GLI ALTAN IN ITALIA

[size=large][color=006600]GRANDE FESTA IRLANDESE A VERONA[/color][/size]
Domenica 1 Marzo 2009
Palazzo della Gran Guardia – Verona

Ore 15.00
Sala Bouvette

Ceílí (Festa di danze tradizionali irlandesi)
con l’accompagnamento musicale di
[size=large][color=006600]Inis Fail Ceílí Band[/color][/size]

un pomeriggio insieme danzando al ritmo incalzante di reel, jig e polke irlandesi.
Per appassionati e curiosi.

Ore 21.00
Auditorium della Gran Guardia

Eccezionale Concerto

[size=x-large][color=006600]Altan[/color][/size]

vere e proprie icone della musica irlandese, un’occasione unica per ascoltare una band che ha fatto la storia dell’irish folk music!!!

durante il concerto Spettacolo di danze irlandesi
con i ballerini della compagnia Reel Swing, lo spettacolo esaltante di 6 virtuosi step dancers che si esibiranno in straordinarie evoluzioni.

A L T A N

ALTAN

ALTAN è il nome di un piccolo lago alla base del monte Errigal, nel nord-ovest del Donegal.

Storica formazione tra le più celebrate al mondo, che condivide la palma di miglior Irish Band con Dervish e Lunasa.
La storia degli Altan affonda le proprie radici all’Huidi Beag’s Pub dove s’incontravano i giovani talenti, tra gli altri Paul Brady, Tommy Peoples, James Kelly, i Glackins e i Lunny: è la fucina da cui si forgiano ed escono i Clannad, la Bothy Band e buona parte dei “miti” che hanno caratterizzato la scena irlandese degli ultimi decenni. Dopo la loro costituzione e con l’ingresso di Frankie kennedy, poi compagno di Mairead e leader del gruppo, divengono in breve tempo la migliore band d’Irlanda, dominando la scena dell’Irish Folk Music degli anni ’80. Con la scomparsa di Frankie nel ‘92 gli Altan hanno un comprensibile momento di smarrimento. La Band raccoglie però idee ed entusiasmo e si risolleva pubblicando sul finire degli anni ’90 alcuni degli album più belli della storia del gruppo. L’ultimo album, “Another Sky”, si colloca tra le migliori prove in assoluto del gruppo e rivela il desiderio dei musicisti di seguire nuove strade.
E’ l’ennesimo splendido capitolo della lunga storia di una delle formazioni più amate dagli irlandesi, una storia che ci auguriamo non finisca mai. Un mito!

MAIREAD NI MHAONAIGH violino, voce
DERMOT BYRNE fisarmonica
CIARAN TOURISH violino, whistles, coro
CIARAN CURRAN bouzoiki, chitarra
MARK KELLY chitarra, coro

INIS FAIL CEÍLÍ BAND

INIS FAIL CEÍLÍ BAND è la versione “danzereccia” di INIS FAIL, la band in formazione da concerto, attiva dal 1996. Inis Fail è ormai unanimemente considerata una tra le migliori folk band del panorama italiano, con all’attivo numerose esibizioni ed importanti collaborazioni con artisti internazionali del calibro di Arty McGlyn, Nolagh Casey, John McSherry, Michael McGoldrick, Liam O’Connor, Alan Kelly. Alcuni di loro, esaudendo l’insistente domanda dei ballerini, hanno intrapreso l’avventura della musica da danza: è nata così Inis Fail Ceílí band. Da allora hanno accompagnato spettacoli di compagnie di danza e suonato con grande successo a numerose Ceílí (le feste da danza irlandesi), con performance sempre contraddistinte da una straordinaria precisione ritmica ed da una grande energia. Divertimento assicurato!!!
LUCA CRESPI Cornamusa Irlandese, Flauto Irlandese, Thin Whistle
LUCIA PICOZZI Fisarmonica
PAOLO CENSI Tastiere
FRANCO TEMPORITI Percussioni

INFO
irishveronafestival@yahoo.it
www.gruppodanzeverona.com

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: