Concerto Musica Ottomana a Khatawat
[size=medium][color=FF3300]Concerto Musica Ottomana a Khatawat[/color][/size]
Domenica 13 Febbraio ore 21
Per impero ottomano (1299-1922) s’intende l’impero fondato dai turchi ottomani che durante il suo periodo di maggiore espansione controllava gran parte dell’Europa sudorientale, del medioriente e dell’Africa settentrionale.
Per musica ottomana si intende la musica delle corti ottomane e la musica urbana di Istanbul degli ultimi due secoli; a questa va affiancato il repertorio devozionale delle confraternite Sufi, in cui la musica veniva utilizzata anche per le sue proprietà curative: a diversi makam (modi) si associavano proprietà benefiche diverse.
Nei suoi 600 anni di storia il repertorio classico ottomano si è diffuso in varie forme in tutte le aree che appartennero all’impero, dai confini cinesi fino al Maghreb.
Stavroula Constanti
Stavroula Constanti
Stavroula Constanti è tra le migliori esponenti del ney turco in Grecia. Ha studiato con Harris Lambrakis, Ross Daly e Christos Tsiamoulis e approfondito la tecnica con Omer Erdogdular
Peppe Frana
Peppe Frana
Polistrumentista ed esperto di tradizioni musicali non occidentali, ha studiato l’oud turco con Yurdal Tokcan e Necati Celik.
Ha inoltre approfondito il sistema modale dei makamlar ottomani, le tecniche compositive e lo studio del repertorio modale ottomano, centrasiatico e persiano con Ross Daly, di cui emula l’approccio polistrumentistico e la ricerca di un linguaggio sincretico.
Info
* Inizio ore 21
* Ingresso 8€ (ridotto soci khatawat, cuculo e scuola di musica popolare 6€)
* Ingresso riservato ai soci Arci
* Per info 349.6666929 (Paolo)