LA NYCKELHARPA NETWORK ORCHESTRA A LEVICO

CONCERTO DI NYCKELHARPA

Parco delle Terme di Levico

26 novembre 2008 ore 20.30

Nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme di Levico, mercoledì 26 novembre presso Villa Sissi (sede ApT), ad ore 20.30 si terrà un concerto di nickelharpa. L’appuntamento d’eccezione è proposto dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento e si inserisce nelle iniziative che hanno come scopo la valorizzazione del parco asburgico. Il concerto, con entrata libera, è proposto dalla Nyckelharpa Network Orchestra di cui fanno parte i maestri Marco Ambrosini, Luciano Sberze, Renzo Ruggiero, Corrado Bungaro, Gabriele Bonvicini, Gabriele Russo e Jule Bauer. In programma musiche di Béla Bartok, Marco Ambrosini, Renzo Ruggiero, Alexander Agricola e Diego Ortiz.

La nyckelharpa è uno strumento musicale ad arco, tipico della tradizione scandinava. Appartiene alla stessa famiglia della ghironda e della viella. Esisteva fin dal Medio Evo con forme diverse e veniva suonata in Europa dal XIV secolo fino alla metà del XVI secolo. Ai giorni nostri è utilizzata soprattutto in Svezia, nella regione di Uppsala, dove lo strumento è fortunatamente sopravvissuto nella tradizione popolare. La denominazione svedese di questo strumento significa letteralmente “arpa a chiavi” e ricorda il suo corrispondente italiano viola d’amore a chiavi ed il tedesco Schlüsselfidel.
Negli anni ottanta lo strumento è stato riscoperto dal musicista italiano Marco Ambrosini e da allora sta guadagnando importanza sia nel campo della musica antica che di quella contemporanea e d’avanguardia. Grazie all’iniziativa del musicista italiano Renzo Ruggiero, nel 2005 a Forlimpopoli, è stato inaugurato il Seminario Europeo di Nyckelharpa in collaborazione con la locale Scuola di Musica Popolare, l’Accademia Burg Fürsteneck di Eiterfeld in Germania e il Eric Sahlström Institutet di Tobo in Svezia. Corsi annuali ed estivi di nyckelharpa popolare sono tenuti al Eric Sahlström Institutet in Svezia. Gli Incontri Internazionali di Nyckelharpa si svolgono annualmente in Germania presso l’Accademia Burg Fürsteneck.
Dal 25 al 28 novembre all’interno del parco di Levico, presso le sale di Villa Sissi, si terrà una sessione del corso, che abitualmente è proposto a Forlimpopoli, e vedrà impegnati una quindicina di musicisti che per quattro giorni approfondiranno lo studio di questo originale strumento a corde.

Per informazioni:

Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale
Provincia autonoma di Trento
Via Guardini, 75 – 38100 TRENTO
Tel. 0461 706824 (Parco di Levico) 0461 496123 (segreteria)
www.naturambiente.provincia.tn.it
e-mail: parco.levico@provincia.tn.it

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: