cantando…

Canti e racconti sefarditi dalle sponde del mediterraneo

Dalle melodie klezmer dell_Europa centro-orientale ai romanceros iberici ed alle danze arabizzanti del Sefarad (nome ebraico della Spagna), raccolte là dove gli Ebrei sono giunti, scacciati e perseguitati per secoli. In pratica un giro attorno al mediterraneo, quasi costa per costa, isola per isola, alla ricerca dei tasselli di un grande patrimonio musicale e narrativo.Un progetto di lavoro che per la prima volta accomuna alcuni artisti di area romagnola, che sanno però veleggiare in orizzonti culturali e umani molto ampii.

Stefano Zuffi & AlchemicOrchestrA / Qualsiasi musica ma mai musica qualsiasi, si potrebbe dire di questo equipaggio, cui non è mai mancata la voglia di esplorare e conoscere forme, strumenti e generi.
AlchemicOrchestrA trae i propri repertori da infinite influenze musicali, la filologia rappresenta un importante elemento di conoscenza, senza però divenire limite al gesto di suonare inteso come esperienza di comunicazione, al suono come linguaggio intensificato, al canto come preghiera.
Sergio Diotti e Arrivano dal mare!, da trent’anni sostenitori di tecniche e linguaggi teatrali spesso dati da perfide cassandre come morti e invece mai spenti: come i vivaci burattini, le musicali marionette, l’epica e fantastica narrazione. Diotti si è ormai segnalato, in Italia e all’estero, per il fondamentale recupero del “Fulesta”, il narratore itinerante della tradizione popolare emiliano-romagnola; ma la curiosità e l’esigenza l’hanno portato a conoscere e confrontare repertori narrativi e poetici di tutto il mondo, perchè, dice, “raccontare è ricordare quello che gli altri dimenticano” (Le Monde, ottobre 2005).
con:

Sergio Diotti: Voce narrante
Stefano Zuffi: Voce, ghironda, violino oud, saz, kaval
Marco Bartolini: Percussioni
Umberto Cavalli: Fisarmonica, chitarre, clarino
Marco Muzzi: Contrabbasso

per info e contatti su questo spettacolo:
“Arrivano dal Mare!”
e-mail: compagnia@arrivanodalmare.it
www.arrivanodalmare.it <http://www.arrivanodalmare.it>
www.europuppet.org <http://www.europuppet.org>
tel. 0544 971958

Foto di Enrico Filippi per camerachiara
www.camerachiara.biz

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: