Sabato 27 Gennaio Marco Ambrosini ed Eva-Maria Rusche al Forlimpopoli Folk Club

FORLIMPOPOLI FOLK CLUB

Sabato 27 Gennaio

Ore 21:00

Sala Aramini – Via Ghinozzi 3 – Forlimpopoli

INGRESSO: OFFERTA LIBERA

Ambrosini Rusche Duo

presentano

“Ai tasti!”

Un viaggio dalla musica barocca a quella contemporanea attraverso 135 tasti

Marco Ambrosini – nyckelharpa
Eva-Maria Rusche – pianoforte

Marco Ambrosini

Nato nel 1964 a Forlì, Italia.

Ho studiato violino (con A. Casagrande) e composizione (con M. Perrucci) presso l’Istituto Musicale “G.B.Pergolesi” di Ancona e al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ho suonato con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e varie orchestre da camera, ensemble di musica antica, barocca e contemporanea.

Nel 1982 ho fondato, insieme a Peter Rabanser, l’ensemble internazionale Oni Wytars, e con questo gruppo mi esibisco tuttora. Dal 1990 mi esibisco come solista per il Clemencic Consort di Vienna, dal 1991 sono direttore artistico (con Katharina Dustmann) dello Studio Katharco – Sound:Creations.

Ho debuttato come solista e suonatore di nyckelharpa nel teatro “Alla Scala” di Milano, in concerti per la Royal Swedish Concert Agency, nell’Alte Oper di Francoforte, nella Filarmonica di Colonia, Berlino, Mosca e nella Carnegie Hall di New York .

Insieme a Carlo Rizzo, Jean-Louis Matinier, Valentin Clastrier e Michael Riessler ho partecipato a numerosi concerti e registrazioni radiofoniche di musica jazz. Sono stato scelto dalla radio tedesca SWF come esordiente e compositore per il New Jazz Meeting 1993.

Negli ultimi anni ho partecipato a numerose produzioni radiofoniche, televisive e di CD (più di 150), come artista solista, compositore o membro dell’ensemble Oni Wytars (Germania), Els Trobadors (Spagna), Unicorn, Accentus, Clemencic Consort, Armonico Tributo (Austria), Ensemble Kapsberger (Rolf Lislevand-Norvegia), Camerata Nordica (Svezia), Holland Byzantine (Paesi Bassi), Lucilla Galeazzi, Ensemble La Chimera (IT), Vox Clamantis (EE), Jean-Louis Matinier, Michael Riessler e altri.

Sono artista ECM come solista, SONY/DeutscheHarmoniaMundi con l’Ensemble Oni Wytars

Sono attivo come insegnante:

come docente di viola a chiavi/nyckelharpa presso il Conservatorio Maderna di Cesena, Italia

corsi regolari: Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli (IT), Accademia di Burg Fürsteneck (DE)

workshop e masterclass: Musikhochschule Trossingen (DE), Escuela Superior de Musica, Artes e Espectáculo do Porto e Conservatorio de Musica de Paredes (PT), Università di Nanchang (Cina), Musikhochshule Leipzig (DE)

come coordinatore didattico per diversi progetti europei

come direttore didattico dell’European Nyckelharpa Training

come co-direttore (insieme a Karsten Evers) delle Giornate Internazionali della Nyckelharpa presso l’Accademia di Burg Fürsteneck (DE)

come direttore artistico dei Master estivi di musica antica a Bertinoro, Italia, in collaborazione con la Fondazione Alma Mater dell’Università di Bologna (IT), la Musikhochschule Trossingen (DE) e la Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien (AT )

Suono strumenti realizzati da Annette Osann, Jean-Claude Condi et Olle Plahn – e archi realizzati da Aurelie Georges e Caroline Fauer.

 

Eva-Maria Ruche

Nata a Tubinga, Germania.

 

Da quando riesce a ricordare, è rimasta affascinata dal suono del pianoforte. Ha preso lezioni di pianoforte dall’età di 5 anni, ad es. con Tomoko Ogasawara e Andreas Weimer e lezioni di organo con il Prof. Wolfgang Spindler a Bamberg, Germania.

 

Dopo due anni di studi di fisica e musicologia all’Università di Heidelberg, ha studiato musica sacra e organo a Lubecca e Stoccarda con il Prof. Jürgen Essl, Prof. Arvid Gast, Prof. Franz Danksagmüller e clavicembalo e strumenti storici a tastiera con il Prof. Hans- Jürgen Schnoor e il prof. Jon Laukvik. I suoi studi a Vienna con il Prof. Michael Radulescu e il Prof. Gordon Murray così come numerose masterclass di organo, coro e improvvisazione le hanno fornito impulsi fondamentali per il suo ulteriore sviluppo artistico.

 

Termina i suoi studi di musicologia con una tesi sull’esame di un organo di nuova costruzione intorno al 1700 (“Werner von Leibzig: ‘Von Probirung einer neüerbauten Orgel’ (1711/1717). Studien zu einer unbekannten Quelle”). Ha studiato inoltre Storia all’Università di Costanza; la sua tesi di laurea riguardava la classificazione delle emozioni nella prima età moderna (“Die Konstruktion des Subjekts – Descartes und Hobbes im Vergleich: Die Leidenschaften und ihre Funktion in den Werken Les passions de l’Âme (1649) und Leviathan (1651)” ).

 

Dall’inizio dei suoi studi musicali insegna pianoforte, organo e clavicembalo e ha lavorato come tutor di clavicembalo presso la Musikhochschule di Stoccarda. Dal 2009 le piace ispirare e lasciarsi ispirare mentre insegna agli studenti della sua classe a Costanza pianoforte, teoria, improvvisazione, esecuzione di ensemble/band e accompagnamento, tra l’altro. alla Musikschule Costanza.

 

Come solista suona il clavicembalo e recital d’organo. Suona in diverse formazioni e ha tenuto concerti con musicisti di diversa provenienza musicale tra cui Ensemble Supersonus, Ensemble Oni Wytars, Ensemble Metamorphonica, Quatuor Ardeo, The Tabla-Takla Connection (con Florian Schiertz), Nacht.Perlen, Facilité (in collaborazione con la Scuola di danza moderna Costanza) e con i membri dell’Orchestra filarmonica della Germania sudoccidentale).

 

È coautrice di “Vivaldi: La Primavera” e “Vivaldi: L’Autunno” (Edizioni per 3 Dudays, viola e B.c.) e “J.S. Bach: Invenzioni in due parti arrangiate per Nyckelharpa e accompagnamento” (in collaborazione con Marco Ambrosini ).

 

Nel 2019 è uscito per ECM il suo CD “Resonances” con l’Ensemble Supersonus e nel 2021 il CD “Alfedans” con Marco Ambrosini per Sony Classical / deutsche harmonia mundi. Ha preso parte ad un progetto di ricerca con Maria Moramarco sulla musica tradizionale murgiana trasmessa oralmente, per il quale è uscito nel 2022 il CD “Stella ariènte”.

 

Insieme all’Ensemble Metamorphonica e allo Studio Katharco ha lavorato nel 2020/21 al progetto di ricerca musicale “Nordhessische Orgellandschaft”, finanziato dal Ministero della Cultura e della Scienza dell’Assia.

Info: info@musicapopolare.net

389 1005150

www.musicapopolare.net

 

 

 

 

 

 

Author: Bartolini

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: