Forlimpopoli Didjin’OZ 2007

Forlimpopoli Didjin’OZ 2007
Festival Internazionale di Arte, Cultura e Musica dall’Australia
13-15 Luglio 2007 – Rocca di Forlimpopoli
www.didjinoz.com



Il Festival “Forlimpopoli Didjin’OZ”, unico nel panorama italiano, si terrà anche quest’anno presso la bella corte della Rocca di Forlimpopoli, in Piazza Fratti

il 13, 14, 15 luglio 2007 con i concerti nelle serate di venerdì 13 e sabato 14 luglio e i laboratori dedicati all’apprendimento del didjeridoo nelle giornate di sabato 14 e domenica 15.

In caso di mal tempo l’evento si svolgerà presso il Teatro Verdi, sempre in Piazza Fratti a Forlimpopoli.

Leggere la newscompleta

La 5° edizione del festival si annuncia speciale con la presenza di un folto numero di artisti da Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Svezia e Italia insieme ai quali esploreremo il mondo della musica prodotta dal didjeridoo, antico strumento suonato dagli aborigeni australiani, grande protagonista del festival, che ci accompagnerà in un viaggio che, partendo dall’Australia, attraversa continenti, culture e tradizioni musicali.

Il programma di questa edizione prevede la partecipazione di artisti aborigeni australiani come Jeremy Donovan, proveniente da Sydney da tempo in tournee in Europa e America col suo spettacolo di musica e danza, Shellie Morris originaria del Northern Territory, che propone musica folk aborigena e graditissino ritorno di Alan Dargin originario del Northen Territory grazie al quale il festival ebbe inizio ben 5 anni fà. Alan sarà accompagnato da Nigel Burley, danzatore, Stott Wilson e Kenny Feather.
Sul palco del festival si esibiranno inoltre Jeremy Cloake, neozelandese che da anni vive presso una comunità aborigena nel Northern Territory, l’americano Stephen Kent, uno dei primi interpreti a portare il suono del didjeridoo fuori dai confini dell’Australia ed ancora Lars Wallin didjeriduista dalla Svezia. Ci saranno poi alcuni tra i più illustri esponenti del panorama italiano tra i quali Fiorino Fiorini & Sea of Cortez, Paride Russo con gli Shatadoo

All’interno del festival assisteremo alla proiezione di documentari, e si potrà prendere parte ai seminari di didjeridoo a cura degli stessi musicisti (sabato 14 e domenica 15).

Come di consueto, ci sarà un’area dedicata agli stand di didjeridoo, arte indigena australiana, libri, prodotti del commercio equo e solidale, una zona riservata alle associazioni onlus.

Inizio concerti : ore 21.

L’evento è patrocinato da Comune di Forlimpopoli, dalla Provincia di Forlì-Cesena, dalla Regione Emilia Romagna, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’Ambasciata Australiana.

Partners: Comune di Forlimpopoli, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Axot.

Organizzazione: Fiorino Fiorini, Francesca Casadei (Overlanddidjeridooes), Alessio Poggiolini (Kallimachus Soc. Coop., Ass.ne Officina Idee).

In collaborazione con la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e l’Associazione Musicale Bruno Maderna.

Info: 347 0404011 – 335 8016285 – 340 9128288

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: