TADOLINI MARCO

MARCO TADOLINI

CORSO: ZAMPOGNA

 

Marco Tadolini suona zampogne da molti anni. Il primo approccio allo strumento avvenne frequentando posti e ambienti tipici delle zone di diffusione delle zampogne nel meridione italiano, dove, partecipando a feste paesane, pellegrinaggi, raduni, ha conosciuto i più prestigiosi maestri della tradizione. Frequentò alla SMP di Forlimpopoli i corsi di Zampogna tenuti da Luciano Messori e di etnomusicologia presso lo stesso istituto, con Riccardo Tesi, Stefano Zuffi e Fabio Lombardi. Per alcuni anni frequentò i corsi di musica di insieme di Riccardo Tesi.

Successivamente ha continuato lo studio della zampogna a chiave partecipando alle lezioni tenute dal maestro Piero Ricci presso la Scuola Popolare di musica di Testaccio a Roma.

Negli anni è stato protagonista di svariate esperienze musicali: diversi cori polifonici, cofondatore nel 1990 dell’ensemble Bevano Est, attualmente suona con il Zampogne Zampanò Trio.

Nel 2004 ha organizzato, congiuntamente ad altri membri della Scuola forlimpopolese, il X°Festival di Musica Popolare (Poeti, Santi, Navigatori).

Dal 2000, redige e pubblica un censimento dei costruttori italiani di zampogne, che aggiorna annualmente.

 

Discografia: “Gradisca” con Bevano Est Ensamble ediz. Ribium Record

“Canti Randagi” “

ediz. Ricordi

ospite in:

“Am so’ rot i maron” Oni Wytars Ensamble autoprod.

“Scornabec” I Musici

ediz. SMP

“Mamma mia dammi cento lire” con Pneumatica Emiliano Romagnola ediz Filef

 

Vuoi vedere un compendio della ricerca di Marco Tadolini sui costruttori di zampogne Italiane?

Clicca qui:

http://www.musicapopolare.net/modules/soapbox/article.php?articleID=2

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: