FESTIVAL DI MUSICHE POPOLARI – Monza 28 Maggio / 4 Giugno

Monza
dal 28 Maggio 2006 | al 04 Giugno 2006
La musica popolare torna nelle vie

FESTIVAL DI MUSICHE POPOLARI

Ecco la presentazione ed il programma

Le Vie della Musica, una settimana dedicata alla musica popolare italiana. La quarta edizione della rassegna propone un programma che per la prima volta si diffonde sul territorio in un “progetto in rete” che supera i confini della città per estendersi alla Brianza, ovvero della futura provincia di Monza.

Il Festival di musiche popolari, nato nel segno della riscoperta e valorizzazione delle musiche popolari, vero e proprio patrimonio dell’umanità, ha cercato nel tempo di coglierne anche l’aspetto evolutivo, come realtà di espressione culturale-musicale in continua trasformazione, vitale e vero e proprio luogo di riferimento per tutta la musica, fonte continua di ispirazione per le musiche contemporanee, e musiche vive e attuali.

Protagonisti grandi interpreti della tradizione musicale del nostro paese, testimoni di lingue e folklori locali che cercano nella propria identità culturale le radici per una originale ricerca artistica.
Le Vie della Musica è organizzata dall’Assessorato Turismo, Spettacolo e Eventi del Comune di Monza e da Arci Milano con il patrocinio della Provincia di Milano.

PROGRAMMA

Domenica 28 maggio
MONZA
Nuova piazza Circoscrizione 3 San Rocco
via D’Annunzio
ore 16

Una giornata in… Sardegna 
Sfilate e spettacoli dei gruppi folk
Gruppo Folk Emilio Lussu
Gruppo Folk Firlinfeu la Primavera di Sovico (Lombardia)
Mostra di artigianato, prodotti tipici di Brianza e Sardegna
a cura del Circolo Culturale Sardegna

ALBIATE
Villa Campello – Sala Consiliare
via Salvadori
ore 21.15

Canto Antico in concerto

mercoledì 31 maggio
MONZA
Piazza San Paolo
Una giornata in… Salento 

Mostra di artigianato, prodotti tipici del Salento
a cura dell’Associazione Culturale Salento delle Brianze

ore 21.15 
Arakne Mediterranea in concerto (Puglia)

Nato dall’omonima associazione che da dieci anni, anche con la collaborazione dell’Università di Lecce, si occupa di preservare e diffondere le tradizioni e le espressioni della cultura popolare del Salento, la compagnia di danze e canti popolari diretta da Giorgio Di Lecce presenta un prezioso lavoro completamente incentrato sulla tradizione del tarantismo e sulle sue forme attuali.

giovedì 1 giugno
MONZA
Piazza San Paolo  
ore 21.15 

Filippo Gambetta in concerto (Liguria)

Tra i pochi italiani a suonare professionalmente l’organetto diatonico, antenato della fisarmonica. Gambetta definisce la sua musica un “folk del non luogo”: «Di certo non mi interessa scimiottare una musica tradizionale che più non mi appartiene. Quel che cerco di creare è invece una musica “mia” che sappia coniugare la tradizione e le più diverse suggestioni culturali con l’odierna sensibilità.
A cura di Arci Milano

ARCORE
Cascina di Sant’Apollinare
ore 21.15

Arakne Mediterranea in concerto

venerdì 2 giugno
MONZA
Piazza San Paolo   
Una giornata in… Calabria
ore 18
Mostra di artigianato, prodotti tipici calabresi

ore 21
spettacolo di Battaglia e Miseferi (Calabria)

Dopo il debutto televisivo nel 1990 in Stasera mi butto su Raidue hanno collezionato una serie ininterrotta di successi televisivi e teatrali con la  prestigiosa Compagnia del Bagaglino di Roma. In TV da Creme Caramel e Saluti e baci su Raiuno, da Rose rosse fino a Marameo nel 2002 su Canale 5. Battaglia & Miseferi hanno formato una loro Compagnia teatrale con la quale hanno rappresentato Informazione gratuita, Grandi Fratelli e I Telebani. Nel 2001 approdano a Rai International nella trasmissione Brava gente e qualche mese dopo entrano nel cast della Giostra.
A cura dell’Associazione Calabro Lombarda

sabato 3 giugno
MONZA
Piazza San Paolo    
Una giornata in… Emilia Romagna
Mostra di artigianato, prodotti tipici romagnoli

ore  21.15
Pneumatica Emiliano Romagnola
in concerto

E’ un quintetto di recente formazione, ma i cui componenti operano da lungo tempo nell’ambito della musica tradizionale ed antica, sia come esecutori che in qualità di insegnanti in corsi e stages organizzati dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, una delle istituzioni più conosciute a livello nazionale in materia di didattica e di diffusione della pratica strumentale e vocale legata alla tradizione. Una scorribanda attraverso i canti e le musiche di una delle regioni italiane più ricche di tradizioni popolari, dalle antiche ballate narrative alla tradizione violinistica dell’Appennino, dai canti delle mondariso della bassa piacentina alle orchestrine di ocarine di Budrio.
A cura dell’Associazione Antichi Sapori e Vecchi Mestieri

ore 22.30
Baraban in concerto (Lombardia)
Storico gruppo della scena folk, unanimemente considerato una delle più qualificate band di musica popolare italiana, Barabàn persegue l’obiettivo di restituire voce e spessore alla musica di tradizione orale dell’Italia settentrionale. Nei quasi venticinque anni di attività il gruppo ha realizzato più di mille concerti, si è esibito in importanti festival internazionali di folk music e ha tenuto tournée in Europa e America.
A cura di Arci Milano

domenica 4 giugno
MONZA
Piazza San Paolo   
ore 21.15

Lucilla Galeazzi in concerto (Umbria)

Amore e Acciaio è il nome del suo ultimo cd. Ricercatrice e poi autrice di musica popolare, Lucilla Galeazzi vanta la partecipazione al Quartetto Vocale di Giovanna Marini e allo spettacolo di Roberto De Simone “Stabat Mater” per l’Opera di Napoli con Irene Papas come voce recitante.
A cura di Arci Milano

Ingesso libero

Info: 039 2372 255-256

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: