Stage di zampogna a paro con Pietro Cernuto degli Unavantaluna

La Scuola di Musica popolare presenta:

FORLIMPOPOLI 19/20 GENNAIO 2008

Stage di Zampogna a paro siciliana con

PIETRO CERNUTO

degli Unavantaluna

Dopo il grande successo ottenuto dal suo gruppo al festival di musica popolare edizione 2007 Pietro Cernuto torna a raccontare i segreti della zampogna a paro siciliana e del magico repertorio della sua terra. Un’occasione per provare questo splendido strumento che Pietro metterà a disposizione in diversi esemplari e di approfondire il repertorio della trinacria utilizzando il proprio otre.

clikka la news per leggere il programma ed il curriculum STAGE SULLA ZAMPOGNA A PARO

PROGRAMMA

PRIMA PARTE

1) PRESENTAZIONE, ILLUSTRAZIONE E SPIEGAZIONE
DELLO STRUMENTO E DEI SUOI COMPONENTI;

2) DIFFERENZE TRA LA ZAMPOGNA A PARO E ALTRI
STRUMENTI SIMILI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO
ALLA ZAMPOGNA A CHIAVE;

3) DESCIZIONE DELLE VARIE FASI DI COSTRUZIONE
DELLO STRUMENTO E DELLE ANCE NECESSARIE PER IL
SUO FUNZIONAMENTO;

SECONDA PARTE

5) ACCORDATURA E MANUTENZIONE DELLO STRUMENTO;

6) TECNICHE DI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE;

7) REPERTORIO.

Il musicista proporrà esercizi e repertori utili ed eseguibili anche a chi dispone di zampogna a chiave o altre cornamuse a un chanter (pive, gaite ecc).

N.B. :

Pietro Cernuto, ALLO SCOPO DI FAR PROVARE E DI FAR SUONARE LA ZAMPOGNA A PARO A TUTTI GLI ALLIEVI, METTERA’ A DISPOSIZIONE I PROPRI STRUMENTI.

PIETRO CERNUTO
Curriculum

Diplomato in sassofono col massimo dei voti al
Conservatorio “A. Corelli” di Messina, vincitore di 32 primi premi vinti in vari concorsi musicali nazionali e internazionali, attualmente primo sax tenore della banda nazionale dell’esercito italiano, dall’età di 10 anni, spinto dalla sentita tradizione familiare di zampognari, si avvicina allo studio della zampogna a paro messinese e del friscaletto siciliano.
Da allora si è dedicato allo studio di questi strumenti particolari con la stessa costanza e interesse che si ha per un qualsiasi altro strumento.
Ha frequentato quasi tutti gli anziani che da sempre hanno portato in alto il nome e il valore di queste tradizioni,ed è grazie alla loro disponibilità e alla loro esperienza che ha imparato le tecniche di esecuzione, interpretazione, il repertorio e tutto ciò che bisogna sapere per mantenere in perfetta efficienza la funzionalità di questi strumenti.
E’ invitato costantemente a partecipare, soprattutto in Sicilia, alle più importanti manifestazioni di musica popolare, in qualità di rappresentante di una tradizione, soprattutto nel messinese, sempre più in difficoltà.
Vincitore di numerose gare per zampogna, rassegne di musica popolare, che si svolgono regolarmente in Sicilia e fuori dallo stretto, nel 2002 vince il premio
“Zampogna D’oro” alla rassegna internazionale di musica popolare che si tiene a Erice (TP).
Collaboratore dell’associazione di musica popolare
“Musica Nostra” di Messina, con questi partecipa ai festival di Palma De Majorca, Malta, e a uno dei tanti festival di “bag-pipes” che si tiene in Scozia, con lo scopo di far conoscere anche fuori dall’ Italia le qualità sonore dei propri strumenti.
A Roma, importanti sono state le lezioni-concerto tenute con la zampogna al Museo di Arti e Tradizioni Popolari, alla Discoteca di Stato e al Parco della Musica, ospite del noto artista del settore Nando Citarella.
Attualmente fa parte del gruppo di musica popolare siciliana “UNAVANTALUNA ” con la quale svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Con questa formazione partecipa tra il 2006 e il 2007 ad importanti festival musicali del settore, tra cui, meritano di essere citati:”Pifferi muse e zampogne” di Arezzo, Cagliari, Maranola, Scapoli, Caulonia, festival di Forlimpopoli, Montpellier in Francia, Lithos in Sicilia,e per ultimo “Manresa” in Spagna.
Con Unavantaluna ha pubblicato a gennaio 2007 un CD prodotto dalla Finisterre e ha partecipato recentemente a programmi radiofonici e televisivo per RAI 2, RADIO TRE, Radio Vaticana, SAT 2000, e altre minori.
Organizzatore del “Festival degli antichi mestieri e tradizioni popolari” città di Fiumedinisi (ME), già da due anni, sempre a Fiumedinisi, organizza anche un “Raduno della zampogna” in cui, a detta della critica, è riuscito a riaccendere l’entusiasmo degli anziani zampognari della provincia di Messina e a far apprezzare e avvicinare a questo strumento tantissimi giovani musicisti.

Da alcuni anni si dedica anche alla costruzione del flauto di canna grazie agli insegnamenti del maestro Sostene Puglisi di Mili S. Pietro (ME), e da poco si è cimentato alla costruzione della zampogna a paro messinese grazie alla disponibilità del maestro Nunzio Famà di Scala Torregrota (ME).
Forte di questa passione per questi strumenti, viene inoltre costantemente invitato a tenere corsi di friscaletto siciliano e zampogna a paro in varie parti dell’Italia, con l’intento, sempre più radicato, di voler far conoscere a quante più persone possibili, le bellezze, le qualità timbriche e le proprie esperienze maturate sul campo, su degli strumenti che negli ultimi anni sono stati sempre più trascurati, se non quasi dimenticati, o presentati alla gente nella maniera sbagliata.

info:info@musicapopolare.net
Felice Lippolis: +39 328 1584526
Marco Tadolini: +39 349 5042215

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: