Forlimpopoli Didjin’OZ 2010

Forlimpopoli Didjin’OZ 2010
Festival Internazionale di Arte, Cultura e Musica dall’Australia
8-9-10-11 Luglio 2010 – Rocca di Forlimpopoli (FC)
[url=www.didjinoz.com]www.didjinoz.com[/url]

“Forlimpopoli Didjin’OZ”, giunge alla sua ottava edizione, e, anche quest’anno, si svolgerà nella suggestiva corte del castello medievale di Forlimpopoli, in Piazza Fratti. Il festival, unico nel suo genere in tutto il panorama nazionale, sarà ricco di concerti, workshop e seminari per approfondire e scoprire la cultura aborigena australiana.
Tre giorni di festival dedicati all’Australia, alla cultura aborigena e in particolare alla musica prodotta dal didjeridoo, o yidaki, l’antico strumento suonato originariamente dagli Aborigeni per accompagnare le cerimonie sacre.

Il programma è ricco di esibizioni di straordinari artisti, danzatori e suonatori australiani, aborigeni e non, grazie ai quali sarà possibile immergersi pienamente in una cultura scandita da danze, suoni del didjeridoo, in cui ritmi tradizionali aborigeni e moderni si incontrano.
Ad arricchire l’evento ci sarà inoltre una esposizione di arte aborigena,dal titolo:
‘Nuwayak’ – Australian Aboriginal art from the bush – bark paintings in natural earth pigments.
con pezzi unici provenienti dall’Yirrkala Art Center di Yirrkala (Arnhem Land, Northern Territory, Australia)

[color=990000] Quest’anno per la prima volta viene offerta la possibilità di abbinare il costo del concerto alla cena SOLO SU PRENOTAZIONE:
20€ Cena + concerto per una sera;
40€ Cena + abbonamento alle due serate + aperitivo(Sangria)
E’ possibile prendere visione del menù sul sito del festival alla voce [url=http://www.didjinoz.com/modules/smartsection/item.php?itemid=38]Bio-Food[/url][/color]

In caso di mal tempo l’evento avrà luogo presso il Teatro Verdi, sempre in Piazza Fratti a Forlimpopoli.
[url=www.didjinoz.com]www.didjinoz.com[/url] Nel dettaglio, il festival prevede film, concerti e mostre nelle serate di giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 (a partire dalle 21.00) e laboratori di didjeridoo, danze tribali e, da quest’anno, in collaborazione con il centro culturale Khatawat di Forlì, si terrà un workshop di due giornate tenuto da Igor Niego (musicista e musicArterapeuta) e Peter Bruno (insegnante di Tai chi e Meditazione Zen) dal titolo: “I segreti del Tamburello – tecniche musicali e terapeutiche”.
Infine in collaborazione con l’Associazione Yidaki di Torino si terrà un workshop tenuto da Andrea Ferroni (Musicista torinese con all’attivo diversi album) dal titolo: “Laboratorio multidisciplinare – Radici Folk Anima Moderna”. Tutti i laboratori si terranno nelle giornate di sabato 11 e domenica 12.

Per chi volesse vivere in [b]anteprima[/b] le vibrazione che la cultura australiana porta con sé, il sette luglio, il [b]Magazzino Parallelo[/b] di Cesena ospiterà un assaggio del festival. Per l’occasione, Bill Webb (responsabile e coordinatore delle attività del Wardan Cultural Centre) illustrerà storia, tradizioni e spiritulità della Cultura Aborigena, sostenibilità e conservazione Ambientale. A chiudere la conferenza ci saranno danze tradizionali del popolo wardandi e musica ancestrale. Sarà anche l’occasione per presentare il libro di Fabrizio Perdichizzi: “ La Baia della Luna”


Questo il programma dettagliato del festival:
Mercoledi’ 7 Luglio 2010 al Magazzino Parallelo di Cesena ….ASPETTANDO IL FESTIVAL….

19.00 – Anteprima del Festival Forlimpopoli Didjin’oz 2010 -Festival Internazionale di Arte, Cultura e Musica dall’Australia 8-9-10-11 Luglio 2010 – Rocca di Forlimpopoli (FC) con musiche, danze e canti tradizionali degli Aborigeni Australiani ( Bill Webb & josh Whitland), conferenza sul tema ambiente e sostenibilità vista dal punto di vista delgli Aborigeni dell’ Western Australia.Inoltre verrà presentato il libro dello scrittore Fabrizio Perdikizzi in arte Winki dal titolo “La baia della luna”

Giovedì 8 Luglio 2010

21.00 – Proiezione del film “The Tracker” di Rolf De Heer – Australia (2001)

Venerdi’ 9 Luglio 2010

19.00-21.00 – Cena su prenotazionei

20.45 – Breve introduzione al Festival

21.00 – Dudo (Croazia)

22.00 – Zalem&Yshra (Francia)

23.00 – Jeremy Cloake(Nuova Zelanda)

Sabato 10 luglio 2010

Mattina e pomeriggio:

09.00 – 13.00 -> Workshops

14.30 – 18.30 -> Workshops

Sera-Concerti

19.00-21.00 – Cena su prenotazionei

21.00 – Druyd (Italia)

22.00 – Bill Webb & josh Whiteland

(musiche, danze e canti tradizionali degli Aborigeni Australiani)

23.00 – Ganga Giri (Australia)

Domenica 11 luglio 2010

Mattina e pomeriggio:

09.00 – 13.00 -> Workshops

14.30 – 18.30 -> Workshops

[url=www.didjinoz.com]www.didjinoz.com[/url]
Maggiori Dettagli su www.didjinoz.com


Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: