DONNE JAZZ IN BLUES 2016 – Da venerdì 8 a domenica 31 Luglio, la decima edizione della Rassegna Bertinorese

Fuoco di fila di concerti a luglio: a partire da venerdì 8 fino a domenica 31 protagoniste le donne “jazz in blues”

entroterre-testata-home400

Donne Jazz in Blues è una rassegna musicale consolidatasi negli anni che richiama tantissimo pubblico da tutto il territorio romagnolo. Nata esattamente dieci anni fa, ha come sua caratteristica specifica ed unificante proprio quella di proporre spettacoli che hanno per protagonista una donna.

Splendide le cornici dei concerti nel Comune di Bertinoro: il gazebo liberty ospita i concerti del sabato all’interno del parco delle Terme di Fratta, abitualmente più orientati verso il jazz; Piazza della Libertà, il balcone di Romagna a Bertinoro, ospiterà invece i concerti della domenica, normalmente più orientati al blues. La Piazza, ora completamente rinnovata nella sua organizzazione logistica, presenterà un palco allestito a ridosso del palazzo Comunale, che farà da splendida cornice agli spettacoli. La direzione Artistica si pregia della collaborazione con VenetoJazz e FVG. Le serate saranno otto e ospiteranno sia gruppi jazz emergenti sia grandi nomi internazionali del soul e del blues.

Donne Jazz in Blues inizierà venerdì 8 luglio dal Parco di Fratta Terme (Forlì – Cesena, ore 21,30) con Obino Cordas, quartetto di musicisti, guidato da Alessia Obino, nota nel panorama jazzistico italiano per le peculiarità vocali, violino, banjo, chitarre acustiche ed elettriche che danno una forte connotazione timbrica alla musica. Voci stralunate, violino, banjo, chitarre acustiche ed elettriche danno una forte connotazione timbrica a questo quartetto che unisce quattro noti musicisti del panorama jazzistico italiano. Cordas si muove nel territorio della tradizione che va dal Dixieland ai classici di Hoagy Carmichael, ai brani di Charles Mingus, Kurt Weill e Duke Ellington senza disdegnare incursioni nell’ambito delle composizioni originali. La musica segue dunque una rotta non lineare riproponendo differenti stili fatti di melodie cantabili , influenze e citazioni del passato, in un “jazz di repertorio” che intreccia ricerche filologiche ed esigenze individuali.

Alessia Obino Cordas inizia il suo percorso musicale studiando canto e pianoforte presso diversi insegnanti privati. Frequenta i seminari intensivi tenuti da alcuni fra i più importanti vocalist stranieri ed italiani fra i quali Sheila Jordan, Jay Clayton, Maria Pia de Vito, Phil Minton, Peter Churchill, Ines Reiger e Donna McEllroy. Ha collaborato con numerosi musicisti del panorama jazz italiano ed internazionale tra i quali Elliott Sharp, Markus Stockhausen, Javier Girotto, Greg Burk, Peter Churchill, Gilad Atzmon per citarne alcuni e ha preso parte ad importanti rassegne in Italia e all’estero. Nel 2009 ha inciso per l’etichetta Caligola il suo primo disco da leader intitolato Echoes firmando testi, composizioni ed arrangiamenti e più recentemente ha preso parte al progetto del batterista padovano Tommaso Cappellato Astral Travel incidendo l’album Cosm’ethic per l’etichetta londinese Jazzrefreshed.

“Donne Jazz in Blues” continuerà sabato 9 luglio a Bertinoro (ore 22,00), in piazza della Libertà, con Michela Grena, artista che ha compiuto un ampio excursus musicale, dal rock al reggae, dal dub al jazz, nota anche per le collaborazioni con Wicked Dub Division e Br Stylers.. Jazz fortemente contaminato dal sound del R’n’B, e un profondo desiderio di sperimentare. Queste le basi di partenza di una formazione che, partendo da un forte legame con la tradizione jazzistica, riarrangia i brani della tradizione legata in particolare alle figure di Duke Ellington e di grandi cantanti quali Holiday ed Ella Fitzgerald, non mancando tuttavia di proporre anche composizioni inedite. Destrutturare, Interagire e ricercare, questa è la volontà del gruppo. Michela Grena già avuto la possibilità di esibirsi all’interno di importanti rassegne e festival: Rototom Reggae Sunsplash, Venezia Jazz Festival, Pordenone Blues Festival, Veneto Jazz, Note dipinte di Jazz, La Luna nel Cortile (Cuneo), Venezia Suona, In Orbita Session, registrazione presso lo “Studio Hendrix” di Radio Capodistria, Jazz Koinèe. Nel 2012 ha inoltre aperto il concerto di una data del tour italiano degli Swingle Singers, e una della tre date italiane della cantante soul Selah Sue.

Il programma riprenderà sabato 16 luglio gli appuntamenti con “Donne Jazz in Blues”, a Fratta Terme (ore 21,30), con Francesca Bertazzo, e “Donne Jazz in Blues” di scena a Bertinoro domenica 17, in Piazza della Libertà, con la Irene Guglielmi Band (ore 22,00).

Proseguirà il week end successivo sabato 23 luglio, a Fratta Terme (ore 21,30), con Lee Gold Trio, e “Donne Jazz in Blues” di scena a Bertinoro domenica 24, in Piazza della Libertà, con la Manuela Panizzo London Project (ore 22,00).

E Terminerà sabato 30 luglio gli appuntamenti con “Donne Jazz in Blues”, a Fratta Terme (ore 21,30), con Giulia Facco, e a Bertinoro domenica 31, in Piazza della Libertà, con la Linda Valori Soul Quintett (ore 22,00).

Con l’inizio di luglio, quindi, entra nel vivo la programmazione di Entroterre, il nuovo festival regionale di musica, cultura e territori dall’anima itinerante e dal respiro internazionale. Nato nel 2016, Entroterre propone un ricco programma di proposte, che legano l’Emilia e la Romagna in un progetto organico di valorizzazione della musica colta e tradizionale, che è il frutto della fusione di due ‘anime’ culturali della Regione Emilia-Romagna, ma soprattutto di alcune esperienze storiche come JCE Network Festival (manifestazione che da 20 anni si svolge nella provincia di Forlì-Cesena, sostenuta dalla Scuola Musicale Dante Alighieri di Bertinoro e che storicamente ha compreso anche la rassegna Donne Jazz in Blues) e TacaDancer (festival presente da 10 anni su tutto il territorio regionale), con il coinvolgimento di Romagna Musica (società cooperativa fondata nel ’98, che si occupa produzioni musicali ed eventi).

I protagonisti di Entroterre:

JCE Network Festival è un progetto che da ormai 20 anni si propone di dare spazio alle intelligenze artistiche, creare un luogo dove promuovere  la creatività, le emozioni, e dove realizzare idee e progetti, mettendo il territorio in connessione con artisti di livello internazionale. In questo percorso ha messo in rete i comuni di Bertinoro, Forlimpopoli, Forlì, Meldola, Predappio, Castrocaro Terme e Terra del Sole esaltandone le tradizioni musicali e culturali.

Romagna Musica è una società cooperativa fondata nel 1998 da Luigi Pretolani. Si occupa principalmente della produzione di formazioni musicali, progettazione culturale, produzione e progettazione di eventi, gestione amministrativa di eventi e artisti. La filosofia della società ruota attorno al termine Cultura, intesa come opportunità, strumento innovativo per facilitare lo sviluppo, anche socio-economico, delle singole comunità. Una Cultura viva e da vivere nelle piazze.

Per maggiori informazioni e per il programma completo:

www.entroterrefestival.it

contatti: 3383473990

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: