SUPERSOUND FAENZA 23/24/25 SETTEMBRE 2011 – Il programma completo

Dal 23 al 25 settembre
IL MEI PRESENTA:
[size=medium][color=CC3300]SUPERSOUND IL PIU’ GRANDE FESTIVAL DI MUSICA ITALIANA DAL VIVO PER GIOVANI EMERGENTI[/color][/size]

TOTALMENTE GRATUITO

DI SEGUITO IL PROGRAMMA:

Nei tre giorni dell’evento per la città di Faenza si terrà la mostra “Passione Italia: 17 marzo 2011 una giornata italiana”, un grande progetto fotografico per raccontare il nostro paese in occasione del 150 anni dell’Unità d’Italia.

VENERDì 23 SETTEMBRE

TEATRO MASINI, Piazza della Molinella – DALLE ORE 20:30
Targa Giovani MEI a Supersound con I Cani, Be Forest, Carlot-ta, Heike Has the Giggles, Simona Gretchen, 42 Records e Premi Rete dei Festival con Massimo Volume, Perturbazione, Circolo degli Artisti, Estragon, Etruria Eco Festival. Premio MEI ad Erica Mou come Talento dell’anno e Premio speciale Rete dei Festival a Push Up come Miglior Contest. Premio XL “Nuova Musica Italiana” e Premio MEI Miglior Tour ai Nobraino. Premio RML – Radioindie Music Like a Paolo Benvegnù. E inoltre, Nicolas Joseph Roncea, proposta ARCI ReAL under 25 e Giacomo Toni. La serata aderisce a La Notte dei Ricercatori. In diretta su Rai Isoradio e Raimusic.rai.it. Esibizione di Max Ciogli che presenta il suo progetto “La Pittura Dinamica del Suono”.

SABATO 24 SETTEMBRE

Dalle ore 15:00 alle 24:00
Apertura “Mercato della Cultura” in PIAZZA DEL POPOLO E AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI con Esposizioni delle Autoproduzioni Musicali e Culturali

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, Corso Mazzini, 92 – DALLE ORE 10:00
– Workshop sulle Autoproduzioni Musicali, con Sergio Delle Cese (NoMusic) e Sveva Antonini – I Parte
– Workshop “Lavorare in regola per un festival: questioni fiscali e previdenziali (ENPALS) nei rapporti con artisti e tecnici” a cura di Note Legali con Andrea Marco Ricci
– Workshop su Download legale e Copyright, a cura della SIAE con Giuliano Canu e Valerio Laterza.
– Workshop su Marketing e Comunicazione musicale sul Web con Antonio Guarino (Strategiemusicali.it) e Dionigi Faccenda (ForBeat).

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, Corso Mazzini, 92 – DALLE ORE 10:00
Assemblee del comitato direttivo di Audiocoop (ore 10:00), del coordinamento Amici della Musica (ore 11:30) e dell’associazione Rete dei Festival (ore: 13:00)

SALA CONSIGLIO COMUNALE ORE 14:30
Presentazione e incontro “Isofestival”, il grande catalogo realizzato dal Mei sui festival musicali italiani (Ed. Zona) e Incontro sul Tema. Introducono G. Sangiorgi del Mei, D. Grossi della Rete dei Festival, E. De Angelis del Club Tenco, L. Siviero Arci Real, A. Bellucci di Assomusica e tanti altri, in collaborazione con GAI – Giovani Artisti Italiani e Rai Isoradio. Tra i primi interventi: MarteLive, Momart, Miscela Rock Festival, Vurban, Voci per la Libertà, roBOt Festival, Upload, Festival delle Periferie, Geometrie Sonore, Orquestra, Lovers in Verona, Festival della Cicala, Prove di rock, Radio Entropia indie fest, Acoustic Guitar Meeting, Festival di Voci d’Oro, Discodays, Notti di Note, La Musica nelle Aie, Etruria Eco Festival, Pofirock,e tanti altri. Sono stati invitati il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e l’Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti.

Tra gli interventi, Pierfrancesco Pacoda presenterà il contest ‘Future Music Contest. Identità Sonore in Movimento’, un contest organizzato dalla Fondazione Unipolis per sostenere le produzioni musicali di ‘seconda generazione’ in Italia, con una attenzione particolare per i gruppi che lavorano sul rapporto tra le musiche etniche e la tecnologia.

A seguire Anteprima Mondiale – NDA press presenta “The New Rockstar Philosophy – Manuale di auto-aiuto per musicisti indipendenti” di Hoover & Voyno con Tommaso Colliva e Claudia Galal, curatori dell’ed. italiana. Un manuale da leggere, sottolineare e consultare per orientarsi nel nuovo scenario della musica italiana. Sarà inoltre presentato “ROCK IN PROGRESS, Come promuovere, distribuire, far conoscere la vostra musica” (Editore Effequ) del giovane Daniele Coluzzi e con prefazione di Giancarlo Susanna, primo libro in Italia sulla musica emergente e per la musica emergente, con risposte e consigli per le giovani band italiane e interviste agli esperti del settore e ai principali musicisti della scena indipendente e non, come Verdena, Ministri, Massimo Volume, Diaframma, Giorgio Canali, Paolo Benvegnù, Perturbazione, I Cani, Cristina Donà, Marta sui Tubi, 24 Grana, Bud Spencer Blues Explosion, Management del dolore post-operatorio,Non voglio che Clara e tanti altri!

SALA CONSIGLIO COMUNALE – ORE 17:00
Amici della Musica, Acep, Arci, Movem e Mei presentano “La Siae (e il Nuovo Imaie) che vorremmo”
Interventi di: Vittorio Costa, Rappresentante Acep; Emidio Cecchini, Presidente Nazionale Unasp-Acli; Emidio Greco, Regista e Sceneggiatore; Danilo Grossi, Direttore Rete dei Festival; Silvano Guariso- Responsabile Rapporti Istituzionali Uncla; Alessandro Occhipinti, Sindacato Nazionale Scrittori Cgil; Franco Pagnoni, Cos – Consorzio Operatori Spettacolo; Andrea Marco Ricci, Presidente Note Legali; Guido Scorza, Docente universitario, avvocato e giornalista; Carlo Testini, Coordinatore Nazionale Politiche Culturali Arci; Fabrizio Brocchieri, AudioCoop – Coordinamento Etichette Discografiche Indipendenti; Pino Scarpettini, Fiofa; Silvano Conti, Slc Cgil Nazionale; Giuseppe Gozzo, Uilcom Uil Nazionale; Stefano Gregnanin, Fistel Cisl – Fly Web Radio – Emilia Romagna; Urano Borelli, Presidente Coop Art; Biagio Proietti, Crea;
Ospiti: Manlio Mallia – Direzione Generale Siae; Andrea Miccichè – Presidente Nuovo Imaie;
Coordinano il dibattito: Roberto Pietrangeli e Carlo Testini di Amici della Musica.

SALA GIALLA – ORE 16:00
Incontro sulla discografia indipendente con Afi, Audiocoop e Pmi. Intervengono Leopoldo Lombardi (Presidente AFI), Mario Limongelli (Presidente PMI) e Giordano Sangiorgi (Presidente AudioCoop). In chiusura Puglia Sounds presenterà un nuovo bando dedicato alle produzioni indipendenti. Coordina Mario De Luigi di Musica & Dischi.

SALA GIALLA – ORE 17:00
Assemblea Nazionale FederArteRom, movimento artistico europeo interculturale.

GALLERIA DELLA MOLINELLA – ORE 15:00 – 18:00
CAMPUS MEI: Porta il tuo demo e fallo ascoltare… gli operatori del settore incontrano le giovani band!

GALLERIA DELLA MOLINELLA – ORE 18:00
Premio Speciale Mei e Siae a DaDaDa, il programma tv dell’estate di Raiuno con Michele Bovi, in collaborazione con la Siae. A seguire si terrà “Mezzo Secolo di Beatles”, un interessante incontro sui giovani degli anni ’60 a 50 anni dalla British Invasion in Italia con Johnny Charlton, chitarrista dei “The Rokes” e ideatore delle famose “chitarre a freccia” e Mal degli storici “Primitives”.

PIAZZA DEL POPOLO, MERCATO DELLA CULTURA
Anteprima IL GIARDINO DI BOOKLET, l’open space di Supersound dedicato ai libri
ORE 15,30
Presentazione di “Felici e Maledetti. Che fine ha fatto Baby Jane? Moda e Clubbing Anni ’80° Firenze” di Bruno Casini (Zona Editrice)
Nella Firenze degli anni Ottanta irrompe un fenomeno d’avanguardia: “Che fine ha fatto Baby Jane?”, una queer factory, s’impossessa della città e dei luoghi di ritrovo più diversi e li trasforma in un atelier, una passerella rutilante, un laboratorio permanente dove moda, arte, musica e divertimento s’intrecciano in un magico caleidoscopio che incanta l’Italia e l’Europa. E si fa storia. In questo libro le voci di tutti i protagonisti di quella stagione e una imperdibile intervista a Vivienne Westwood.

LA NOTTE BIANCA DEGLI EMERGENTI – CENTRO STORICO

APERITIVO NOTTE BIANCA
PIAZZA DEL POPOLO – DALLE ORE 18:00
Live sul palco centrale con ospiti da MTV New Generation, Radio Popolare, Radio Bruno, Puglia Sounds e tanti altri. Fra i primi nomi: Jolaurlo, Phinx, Jambalaya, Caponord, Denise, OneMic, la vincitrice di Fammi Sentire La Voce 2011 Valentina Anima e tanti altri…

DALLE ORE 21:00 A NOTTE FONDA

PIAZZA DEL POPOLO
Live sul palco centrale con Roy Paci & Aretuska, – concerto esclusivo per la Romagna – The Banditi, Tua madre e tanti altri ospiti

TEATRO MASINI, Piazza della Molinella
Serata della “La Leva cantautorale degli anni zero” con Beatrice Antolini, Giorgia Del Mese, Giancarlo Frigieri, Granturismo, Maler, Petrina, Giuseppe Righini, Zibba. Ospiti: Nathalie, Andrea Mirò, Chiara Canzian, Marco Parente, Marco Notari e Max Arduini, Sud Foundation Krù. Presenta il giornalista Enrico De Regibus.

Anteprima nazionale di “Colonna Sonora Originale”, album che rappresenta l’esordio da solista di Roberto Dell’Era (Afterhours) in uscita ad ottobre per MArteLabel insieme a Rodrigo D’Erasmo vincitore del Premio Rete dei Festival come Miglior Musicista.

In diretta su Radio Popolare. In collaborazione con il Club Tenco.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, Corso Mazzini, 92
Serata folk con i vincitori del PIMPI Alessandro Tombesi, Chemin de Fer e Abnoba. E inoltre: Premio speciale Mei per “Raccolta Dialettale” agli Italian Farmer e reunion dei leggendari Trolls. In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Mei assegna un premio speciale PIMPI a Lucariello per il brano “I Nuovi Mille”.

VIA PISTOCCHI, ore 18,30
Super Eat-In con Slow Food, una cena/manifestazione pacifica atta a celebrare e a discutere il cibo e chi lo produce, lo cucina, lo vende e lo consuma.

TEATRO SARTI, Via Scaletta, 10
Razza Ridens – Contest nazionale con dieci tra i migliori giovani comici emergenti, conduce la serata Giuseppe Giacobazzi. Sul palco saliranno anche Rocco (rivelazione dell’ultima edizione di Zelig) e Gabri Gabra (il rapper di Colorado Cafè). Certa la presenza in giuria degli autori di Colorado, Zelig, Central Station, Saturday night live e le Iene.

CINEMA ITALIA, Via Cavina, 3
Cinemaincentro – Faenza e MEI presentano: “È stato morto un ragazzo. Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia”. Sarà presente in sala il giornalista RAI e regista Filippo Vendemmiati. Prodotto dalla bolognese Promo Music, ha vinto la 55° edizione del “David di Donatello” come Miglior documentario di lungometraggio. Inizio incontro e proiezione speciale ore 23:30.

MIC – MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE, Viale Alfredo Baccarini, 19
Anteprima Quintorigo – Data zero dell’English Garden Tour Acoustic Version. Ingresso libero, è consigliata la prenotazione. 150 Posti limitati.

ISTITUTO D’ARTE PER LA CERAMICA “G. BALLARDINI”, Corso Baccarini, 17
“Art…and Music” Opere di artisti del territorio in evento, a cura di SvagArte. Presentazione elaborati di allievi, introduzione poetica del concetto di Musica con conduzione vocale di Attore, Sfilata d’opere, sottolineature con suggestioni musicali e di cibo, performance musicale al piano di Piermarco Turchetti.

I Jalisse per “Cittadinanza Attiva”.

E poi TAO e il suo Love Bus Experience in giro per il centro storico; la premiazione del concorso Suona la Poesia in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia di Genova e in apertura l’incontro con l’autore Roberto Di Egidio per la presentazione del suo libro di poesie “La mia Waterloo Ventricolare (Neo Edizioni) e tante altre attività, concerti e iniziative nelle vie, nelle piazze e nei locali del centro storico di Faenza.

DOMENICA 25 SETTEMBRE

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – DALLE ORE 10:00
– Seminario sulla voce con Iskra Menarini, vocalist di Lucio Dalla
– Workshop sulle Autoproduzioni Video con Alessandra D’Amico (45 giri) , Massimo Tiburli Marini (Copyeriter), Serena Gramizzi (Produzione), Antonio Martino (Regista – Videomaker – Documentarista) e Carlo Strata (Regista – Videoclip).
– Workshop sul Self Publishing – Fai da te il libro come ebook. Coordina Mauro Sandrini, autore de “L’Elogio degli e-book. Manifesto dell’autoproduzione”.
– Workshop sulle Autoproduzioni Musicali, con Sergio Delle Cese (NoMusic) – II Parte

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – DALLE ORE 12:00 – 14:00
ECOFESTIVAL: “Sulle note della musica ecosostenibile”
Workshop dedicato ai festival ecosostenibili. Illustrazione dei pochi e semplici accorgimenti utili a trasformare un festival tradizionale in ecosostenibile. A cura dell’Associazione Culturale VRBA, Doc Servizi e contributi da tutti i festival ecosostenibili italiani. Ospiti Unavez.

GALLERIA DELLA MOLINELLA – ORE 12:00
Anteprima TUTTO MOLTO BELLO – Primo Torneo di Calcetto per Etichette Indipendenti: Blog, Web Tv on Demand, Radio, Fanzine Cartacee. Un punto sulla diffusione del messaggio cultural-musicale al di fuori dai canali tradizionali nell’anno 2011 con interventi su “La Notte delle Rete – Il rapporto tra musica, rete e libertà d’informazione”

GALLERIA DELLA MOLINELLA – ORE 14:30
Presentazione del progetto Madeinem “Terra di Sapori, Terra di Cantautori” con degustazione, un progetto che valorizza i prodotti di eccellenza del territorio, I coltivatori biologici, I gruppi di acquisto solidale e i cantautori indipendenti. Con il giornalista Aurelio Pasini, il cantante Dodo Reale, Giordano Sangiorgi del Mei e i Khorakhanè.

GALLERIA DELLA MOLINELLA – ORE 15:00 – 18:00
CAMPUS MEI: Porta il tuo demo e fallo ascoltare… gli operatori del settore incontrano le giovani band!

GALLERIA DELLA MOLINELLA – ORE 18:00
Premio al programma Demo di Radio Rai Uno per le 3.000 puntate con Gian Maurizio Foderaro, Michael Pergolani, Renato Marengo e tanti altri ospiti.

SALA CONSIGLIO COMUNALE – ORE 15:00
Ospite speciale e testimonial del Focus: Francesco Baccini
Focus Nuovi Media in collaborazione con MySpace Italia, YouTube e RadUni
Al suo interno, cerimonia di premiazione TiVoglioCosì – Premio per la Migliore WebTV , Premio Innovazioni Tecnologiche in Musica alla band Club Voltaire. Presentazione progetto BedAndShow.

La direzione del PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente consegna il Premio Miglior Booktrailer 2011 – Terza Edizione. Intervento di Coop per i Giovani e la Cultura con presentazione di Ad Alta Voce, Coop for Words e Coop for Music. Presentazione progetto di solidarietà Building Sounds – Compilation a cura di Building Sounds, New Model Label e Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti.

Presentazione ufficiale Band 45Giri Festival.

Premio speciale Mei a Francesco Baccini per il suo tour teatrale “Baccini canta Tenco”, all’interno di un incontro organizzato e condotto dal giornalista Enrico Deregibus. Durante l’incontro saranno proiettati alcuni video del concerto.

SALA GIALLA – ORE 16:00
“Gli strumenti musicali e le giovani generazioni: quale rapporto?”
con Antonio Miscenà di Suono Italia, Alessio Ambrosi di Acustic Guitar Meeting, Gianni Cameroni di Disma Musica, Leo Pieretti di Italy Guitar e altri operatori. Modera l’incontro Piero Chianura di Insound.

PIAZZA DEL DUOMO/PIAZZA DEL POPOLO – DALLE 12:00 fino a sera
“Tutto Molto Bello – Primo Torneo di Calcetto per Etichette Indipendenti”
a cura di La Famosa Etichetta Trovarobato: Un torneo di calcetto per rappresentative delle etichette indipendenti italiane (42 Records, Garrincha, La Fabbrica, Pippola, To Lose La Track, Trovarobato, Urtovox, We were being boring collective) con live e banchetti. Dalle 19 in poi live di Jacqueries, Lo Stato Sociale, Fragil Vida, Fast Animals and Slow Kids, Mangiacassette, Mezzala e tanti altri.

PIAZZA DEL POPOLO – Pomeriggio
Presentazione della Seconda edizione del progetto Giovani e Belli con Evy Arnesano, spettacolo dei Ridillo per festeggiare i venti anni di attività, Human Rights Tour con Heza, Emanuele Bocci e Repsel per celebrare i 50 anni di Amnesty International, a cura di Voci per la Libertà.

IL GIARDINO DI BOOKLET, l’open space di Supersound dedicato ai libri
PIAZZA DEL POPOLO, MERCATO DELLA CULTURA
dalle 12,00 alle 15,30

ORE 12,00 – 12,30
“Psicantria: manuale di psicopatologia cantata” (Ed. La Meridiana)
Gaspare Palmieri, psichiatra e cantautore di Modena e Cristian Grassilli, psicoterapeuta e cantautore di Bologna presenteranno Psicantria: manuale di psicopatologia cantata, un libro-CD edito da La meridiana, con prefazione di Francesco Guccini. Il CD contiene 13 canzoni che raccontano i disturbi psichici e lo “psicomondo” in modo assolutamente originale e divulgativo (alcuni titoli: Jessica l’anoressica, Funky fobico, Il cowboy bipolare…etc.), con la finalità di sfatare i pregiudizi riguardo la salute mentale. Il libro contiene i testi delle canzoni, schede sui disturbi, testimonianze di esperti e di pazienti.

ORE 12,30 – 13,00
“Io non ci volevo venire qui” di Angelo Orlando Meloni (Del Vecchio editore)
Io non ci volevo venire qui è il romanzo tragicomico di un fallimento collettivo. Il racconto di quello che accade quando l’istruzione di massa, quale suo imprevedibile sottoprodotto, crea un esercito di poeti e chitarristi anziché di scienziati. Ora che sappiamo tutti leggere e scrivere, vogliamo tutti fare gli artisti. Come in un Fantozzi 2.0, un Fantozzi del Duemila, precario e artistoide, che non può permettersi nemmeno la Bianchina e coltiva sogni mostruosamente proibiti. Cosa succede se un amico scambia il nostro disperato curriculum per un racconto sperimentale? E l’anonimo protagonista del romanzo, sopravvivrà alla ricerca della fama? A una compagnia teatrale di mitomani in cerca di schiavi, all’ego vampiro del regista Igor Bio, alle lezioni di scrittura tenute dal più pericoloso prosatore post-parnassiano vivente, a un viaggio della speranza in celluloide? La sindrome di Forrest Gump, il teorema del cavaliere, il segreto del manoscritto perduto, le scoperte dell’istituto svedese di ricerca “Dora Venter”, ci salveranno dal lato oscuro della forza? E «perché il pubblico delle letture dantesche ha sempre quell’espressione beata sulla faccia»? Io non ci volevo venire qui: istruzioni su come (soprav)vivere ai nostri sogni ed essere felici.”

ORE 13,00 – 14,00
“Maremma sangue” di Luca Faggella (Zona Editrice) – La vera storia di Dante Busonero detto “Inferno” è un racconto ispirato alla “murder ballad” che chiude l’ultimo album di Luca Faggella, Ghisola (Goodfellas, 2010). La storia di un bracciante maremmano, ambientata nella cruda terra toscana di fine Ottocento, che si vendica del proprio destino di miseria e desolazione – che lo colpirà profondamente negli affetti più cari – con il brigantaggio. Il cantautore livornese – compositore, attore, qui al suo debutto da scrittore – rende un omaggio alla terra delle origini, al passato di povertà e riscossa del quale è figlio, ribelle e non allineato. Ma l’occasione, per Luca, è anche quella di fare il punto sulla sua scrittura. Nel volume sono contenute anche “Tredici Poesie” e tutti i testi delle sue canzoni, dall’inizio della carriera: immagini, evocazioni, testi asciutti e taglienti. Le canzoni stesse altro non sono che poesie in musica. In questa “opera prima” si rivelano dunque personalità e stile di un autore che, insieme ad altri e altre livornesi, ha raccolto l’eredità di quel grande artista ch’è stato Piero Ciampi. “Maremma sangue ci suggerisce una domanda, un dubbio, una lacerazione soffusa e netta. Che cosa significa la non appartenenza? Come si vive da non inclusi? L’esclusione è una condanna, una rinuncia, una scelta? È una soluzione? (…) Maremma sangue racconta le due condizioni: quella dell’escluso conclamato, del bandito e quella del non-incluso, dell’uomo che osserva, pensa e dubita. Perché l’artista, qualunque sia la sua arte, ha bisogno di concetti. Le emozioni sono entità concettuali, si esprimono in conseguenza di un vissuto, di una partecipazione. (…) L’artista è un eretico, perché etimologicamente eresia vuol dire scegliere. Il componente accetta, l’individuo sceglie. Il bandito sceglie. L’artista è un bandito? Lo è Luca Faggella?”.

ORE 14,00 – 14,30
Oderso Rubini presenta “Le Ragazze del Rock” – La storia del rock femminile in Italia di Jessica Danese. Scritto da Jessica Dainese, racconta di donne che hanno fatto o stanno facendo la storia del rock femminile in Italia…dopo una prima seppur timida presenza nel periodo del ‘beat’. Tra gli ospiti: Tiziana Govoni (Mumble Rumble), Rachele Cinarelli (Movimento Riot Grrrl), Annalisa Liuzzi (Kyuuri). Alcune delle band del primo periodo preso in considerazione (Clito, Antigenesi, Raf Punk, Remote Control) non hanno inciso dischi, ma la loro presenza è stata fondamentale. Sono, per dirla con le parole di Helena Velena in Lumi di punk, le donne genetiche all’inizio della storia… Hanno ispirato altre donne a salire sul palco, e hanno messo in discussione l’egemonia maschile negli ambienti della controcultura. Nel secondo periodo, quello che va dagli anni 90 alla fine del secolo, caratterizzato all’estero più dall’aspetto ‘modaiolo’ che da quello musicale (HIPS, LIPS, TIST, POWER il titolo di un articolo apparso su Q nel ’94), il movimento RIOT GRRRL italiano riesce comunque ad ampliare la propria base ed a ritagliarsi uno spazio significativo per la qualità dei progetti e la determinazione nel realizzarli (Motorama, Mumble Rumble, Le Bambine Cattive, my Sisterical…). Oggi non è più un problema di genere: sono tante e sono brave a suonare anche strumenti ‘maschili’ come la batteria o la chitarra, ed hanno quell’energia e quella sfrontatezza che i maschi, fin troppo impegnati a osservare se stessi, ormai non hanno quasi più…

ORE 14,30 – 15,30
“Anatomia Femminile – 23 cantautrici e il corpo della donna” – Un progetto di Michele Monina (NDA Press): Anatomia femminile è la storia di una relazione inedita, quella tra un padre e una figlia. Ma è anche e soprattutto la storia di un gruppo di giovani donne che insegue il sogno della musica, attraverso le mille difficoltà che il vivere della propria arte oggi può comportare nel Bel Paese. Ventitrè canzoni. Ventitrè parti anatomiche. Ventitrè fotografie. Ventitrè cantautrici. Ventitrè modi differenti per raccontarsi donne, oggi, qui. Le autrici e i brani del cd: Andrea Mirò- Quello che gli occhi (gli occhi), Ila & the happy trees- La lingua (la lingua), Emyl- Pelle (la pelle), Marian Trapassi- Senza ali ai piedi (i piedi), Katres- Il piano B (le ciglia), Micol Martinez- Sui miei fianchi (i fianchi), Pilar- Labbra (le labbra), Elisabetta Citterio- Naso per caso (il naso), Jolanda- Universe (il cuore), Ilaria Pastore- Sulle mie gambe (le gambe), Missincat- Tu con me (i capelli), Roberta Carrieri- La mia figa (la figa), Airin- La volta del cielo (le curve), Jessica Lombardi- My darling (il seno), Ilenia Volpe- Croci-finzione (il ventre), Alessandra Machella- If (segni sulla pelle) (i tatuaggi), Maria Lapi- Madreamante (la schiena), Roberta Cartisano- L’abbraccio (le mani e le braccia), Charlotte- Rosso amarena (i polsi), Tarma- Spalle larghe (pharmakon) (le spalle), Kali- Perfect light (il sedere), Eleonora Tosca- L’ombelico (l’ombelico), Veronica Marchi- Faccia di donna (la faccia).

Nei due giorni di SABATO 24 e DOMENICA 25 SETTEMBRE

Apertura “Mercato della Cultura” in PIAZZA DEL POPOLO, PIAZZA DELLA MOLINELLA E AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI con Esposizioni delle Autoproduzioni Musicali e Culturali

Orari: Sabato 15:00 – 24:00, Domenica 10:00 – 20:00

Concerti al PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI e per il CENTRO STORICO con le migliori giovani band del circuito La Rete dei Festival e non solo: ARCI Real live, MarteLive, Voci per la Libertà, T-Rumors, Heineken Jammin’ Festival Contest, Voci per la Libertà, Miscela Rock Festival, MySpace Band Contest, Festival delle Periferie, Upload, Momart, Progetto Brinc@, Mediterranea Festival, Orquestra, Gender Bender, l’8° minifestival L’AltopArlAnte, SonicWaft, RevoMuzik, Vrban, Indiemeno, Jammin’ Felt, Summer Giovani di Lucca, Fly Web Festival, Solarolo Festival, Tendenze, Edison Change The Music, PopMeUp contest, FRU Contest, Imola in Musica, Didjin’Oz, Collegano Festival, Premio Pigro, Home Page Festival, Insanamente Cortona Sound Festival, Faenza Rock, Roccalling festival, Olbia Rock, Sottosuoni, Rock Targato Italia, Artes et Sonos, Musica nelle Aie, Frequenze Mediterranee, MonzEmergenti, Forlì Music First, La Musica libera. Libera La Musica, Live in The Rock, Prove di Rock, Lovers in Verona, AudioCoop Piemonte, Rockalvi, Lilith Festival, Rai Isoradio, SuperStage, MEI Tech, Voci d’oro “50 anni e dintorni”, Festival della Cicala, Wanted Primo Maggio, premio AudioCoop Piemonte, premiazione “Eros Pizzi – La tua Musica per il Lavoro”, Ai-Music, Geometrie Sonore, Inedit World Music Festival, Pofirock, Pressione Sonora, Airasca Rock Festival e tanti altri artisti e vincitori.

CAMPUS MEI, GALLERIA DELLA MOLINELLA, DALLE ORE 15:00 alle 18:00
Porta il tuo demo e fallo ascoltare… gli operatori del settore incontrano le giovani band!
Fra i primi nomi coinvolti: Giordano Sangiorgi (MEI), Marco Sabiu (Direttore d’orchestra Festival di Sanremo), Paolo Belli (Artista), Paolo Panella (Altipiani records), Mario De Luigi (Musica & Dischi), Federico Guglielmi (Il Mucchio), Aurelio Pasini (Fuori dal Mucchio), John Vignola (Il Mucchio Selvaggio, Vanity Fair e Radio Rai 2), Enrico Deregibus (Giornalista e Operatore culturale), Daniela Bozza (Mtv New Generation), Maria Cristina Zoppa (Radio Rai), Paolo Naselli Flores (Urtovox), Pietro Camonchia (Metatron), Fabio Gallo (L’Altoparlante), Francesco Baccini (Artista), Max Monti (Produttore discografico), Fabrizio Foschini (tastierista Stadio), Sergio Delle Cese (NoMusic), Andrea Sbaragli (A Buzz Supreme), Giampiero Bigazzi (Materiali Sonori), Enzo Onorato (Lilium Produzioni), Alessio Ambrosi (Acoustic Guitar Meeting).
Per approfondimenti, info e dettagli sulle varie iniziative www.meiweb.it

COME ADERIRE A SUPERSOUND
Per aderire è necessario compilare la scheda di adesione Supersound 2011, disponibile su www.meiweb.it nella sezione Download

CONTATTI
Materiali Musicali – Via Della Valle, 71 – 48018 Faenza (Ra)
Tel. 0546.646012/0546. 24647 – info@audiocoop.it – info@retedeifestival.it – mei@materialimusicali.it
www.audiocoop.it – www.retedeifestival.it

ACCOMODATION
Pro Loco Faenza: Voltone della Molinella, 2 – Tel/Fax. +39 0546 25231 info@prolocofaenza.it

Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau
Via Gordini, 27 – 48121 Ravenna (RA) Italy
Tel/Fax +39 0544 421247
Skype: barbara5371
mail: barbara@ravennaincoming.it / info@ravennaincoming.it
web: www.ravennaincoming.it

E INOLTRE…

ANTEPRIMA SUPERSOUND – LA NOTTE DEL LISCIO

PIAZZA DEL POPOLO – DALLE ORE 20:30
Apertura dalle 18:00 con gli storici ballerini del Gruppo Cicognani Danze

Le Fruste di Romagna
Moreno Conficconi con Orchestra Grande Evento
Orchestra Borghesi
Luca Bergamini
Fiorenzo Tassinari
Walter Giannarelli
Fabrizio Catalani
Eugenio Zanni – Genio
Gaetano del Trio Italiano
Presentazione Inno Mora Romagnola con i Defajence di Cesare Reggiani, Paolo Giovannini e Paolo Bentini
PIMPI – Premio Italiano Musica Popolare Indipendente
Premi ai giovani under 25 del liscio
Premio Castellina a Nicola La Terza
Riconoscimento speciale a Franco Dell’Amore per il libro “Storia della musica da ballo romagnola 1870-1980”

Durante la serata a tutti coloro che parteciperanno sarà offerta una degustazione di ciambella a cura del Sindacato Panificatori della Confcommercio di Faenza
In collaborazione con Slow Food, Edizioni Galletti-Boston, Federeventi, Musica Maestro – Telesanterno, Musica nelle Aie, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, PIMPI – Premio Italiano Musica Popolare Indipendente. Inoltre hanno già aderito: Liscio Museum, Solarolo Eventi, Cinema divino, Io bevo romagnolo, Music Academy, Pro loco Faenza, Copaf, Strada dei vini, Kaleidos, New Generation, Ass. Agri. Bio Emilia Romagna, Coldiretti Faenza, Campagna Amica e altri ancora.

http://meiweb.it/news/?id_news=675

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: