FOLKONTEST 2006 – Il bando di concorso

comunicato stampa

FOLKONTEST 2006
(13ª edizione)

Il primo e più importante concorso italiano per gruppi e solisti emergenti nel campo della musica folk, tradizionale, etnica

IL CONCORSO
L’Associazione Culturale EthnoSuoni di Casale Monferrato (Al) indice anche per il 2006 Folkontest, nell’ambito della 23ª edizione del Festival di musica etnica “Folkermesse”.

I PARTNER
Il concorso si svolge in collaborazione con “FolkBulletin”, mensile di musica-danza-tradizione, “La Sacca del Diavolo”, settimanale di Radio Popolare curato da Giancarlo Nostrini, e “Folknights”, settimanale di Radio Cernusco Stereo sulla musica folk curato da Giovanni Alcaini.

LA STORIA DEL CONCORSO
Il Parto delle Nuvole Pesanti, Carlo Muratori, Cantiere Parisi, Folkabbestia, Pseudofonia, Sancto Ianne, Bizantina, Manigold, Riserva Moac, Nuova Agricola Associazione, Anima, Lhi Jari sono solo alcuni dei tantissimi artisti che in passato hanno partecipato a Folkontest.

IL MATERIALE RICHIESTO
Gli artisti interessati dovranno inviare:
– un CD (anche di registrazioni dal vivo) contenente almeno tre brani,
– un curriculum
– una scheda di presentazione della propria proposta musicale,
– cinque fotografie formato cartolina,
– una scheda tecnica delle necessità per l’esibizione live.
Dovranno inoltre compilare la scheda d’iscrizione scaricabile da www.ethnosuoni.it

L’iscrizione al concorso è completamente gratuita.

L’INDIRIZZO
Il materiale richiesto andrà inviato, entro e non oltre lunedi 3 aprile 2006, a:

FOLKONTEST 2006
c/o Ethnosuoni
via Duomo, 3
15033 Casale Monferrato (AL)

Il materiale non verrà restituito.

LA SELEZIONE
Sulla base dell’ascolto dei materiali pervenuti, Ethnosuoni procederà ad una selezione da cui scatutiranno i nomi degli artisti ammessi alle finali.

LE FINALI
Le finali del concorso, con esibizione dal vivo, avranno luogo in una località del Piemonte ancora da definirsi tra giugno e luglio 2005. A decidere il vincitore sarà una giuria qualificata, composta da giornalisti specializzati, operatori culturali, organizzatori di concerti e studiosi di musica e cultura popolare.
Ai finalisti verrà offerta l’ospitalità gratuita (vitto e alloggio) per il giorno della esibizione live.

IL PREMIO
Il premio in palio è la partecipazione in rappresentanza dell’Italia al più prestigioso folk festival del mondo: il “Festival Interceltique de Lorient”, in Bretagna
Per questo, nella selezione dei gruppi partecipanti e nei criteri di giudizio della giuria, particolare merito sarà riconosciuto ai gruppi e/o ai solisti che privilegeranno repertori musicali attinenti alle etnie presenti sul territorio italiano.
I finalisti avranno inoltre la possibilità di essere inseriti nella programmazione di altre rassegne musicali italiane, fra cui “Isola Folk”.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
FOLKONTEST 2006
c/o Ethnosuoni
via Duomo, 3
15033 Casale Monferrato (AL)
tel.: 0142 782182 fax 0142 71389
Web: www.ethnosuoni.it , E-mail: ethno@ethnosuoni.it

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: