SABBATANI PAOLA

SABBATANI PAOLA

CORSO: A PIU’ VOCI

cantante e attrice

 

– Diploma di maturità classica e formazione musicale classica effettuata presso la Scuola di Musica Comunale di Faenza, dove studia violoncello sotto la guida del prof. Minardi per sette anni e conseguimento del diploma di teoria e solfeggio musicale.

 

– Studia violino e fisarmonica presso la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

 

– Nel 1990 entra a far parte, come attrice professionista, del Teatro Due Mondi di Faenza e da allora partecipa a tutti gli spettacoli prodotti fino al 2001 di teatro ragazzi, teatro di strada e teatro di ricerca, spettacoli rappresentati nei più importanti festivals di teatro nazionali ed internazionali (Inghilterra, Francia, Polonia, Brasile, Venezuela, Bolivia etc.). Si occupa in particolar modo delle musiche, eseguendole dal vivo con diversi strumenti musicali, e delle canzoni presenti nei vari allestimenti che il gruppo realizza.

 

– Da alcuni anni si occupa di ricerca vocale e di canto di tradizione e popolare: dal 1998 è docente di canto popolare e tecnica vocale presso la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, nella cui Orchestra ha suonato il violoncello ed è stata per dieci anni la voce solista.

 

– Conduce diversi progetti di formazione e attività laboratoriali presso scuole ed enti pubblici e privati.

 

– Nel 1999, insieme a tre musicisti professionisti, fonda il gruppo musicale Sabbatrio, con cui propone un concerto-viaggio tra i canti dai sud del mondo. Nel 2000 diviene la voce solista del gruppo musicale Pneumatica Emiliano-Romagnola, che propone un progetto di ricerca etnomusicologica, esecuzione e arrangiamento di musiche popolari della regione Emilia-Romagna. Con entrambi i gruppi realizza concerti in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Germania, Spagna), partecipando a festival e rassegne.

 

– Collabora con l’attore e regista Cesar Brie allo spettacolo “Solo gli ingenui muoiono d’amore”, in qualità di strumentista (fisarmonica) e cantante.

 

-Dal 2000 lavora, come redattrice, presso la rivista Una città, un mensile di interviste e foto, diffuso in tutto il territorio nazionale e anche all’estero.

 

– Nel 2006 dà vita a un nuovo progetto per un concerto spettacolo con brani originali, di cui firma parole e musiche, con musicisti di formazione jazz, tra cui Stefano Fariselli, Patrizio Fariselli, Roberto Monti, Roberto Bartoli, Luca Nobile con la realizzazione del cd “Vite andate”.

 

– Nel 2007 è finalista al prestigioso Premio Lumezia, sezione autore, con il testo “La vita andata” che si classifica al terzo posto. Nello stesso anno realizza con il contrabbassista Roberto Bartoli il progetto musicale “Non posso riposare”, un concerto spettacolo di riproposizione di canti di lotta, di lavoro e d’amore, da cui il cd/dvd omonimo prodotto da Editrice Bruno Alpini e stella*nera, che ha riscosso calorosissimi consensi di pubblico e di critica, ed è stato considerato dal quotidiano “La Repubblica” uno degli eventi più importanti del 2007

 

-Nel 2009 realizza, sempre in duo con Roberto Bartoli, la colonna sonora del documentario “Quando l’anarchia verrà – Cento anni di movimento” per la trasmissione televisiva La Storia siamo noi” della Rai, con esecuzioni dal vivo, trasmesso su rete nazionale dal canale 2 della RAI.

 

-Nel 2010 realizza con il contrabbassista Roberto Bartoli un concerto spettacolo intitolato “Mezzo amata e mezzo sola”, di canti di tradizione, d’amore e altre passioni, di varie regioni italiane, con cui partecipa a importanti festival e rassegne di musica popolare e di tradizione.

 

-Dal 2011 conduce, insieme al musicista Stefano Fariselli, la direzione di un coro multietnico per il Comune di Longiano.

 

-Nel 2011 realizza, firmandone la regia, la drammaturgia e le musiche, lo spettacolo “Carissimo Giorgio che coinvolge circa trecento ragazzi delle scuole medie di Forl replicato al teatro Diego Fabbri, in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, che ottiene grande successo di pubblico e critica.

 

-Nel 2011 “maestra di musica”, per lo spettacolo Karamazov, con adattamento e regia di Cesar Brie, prodotto da ERT, Emilia Romagna Teatro Fondazione.

 

-Nel 2011 entra a far parte, come voce solista, del Progetto “Orchestra Romagna Nostra”, in cui, assieme ai musicisti Daniele Santimone, Roberto Bartoli, Simone Castiglia, Emiliano Rodriguez e Stefano “Ciuma” Del Vecchio, ripropone, con arrangiamenti raffinati che provengono dal jazz, folk, blues e dalla musica contemporanea, un viaggio nel mondo del Liscio ma anche e soprattutto nella poetica dei romagnoli e della musica che pili rappresenta.

-Nel 2012 realizza, firmandone la regia, la drammaturgia e le musiche, lo spettacolo “Quel giorno i bambini marciarono fieri” che coinvolge circa trecento ragazzi delle scuole medie di Forl replicato al teatro Diego Fabbri, in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, con un ottimo riscontro di pubblico e critica.

 

Discografia (selezione)

 

2002 “Antologia della musica popolare italiana – Emilia Romagna” Red Edizioni

2002 “Mamma mia dammi cento lire – Voci e suoni dell’emigrazione italiana” ed. Filef

2002 “Tribù Italiche – Emilia Romagna” ed. World Music Magazine / EDT

2003 “Italie: Instruments de la musique populaire” ed. Buda / Musiques Du Monde

2003 “Altreterre – Musiche da Santarcangelo dei Teatri” ed. Il Manifesto

2005 “Casa del popolo – Canti di lotta, di lavoro, di resistenza in Emilia Romagna”

2006 Paola Sabbatani “Vite andate” autoprodotto

2007 P. Sabbatani e R. Bartoli “Non posso riposare” ed. Bruno Alpini / stella*nera

2009 AA.VV “Aie d’Italia” ed. Galletti Boston

2010 Massimo Bubola “Romagna nostra” ed. Materiali sonori

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: