Tombak, Tamburi a cornice, Darbouka

Tombak, Tamburi a cornice, Darbouka

Docente: Gian Luca Babini

Tombak:

Il Tombak (o Zarb) è un tamburo a calice originario dell’Iran ed è lo strumento a percussione principale nella musica classica persiana. Viene realizzato in legno di noce o gelso e monta solitamente una pelle di cammello, o più raramente di vitello, ed è caratterizzato da un tecnica complessa che garantisce una grande gamma di suoni e di colori.

Il corso consisterà nell’introduzione alla tecnica di base dello strumento per la quale verranno forniti esercizi e, successivamente, alcune composizioni per poi affacciarsi all’accompagnamento di brani tradizionali.
Contemporaneamente si introdurrà lo studente ad un sistema di scrittura musicale che permette una trasmissione più precisa e puntuale delle informazioni.

Tamburi a cornice:

Il termine “tamburi a cornice” è un contenitore che racchiude molte varianti di un idea di base dello strumento, cioè una cornice circolare, usualmente di legno, su cui viene applicata una pelle. I tipi di tamburo a cornice che verranno insegnati in questo corso sono, a seconda delle esigenze dell’allievo:

– Riq: un tamburo piccolo ed estremamente versatile, provvisto di sonagli, diffuso in tutto il nord africa, in medio oriente ed in Turchia. La tecnica prevede che oltre alla pelle possano essere percossi anche i piattini ampliando ulteriormente le possibilità dello strumento.
– Tar o Bendir: tamburo di medie dimensioni che tradizionalmente viene suonato sorreggendo il tamburo in posizione verticale. Viene spesso usato nella musica egiziana come strumento di accompagnamento
– Large frame drum (lap style): con questo termine si intende un tamburo molto grande che viene suonato in posizione seduta appoggiandolo su una gamba. Questo strumento è nato in tempi relativamente recenti e la sua tecnica è un mix di tecniche tradizionali di altre percussioni che gli sono state adattate.

Darbouka:

La Darbouka è un tamburo a calice, diffuso in tutto il nord africa ed in medio oriente ed è il cuore ritmico della Musica Araba. Tradizionalmente é realizzato in terracotta e monta una pelle di pesce o di capretto, ma in tempi più recenti viene costruito in metallo e utilizza una pelle sintetica.

Il corso consisterà nell’introduzione alla tecnica e ai ritmi di base della tradizione egiziana e successivamente si lavorerà sulle variazioni e sull’accompagnamento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: