FESTA ARTUSIANA 2010 – Gli Europei della Musica – Forlimpopoli 19/27 Giugno

[size=medium][color=FF3300]FESTA ARTUSIANA 2010 – Gli Europei della Musica[/color][/size]

In Sud Africa si giocano il Mondiale di calcio e a Forlimpopoli….?
All’ombra del cappello a cilindro del Pellegrino nazionale fra il 19 ed il 27 di Giugno in una città che si definisce Artusiana e celebra il cibo e la cucina in tutte le sue forme sfogliando il programma degli spettacoli ci si rende conto di trovarsi di fronte ad un vero e proprio Europeo della Musica.
Sui tanti palchi della Rassegna Forlimpopolese si alterneranno infatti artisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Belgio, Svezia, Austria.
Marco Ambrosini o Gino Paoli? Khorakanè o Flavio Boltro? Danilo Rea o Musica Officinalis? La fame di Camilla o l’Orchestrona? Piccola Orchestra Zaclen o Didier François? Roberto Bartoli o Gattamolesta? Ditte Andersson o Collettivo Ginzberg?

Chi vincera?

Vinceranno tutti e, soprattutto, vinceranno gli amanti della musica che, anche quest’anno, avranno solo l’imbarazzo della scelta, fra un boccone e l’altro, fra un aperitivo jazz, un primo rock, un secondo folk, un contorno di spettacoli di strada ed un dessert danzante.
Noi, come sempre, ci saremo ed il programma degli spettacoli che ci riguardano più da vicino lo trovate qui a fianco nel nostro calendario eventi e, in versione sintetica, qui di seguito.

Per tutto il resto, un indirizzo: http://www.festartusiana.it/main/index.php?id_pag=275

Ci trovate il calendario completo degli spettacoli della Festa Artusiana 2010.
Buon appetito!
19/06/2010 22:00
Forlimpopoli
Piazza Trieste
Khorakhanè

Gruppo rivelazione del 2007 al 57° Festival di Sanremo, secondo premio della critica nella sezione giovani, premio MEI come miglior gruppo 2007 Indie POP e molti altri riconoscimenti presenta il nuovo album: L’ESPLORATORE

19/06/2010 21:30
Forlimpopoli
Via Oberdan
La Bella e la Bestia: spettacolo di danza

Gruppo Danza Forlimpopoli ASD
Nel quadro delle iniziative per il decennale del gemellaggio Forlimpopoli / Villeneuve-Loubet, saggio di fine anno degli allievi di danza classica, moderna, hip hop del Gruppo Danza Forlimpopoli.
Diretto da Giulia Coliola, Tadema Favali, Federica Vitali.

20/06/2010 22:00 Via Vecchiazzani
Il Mago di Oz “on the road”

Teatro degli Avanzi, Laboratorio Teatrale del Gusto, Città di Forlimpopoli
Regia e sceneggiatura: Denio Derni, ispirata a “Il meraviglioso mago di Oz” (The Wonderful Wizard of Oz, scritto da L. Frank Baum nel 1900).
Il viaggio di Dorothy per ritrovare la propria casa incrocia nuovi amici anch’essi in cammino verso qualcosa che manca: uno spaventapasseri che vorrebbe un cervello, uomini di latta che desiderano un cuore, un leone codardo alla ricerca del coraggio. Il cervello, il cuore, il coraggio, la casa che definisce la propria identità, sono le mete agognate per cui si è disposti ad affrontare avventure e peripezie, ad attraversare nuove contrade, a conoscere amici e nemici. Con una colonna sonora da “beat generation” per un palco “on the road”…
[color=FF0000]TRASFERITO AL TEATRO VERDI[/color]

21/06/2010 22:00
Forlimpopoli
Via Oberdan

Piccola Orchestra Zaclen e la Carampana

Dall’aia al camaron, un secolo di musica da ballo in Romagna
Dal Bal spec al Liscio, dalla tradizione a Carlo Brighi: la storia della Romagna a passo di danza. In collaborazione con Taca Dancer.

[b][size=small][color=FF0000]ANCHE IN CASO DI MALTEMPO IN SPAZIO COPERTO[/color][/size][/b]

22/06/2010 22:30
Forlimpopoli
Via Oberdan
Cadence Project Orchestra

Dal suono del grande freddo alla musica della nuova Europa
17 Musicisti da 5 paesi uniti da un progetto europeo e da una grande passione: la Nyckelharpa. Con il contributo di LLP Italia.
[b][size=small][color=FF0000]ANCHE IN CASO DI MALTEMPO IN SPAZIO COPERTO[/color][/size][/b]

23/06/2010 22:00
Forlimpopoli
Via Oberdan
…a tema libero + In Bianco

Gruppo Danza Forlimpopoli ASD – Gruppo in bianco
Spettacolo di danza…a tema libero
Ogni danzatrice ha ideato una coreografia scegliendo tema, musica, scenografia e costumi a piacere. Allieve Gruppo Danza Forlimpopoli.
In Bianco
In bianco è la tabula rasa, in bianco è lo squattrinato, in bianco è il compito consegnato in fretta… e chi più ne ha più ne metta, ma non è il niente, non è il vuoto, non è il non esserci, è la condizione, la predisposizione… l’attimo prima dell’azione. Lo spettacolo si rinnova ad ogni suo appuntamento in rapporto ai luoghi che lo ospitano ed alle persone che lo compongono…
Regia e coreografia Roberto Di Camillo.

24/06/2010 22:30
Forlimpopoli
Via Oberdan
Elias Nardi Quartet (Nyckeloud)

Racconti dai deserti alla neve
Il sud e il nord del mondo si sono incontrati a Forlimpopoli e hanno dato vita ad un folgorante e magico connubio musicale, il folk progressive del XXI secolo.
Formazione:
Elias Nardi – Oud (Toscana)
Didier François – NyckelHarpa (Belgio)
Carlo La Manna – Basso, Contrabbasso (Trentino)
Emanuele Le Pera – Percussioni arabe (Calabria)
[b][size=small][color=FF0000]ANCHE IN CASO DI MALTEMPO IN SPAZIO COPERTO[/color][/size][/b]

25/06/2010 22:30
Forlimpopoli
Via Oberdan

Musica Officinalis

Rosa bianca e vermiglia – Musica antica e tradizionale della penisola italiana
Il nuovo lavoro discografico del gruppo dedicato alla musica italiana, un viaggio che parte dai laudari del XIII secolo per portarci fino alle passioni tradizionali che sopravvivono ancora oggi nella ritualità popolare della nostra penisola.
www.musicaofficinalis.com
[b][size=small][color=FF0000]ANCHE IN CASO DI MALTEMPO IN SPAZIO COPERTO[/color][/size][/b]

26/06/2010 22:30
Forlimpopoli
Via Oberdan

Fisa & Bass Duo

Giacomo Rotatori & Roberto Bartoli
Un giro del mondo in 80 minuti, o meglio un giro nella musica con fisarmonica e contrabbasso. Rotatori e Bartoli si muovono con una leggerezza sorprendente, frutto della loro maestria sullo strumento, rendendo, con grande intelligenza ed originalità, fruibile a tutti, un repertorio importante, da Rachmaninoff a Matinier, da “Chanson triste” alle musiche popolari Russe.
[b][size=small][color=FF0000]ANCHE IN CASO DI MALTEMPO IN SPAZIO COPERTO[/color][/size][/b]

27/06/2010 22:30
Forlimpopoli
Via Oberdan

Orchestrona della Scuola di Musica Popolare

Un, deux, troix, faîtes un pas…
Nel quadro delle iniziative per il decennale del gemellaggio Forlimpopoli / Villeneuve-Loubet, il gruppo di rappresentanza della SMP composto da oltre 30 elementi, insegnanti e allievi della Scuola, diretta da Davide Castiglia, presenta un concerto a ballo dedicato alle musiche tradizionali da ballo francesi.
Due anni di lavoro sono stati necessari a Davide Castiglia, il direttore, per riconvertire l’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e trasformarla fino a farla diventare una straordinaria macchina da ballo folk. Oltre 30 elementi, organetti, fisarmoniche, violini, bombarde, saxofoni, cornamuse, ghironde, chitarre, percussioni… tutti insieme appassionatamente per offrire ai ballerini popolari un repertorio di danze francesi ma non solo. Per far muovere i piedi ed il cuore!
In collaborazione con Aie d’Italia e MEI – Meeting delle Etichette indipendenti
  

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: