STAGE di ORGANETTO DIATONICO Docente: VINCENZO CAGLIOTI

[b][size=medium][color=990000] STAGE di ORGANETTO DIATONICO Docente: VINCENZO CAGLIOTI[/color][/size][/b]

[b] Sabato 6 e Domenica 7 Aprile 2013 Forlimpopoli Centro Culturale Polivalente – Rocca di Forlimpopoli – Piazza Fratti[/b]

Orari:
Sabato: dalle 10 alle 13 dalle 15 alle 17
Domenica: dalle 10 alle 13 dalle 15 alle 17

Lo “stage”

Il lavoro proposto nello stage è diretto soprattutto allo sviluppo della tecnica utile per eseguire e interpretare la musica in modo piacevole e vario. Mediante l’esecuzione di arrangiamenti originali di brani tradizionali e composti vengono affrontati diversi aspetti tecnici quali: il legato e lo staccato di dita; l’uso del mantice nell’accentazione, nella dinamica (forte – piano) e nella modulazione di intensità nelle singole note; l’uso di seconde voci con la mano destra; l’introduzione di figurazioni ritmiche con i bassi (controtempi, sincopi etc., effetto “trompette”); il tremolo ritmico di mantice. I brani presentati non si riferiscono a un repertorio geograficamente localizzato, ma vengono proposti in base al loro contenuto tecnico.

Lo stage è diretto a strumentisti di tutti i livelli, a partire da una minima conoscenza pratica dello strumento. E’ conveniente esser muniti di un organetto da 8 bassi in su -meglio se in tonalità Sol/Do- e di un registratore.

Vincenzo Caglioti, concertista tra i più affermati in Italia, ha iniziato a suonare l’organetto diatonico nel 1980. Dopo uno studio di alcuni stili propri dei repertori tradizionali ha esplorato nuove tecniche, mutuate dalle prassi esecutive di strumenti più antichi (violino, ghironda, cornamuse) nei repertori tradizionali, specializzandosi in particolare nella musica da danza.
Suona dal 1982 con il gruppo Barabàn, attivo nella riproposta di musica dell’Italia settentrionale. Ha collaborato con la violista da gamba Nanneke Schaap a un progetto centrato sulla musica da danza dal rinascimento alla tradizione popolare, con il chitarrista Beppe Gambetta e il mandolinista Carlo Aonzo, con l’arpista e violinista scozzese Phil Holland, con l’Ensemble di musica fiamminga, con l’orchestra TangoLeike. Si esibisce frequentemente in concerti di musica da ballo come solista o in duo con il chitarrista Francesco Motta. In duo con Mauro Garbani propone un concerto dedicato all’organetto.
Ha partecipato a molti dei principali festival europei di musica tradizionale. Tiene sia corsi permanenti di strumento sia “stage” in Italia e all’estero. Ha all’attivo sei CD e un DVD (con Barabàn) e partecipazioni a numerose raccolte sull’organetto e sulla musica tradizionale.

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: