22/06/2019 – LA GRANDE NOTTE DEL BALLO POPOLARE – L’Orchestrona + Bevano Est + Paola Sabbatani al Palazzo San Giacomo di Russi

LA GRANDE NOTTE DEL BALLO POPOLARE

Ravenna Festival a Russi
Russi, Palazzo San Giacomo

Via Carrarone Rasponi – Russi (RA)

22 giugno 2019
ore 21:30

L’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli

Guest: Bevano Est, Paola Sabbatani

ingresso: € 5,00

 

Torna L’Orchestrona al Ravenna Festival e lo fa su uno dei suoi palchi più suggestivi e prestigiosi, quello di Palazzo San Giacomo a Russi. Un’occasione da non perdere per tutto il mondo dei ballerini popolari per festeggiare a passo di danza il Solstizio d’estate 2019.

 

L’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli è, al tempo stesso, un corso di musica d’insieme ed il gruppo di rappresentanza della suddetta Associazione che da oltre 30 anni si occupa di Musica popolare.

Questo progetto nasce circa 20 anni fa da un’idea di Davide Castiglia, oggi direttore del gruppo, che ha voluto realizzare una formazione assolutamente atipica, una commistione ben riuscita tra una banda ed un’orchestra che non è in realtà nessuna delle due ma, essendo composta esclusivamente da strumenti insegnati nella Scuola, è la più fedele sintesi del progetto musicale che la Associazione sta portando avanti.

Una formazione che vede fianco a fianco allievi e musicisti già esperti, capace di coinvolgere ed accompagnare il pubblico, con la sua freschezza interpretativa in un affascinante viaggio alla scoperta di quelli che sono i “classici” o, usando un termine jazzistico, gli “standard” della Scuola di Musica Popolare, brani conosciuti e non che fanno parte del bagaglio culturale di ognuno degli Insegnanti e degli allievi di strumento e che, spaziando fra le melodie popolari di Italia, Francia, Germania, Irlanda, sono capaci di raccontare la eterogenea ricchezza e la trascinante bellezza delle musiche di tradizione.

A partire dal 2009 l’Orchestrona, presenta un concerto dedicato alle musiche tradizionali da ballo e non solo, e, a tutt’oggi, può essere considerata un ensemble unico nel suo genere ma soprattutto una straordinaria macchina da ballo folk. Oltre 20 elementi, organetti, fisarmoniche, violini, violoncelli, cornamuse, flauti, chitarre, arpe, contrabbassi e percussioni… tutti insieme appassionatamente per offrire ai ballerini popolari un repertorio di danze per far muovere i piedi ed il cuore!

Lo spettacolo di Palazzo San Giacomo sarà speciale: Oltre che proporre il meglio del proprio repertorio da ballo (con qualche novità) L’Orchestrona della SMP dividerà il palco con alcuni ospiti “speciali”:

Paola Sabbatani: attrice, cantante, nota nel mondo del folk per la sua potente voce popolare, insegnante di canto è stata, per anni, la voce solista dell’Orchestrona e tornerà, in qualità di ospite, ad interpretare alcuni fra i brani più belli del repertorio cantato.

I Bevano Est: il più conosciuto ed eclettico ensemble del mondo folk romagnolo. Nati proprio in seno alla Scuola Forlimpopolese, allievi di Maestri del calibro di Riccardo Tesi e Hector Ulises Passarella, parallelamente allo sviluppo di una originale ricerca compositiva che li ha portati, fra l’altro, a scrivere colonne sonore per maestri del cinema quali Giuseppe Bertolucci ed Ermanno Olmi, per il Teatro in spettacoli del Teatro Valdoca e Masque Teatro, hanno coltivato con passione il repertorio da ballo più antico della tradizione romagnola, quello pre-liscio riproponendolo con gusto raffinato e rivisitato secondo un proprio, personalissimo, stile.

La Grande notte del ballo popolare sarà un viaggio nel mondo del ballo si … ma visto dal Cuore della Romagna.

Palazzo San Giacomo

 

 

Author: Bartolini

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: