SAN BENEDETTO IN ALPE FOLKFEST

[b][size=medium][color=CCCC00]SAN BENEDETTO IN ALPE FOLKFEST 27-29 Ottobre 2006 [/color][/size][/b]

Il Folkfest nasce con l’intento principale di essere l’espressione concreta dello spirito con cui i suoi promotori e i partecipanti intendono la cultura popolare. Crediamo difatti che, al di là dell’indubbio valore culturale di ogni folklore, ci siano anche altri valori che accomunano tutte le tradizioni e che fanno sì che esse siano patrimonio universale. Uno dei loro valori principali, e quello con cui noi proponiamo questa iniziativa, è quello dell’aggregazione e della socialità, lo stare insieme per il piacere di farlo, che si evolve nel ridiscutersi di fronte a chi ancora non conosciamo, con la piacevole conseguenza di arricchirsi vicendevolmente. L’altro è quello della cooperazione, del costruire insieme qualcosa, il contributo e le proposte di ognuno che fanno di fatto il programma, che è quindi da intendersi come proposta da far propria e da arricchire ulteriormente con il proprio apporto. È nell’ottica di questa scelta politica che usiamo il termine “laboratorio” e “coordinatore” piuttosto che “corso” ed “insegnante”, una situazione informale e di circolazione di informazioni piuttosto che una comunicazione univoca e unidirezionale, dove la capacità di ognuno è a disposizione di tutti. Altrettanto, i costi sono calcolati in maniera tale da coprire le spese vive, senza nessun guadagno per nessuno. Se vi riconoscete in questo spirito o avete voglia di confrontarvici, noi siamo qui… Chi siamo

Il primo San Benedetto in Alpe Folkfest si tiene nel 2000, su iniziativa di un gruppo di persone già impegnate da alcuni anni nell’ambito della musica e della cultura popolare sia come soggetti attivi sia come promotori di iniziative inerenti alle stesse. Dal background di esperienze come quelle dei folkfest del pistoiese, organizzati dall’Associazione “Di Terra in Terra”, e dal “Maremmafolk” del gruppo Danze di Grosseto, derivato dagli stessi, il San Benedetto Folkfest parte con lo scopo di costituire un momento di incontro per tutti i musicisti che suonano musica tradizionale irlandese in Italia, coinvolgendo anche coloro che la musica popolare la ballano in un momento di aggregazione, confronto, reciproca conoscenza, come necessità per un genere in fin dei conti di “nicchia” e spesso trascurato perché non redditizio, o magari promosso in ambiti culturali in qualche modo circoscritti con il rischio di farlo divenire elitario. Sull’onda della felice “prima volta” il San Benedetto Folkfest si evolve e si mettono a fuoco gli obiettivi:
costituire un appuntamento fisso per i musicisti e i ballerini amanti del genere, uno dei pochi in Italia (e il primo dopo una lunga interruzione di esperienze simili): creare (ricreare) un’opportunità di fruizione della cultura popolare, svincolandola sia da logiche di marketing e lucrative, sia da nicchie poco raggiungibili, riportandola in pratica al suo habitat naturale della quotidianità dalla quale proviene, e renderla il più possibile “popolare” e fruibile, in termini di costo: questo significa ragionare al di fuori del lucro, ovvero suddividere le spese sostenute per il festival tra i partecipanti, senza nessuna remunerazione per coloro che si accollano l’onere dell’organizzare e/o di coordinare i laboratori. All’interno di questi punti fermi il festival continua a crescere e si decide di lavorare ulteriormente sull’interscambio proprio della tradizione orale, coinvolgendo musicisti e ballerini irlandesi per attingere direttamente dalla fonte. L’aspetto legato alla danza segue un percorso lievemente differente e anziché racchiuderlo in ambito monografico viene lasciato spazio a workshop anche di altri tipi di danza, cosicchè sia possibile attraverso l’esperienza diretta creare un percorso di similitudini e differenze, una sorta di possibilità di rielaborazione personale della storia della danza europea vissuta in prima persona. La media è di circa 150 presenze a ogni edizione, ci sono gli affezionati e le new entry, i pregi e i difetti, la voglia di migliorare, un gruppo indistinto tra organizzatori e partecipanti che rende il Folkfest qualcosa di “speciale”.
Il Comune di San Benedetto in Alpe, L’Ente Parco delle Foreste Casentinesi e le strutture ricettive, oltre che la popolazione del paese, hanno creduto in questo progetto e lo hanno sostenuto in prima persona, contribuendo a creare un’atmosfera davvero unica.

SETTIMA EDIZIONE :: 27-29 Ottobre 2006 :: Patrocinato da Altrairlanda ::

www.folkfest.it

PROGRAMMA 2006

I LABORATORI DI MUSICA

Canto: Christine Dowling (Belfast)
Fiddle (livello principianti e avanzato): Martin Dowling (Belfast) e Paul O’Shaughnessy (Dublino)
Flauto (livello principianti e avanzato): Maria Rafferty (Belfast) e Breandan O’Hare (Belfast)
Bodhran: Ray Gallen (Belfast)
Uillean Pipes: Tiarnan O’Duinnchinn (Monaghan)

Gruppo di interesse su Arpa: Mario Lipparini (Bologna)
Gruppo di interesse su Chitarra DADGAD: Alessandro Capanni (Grosseto)
Gruppo di interesse su Concertina: Massimo Greco (Roma)

I LABORATORI DI DANZA

Danze Irlandesi: Tim Flaherty (Belfast)
Danze di coppia, mazurke e valzer impari: Cristina Zecchinelli (Milano) – musica dal vivo a cura dei Balbalord (Torino)
Danze Francesi: Pascal Leblanc (Berry) – musica dal vivo a cura dei Balbalord
Danze Sarde: Lobas (Gianni e Cristina Mereu danze, Davide organetto – Sorgono)

COSTO DI ISCRIZIONE

Costo: 45 euro (gratuito ragazze/i sotto i 18 anni), DA CORRISPONDERE OBBLIGATORIAMENTE sia che si frequentino i corsi o che si sia semplici accompagnatori.

RICETTIVITA’ E PASTI

DORMIRE:

Casa della Carità (camerate senza biancheria, bagno in camera – portare sacco a pelo o lenzuola e coperte): 12 Euro/notte (colazione con latte, the, caffè, marmellata e fette biscottate a disposizione)

Prenotare il posto letto ai numeri indicati al capoverso “COME ISCRIVERSI”.
Provvedere PERSONALMENTE qualora interessati alla prenotazione dei pasti, contattando una delle strutture indicate di seguito (vi ricordiamo che comunque a San Benedetto c’è anche un forno/alimentari).

PENSIONE COMPLETA: (prenotare direttamente presso le strutture ricettive)

ALBERGO ACQUACHETA (3 stelle)
Via Molino 46 – 47010 San Benedetto in Alpe.
Tel. 0543-965314 Fax: 0543-951063
web site: www.acquacheta.it
email: hotel.acquacheta@libero.it
Pensione completa: 38 euro per notte
Pensione completa per bambini < 8 anni: 32 euro per notte OSTELLO "IL VIGNALE" (2 stelle) Via Vignale 68 - 47010 San Benedetto in Alpe. Tel. 0543/965279 Pensione completa con lenzuola: 27 euro per notte Pensione completa senza lenzuola: 25 euro per notte LOCANDA MANEGGIO RIO DESTRO TREKKING (2 stelle) Via Monte Gemelli (Loc.Villaggio) - 47010 San Benedetto in Alpe. Tel. 0543/965291 web site: www.riodestro.too.it email: riodestro@libero.it Pensione completa: 38 euro per notte Pensione completa per bambini < 8 anni: 32 euro per notte PASTI RISTORANTE PIZZERIA IL LAGHETTO Via Molino, 11 - 47010 San Benedetto in Alpe. Tel. 0543 965241 E' possibile prenotare i pasti anche presso le strutture sopra indicate ad un prezzo agevolato. Contattarli direttamente per la prenotazione. COME SI ARRIVA A SAN BENEDETTO IN ALPE? San Benedetto in Alpe si trova a circa 50 Km da Firenze, direzione Forlì. Da Roma Autostrada A1 Roma-Firenze Uscita Incisa Val D'Arno a Pontassieve prendere la SS 67 Firenze-Forlì Da Bologna SS 9 da Bologna a Forlì da Forlì prendere la SS 67 Forlì-Firenze In Autobus Da Firenze a Forlì, corse giornaliere con autolinee locali COME ISCRIVERSI IN QUATTRO PASSI 1 - PRENOTAZIONE POSTO LETTO: se si desidera alloggiare a Casa della Carità: passa al punto 2 (ricordare sacco a pelo o lenzuola e coperte) se si desidera la pensione completa: contattare la struttura ricettiva presso la quale si intende alloggiare 2 - ISCRIZIONE AL FESTIVAL: mandare una mail a: infosb@folkfest.it, oppure telefonare (preferibilmente ore pasti o alla sera): 347 1054136 Alessandro 347 7546443 Rosy 333 4181326 Silvia 335 8002670 Andrea specificando: - a quale workshop si intende iscriversi (almeno indicativamente danza o musica) - presso quale struttura si alloggia (se è Casa della Carità, si prenota direttamente presso gli organizzatori) 3 - PAGAMENTO: provvedere al pagamento dei 45,00 euro di iscrizione secondo le modalità che verranno concordate con gli organizzatori 4 - PRENOTAZIONE PASTI: nel caso in cui si desideri, contattare e prenotarsi presso il Ristorante prescelto

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: