BORGO SONORO 2006

BORGO SONORO 2006

Dal 13 Luglio al 18 Agosto 2006

In alcuni dei luoghi più suggestivi delle colline romagnole si dipana questa rassegna di musiche e altro

Ecco il programma integrale Giovedì 13 luglio
Roncofreddo
Santa Paola
Prato della chiesa
ore 21.00

concerto
Tenores di Neoneli S’Angelu e Fabio Melis
Suoni arcaici della Sardegna, tradizioni di un popolo

Lo spettacolo è un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta della Sardegna più remota, attraverso le forme musicali più vive in una cultura rimasta isolata e incontaminata per secoli. Polifonie vocali gutturali come il canto a tenore, la polifonia delle launeddas, la monodia del sulittu e della trunfa ci aiuteranno ad arrivare ad un capolinea, quello della contaminazione. L’introduzione del didjeridoo, strumento australiano, e del canto a tenore è un tentativo di contaminazione timbrico-musicale.

Massimo Cadeddu, “boghe” voce
Samuel Corda, “mesu boghe” mezza voce
Roberto Dessi, “contra” contralto
Simone Cambuli, “basciu” basso
Fabio Melis, Launeddas, didjeridoo, trunfa

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462444
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

Sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Martedì 18 luglio
Roncofreddo
Roncofreddo
Via Cesare Battisti
ore 21.00

balli e musiche popolari
La Bânda de’ Grel
balli popolari romagnoli

Nasce a Faenza per la forte determinazione di Mauro Platani. È lui e’ Grel, soprannome della famiglia Platani da tempi immemorabili, ed è lui il ricercatore che da anni instancabilmente raccoglie le ultime tracce del nostro patrimonio culturale, registrando la voce di anziani che rammentano vecchie canzoni e scartabellando nei fondi delle biblioteche. Il repertorio del gruppo attinge preferibilmente dal patrimonio culturale popolare dell’area emiliana e romagnola ma non disdegna musiche e danze di altre regioni italiane. Canzoni a ballo sono alternate a storie cantate – che molti anziani ricordano ancora – e a balli di esibizione e coinvolgimento. Il ballo è quello staccato, ballato nelle aree rurali prima che il liscio moderno, per le mutate condizioni nel secondo dopoguerra, prendesse il sopravvento. La Bânda è composta da canterini, che sono anche ballerini, e suonatori diretti dalla musicista Marina Valli, curatrice anche delle trascrizioni e degli arrangiamenti.

La Bânda de’ Grel Coro e musicisti
Mauro Platani Ricerca e organizzazione
Marina Valli Direzione e arrangiamento musicale
INFO E PRENOTAZIONI 334 1462445
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

Sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Giovedì 20 Luglio
Mercato Saraceno
Ciola di Mercato Saraceno
Pieve di Montesorbo
ore 21.00

Concerto
AlchemicOrchestrA
Shofar – musica ebraica tra klezmer & sefardita

Della musica della cultura ebraica ci hanno da sempre affascinato la struggente bellezza delle melodie e l’affascinante spiritualità che emana questa musica antica, dai sapori arcaici ed allo stesso tempo estremamente moderna, capace di rinnovarsi ad ogni ri-esecuzione: dono del sacro e valore dello spirito. Dalle melodie klezmer dell’Europa centro-orientale ai romanceros iberici ed alle danze arabizzanti del Sefarad (nome ebraico della Spagna), raccolte là dove gli Ebrei sono giunti, scacciati e perseguitati per secoli. In pratica un giro attorno al mediterraneo, quasi costa per costa, isola per isola, alla ricerca dei tasselli di un grande patrimonio musicale. Programma vivace e poetico allo stesso tempo, di facile e immediata fruizione per la semplice bellezza delle melodie, per i ritmi veloci e per le variazioni di tempo e ritmo che caratterizzano questo repertorio.

Stefano Zuffi Voce, ghironda, violino oud, saz, kaval
Ombretta Franco Fisarmonica, chitarra, clarino
Marco Bartolini Percussioni
Umberto Cavalli Fisarmonica, chitarre, clarino
Marco Muzzi Contrabbasso

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462446
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Sabato 22 Luglio
Montiano
Montiano
Piazza maggiore
ore 21.00

concerto
Nachiru e Compagnia di scherma salentina
Ronda de scherma

La serata prevede la presentazione della danza scherma salentina, meglio conosciuta come danza dei coltelli (o delle spade) che ogni anno si ripete nella notte tra il 15 e il 16 agosto a Torrepaduli, frazione di Ruffano in onore di San Rocco. Si riproporre l’atmosfera delle ronde attraverso il codice della danza (vera e propria arte marziale) che, con i suoi movimenti richiama una vera e propria comunicazione corporea e gestuale.
Lo spettacolo propone inoltre canti e balli della tradizione salentina (pizziche ), dimostrazione di scherma salentina eseguita esclusivamente dai depositari, i rappresentanti più longevi e con più esperienza (dei quali è da osservare la loro maestria nel maneggiare il coltello, rappresentato da indice e medio della mano) che sfidano i giovani allievi dell’associazione. Le due parti si confronteranno, come accadeva un tempo quando due opposte fazioni si davano appuntamento per distrarsi dalla quotidianità o per “tirare i conti”. La ronda verrà sciolta non prima che l’intero gruppo interagisca invitando gli astanti a prender parte attiva della ronda stessa e, per che ne avesse voglia, a “duellare” con i componenti del gruppo.

Daniele Vigna chitarra voce
Cinzia Villani voce, organetto diatonico
Alessandro Ponzetta tamburello, armonica a bocca
Vito De Lorenzi percussioni, tamburello
Davide Monaco ricercatore
Maestro Leonado Donadei
Maestro Alfredo Barone
Maestro Flavio Olivares
Maestro Giovanni Sallustio

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462447
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Martedì 25 Luglio
Savignano sul Rubicone
Castello di Ribano
Corte del castello
ore 21.00

recital concerto
Fairy Consort musica antica
Ecce color vini clari

Il vino è bevanda che dà allegria, o consola, che fa dimenticare o ricordare, che fa meditare; il vino è bevanda che caratterizza un luogo e lo fissa nella memoria, il vino stordisce, inebria, esalta la verità, arma il coraggio dell’uomo e scioglie il sorriso delle donne, ma non solo: il vino ispira il poeta, cura speziato le malattie da freddo ed è affine al sangue, ovvero alla vita che scorre nelle nostre vene, e come simbolo di tale elemento entra nella sacralità eucaristica. Dunque con tutte queste facce, l’accorto musico d’ogni tempo lo tratta, rammentando sì l’allegria ch’esso porta, ma mai trascurando una veste musicale adeguata, una metrica impeccabile anche laddove il luogo d’esecuzione era taverna, e ricorrendo al mottetto quando anche solo per parodia echeggi il suo simbolismo più intimo.

Luca Dragani flauti dolci, viole da gamba, cromorni, dulcimer
Luca Matani violino, viella
Paola Incani soprano
Mariusz Szymanski baritono, flauti dolci
Roberto Torto flauti dolci, bombarda soprano
Gianpiero Catelli cembalo, ghironda, salterio

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462449
ore 20.00: degustazione di prodotti tipici

Giovedì 27 Luglio
Roncofreddo
Castiglione
Aia del borgo
ore 21.00

concerto
Cyril O’Donoghue, Tony O’Connell feat. Fabio Rinaudo e Michel Balatti
Musica tradizionale irlandese

Un concerto dedicato alla più pura tradizione musicale dell’isola verde: vivace musica da danza, romantiche ballate insieme ad un virtuosistico repertorio strumentale rendono questo spettacolo davvero unico. Cyril O’Donoghue, proveniente dal Co. Clare, è un affascinante cantante e suonatore di bouzouki capace di creare suggestive ed emozionanti atmosfere. Tony O’Connell è un giovane ed apprezzato concertinista, proveniente dalla contea di Limerick. Ha vinto numerose volte gli All Ireland Championship ed ha partecipato ai tour del Comhaltas Celtoiri Eirean negli Stati Uniti, in Canada ed in Inghilterra. O’Connell è docente di Concertina presso il Dipartimento di Musica Tradizionale dell’Università di Limerick. In questo concerto si presentano insieme a Fabio Rinaudo e Michel Balatti, componenti dei Birkin Tree, una delle band di musica irlandese più conosciute ed apprezzate in Europa.

Cyril O’Donoghue Bouzouki, chiatarra e voce
Tony O’Connell Concertina
Fabio Rinaudo Uillean pipes, whistles
Michel Balatti Flauto travesro irlandese

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462450
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Sabato 29 Luglio
Sogliano al Rubicone
Ca’ Domenichino
Borgo
ore 21.00

balli e musiche popolari
La Carampana

Tradizionale festa da ballo romagnola di pieno Ottocento, con musiche e canti. Le danze sono le tipiche pre – liscio: danze di avvicinamento, di corteggiamento,, di inseguimento. Situazioni romanriche e goliardiche si fondo nel turbinio delle danze. coinvolgente serata per i presenti.

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462452
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Martedì 1 Agosto
Mercato Saraceno
Montecastello
Piazza Libertà
ore 21.00

concerto
Ocarina e quartetto d’archi
Il Flauto nelle Emozioni

Un progetto volto a valorizzare uno strumento popolare come l’ocarina, inserendolo in un dialogo con gli strumenti “veri” della musica colta impersonata qui dal quartetto d’archi, attraverso un repertorio accattivante tratto dalle più famose arie variate del repertorio belcantistico italiano fino alle musiche di Gordon Jakob e Astor Piazzolla.

Flauto e Ocarina di Budrio: Emiliano Bernagozzi
I° Violino : Sara Sternieri
II° Violino : Kaori Ogasawara
Viola : Giuseppe Donnici
V.Cello : Marco Ferri

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462455
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Giovedì 3 Agosto
Longiano
San Lorenzo in Scanno
Prato della chiesa
ore 21.00

concerto
Rossocolore

Il gruppo dei Rosso colore è formato da sette musicisti provenienti da diverse esperienze in ambito artistico, dal rock al tango, dalla classica al blues, dal folk al jazz. Lo spettacolo, pur restando ancorato alla tradizione dei cantautori italiani (De André, Guccini, Fossati, Capossela, solo per citarne alcuni), si caratterizza per il suo sound sincretico, raffinata alchimia di cammini distanti, ma pur sempre convergenti. Accanto ai brani che hanno fatto la storia della canzone d’autore, i Rosso colore propongono vere e proprie perle dimenticate, canzoni che per uno strano gioco della sorte si sono inabissate e che finalmente tornano a risplendere alla luce viva della loro commovente poesia.

Gianfranco Renzoni voce
Gianluca Nicolini violino, flauto traverso, lira calabra, sulavrìa
Giacomo Rotatori fisarmonica
Paolo Sorci chitarra
Filippo Macchiarelli basso elettrico
Matteo Fraboni batteria e percussioni afrocubane
Luca Luzi batteria

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462456
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Sabato 5 Agosto
Roncofreddo
Monteleone
Piazza Byron
ore 21.00

concerto e proiezione multimediale
Microcosmi
Bela Bartòk 44 Duetti

Il micro-mondo del Borgo ci richiama a soffermarci per una sera sulle forme più essenziali della poesia giapponese Haiku, accostandola ai segni istantanei della mano di Ilario Sirri ed alla rara esecuzione dei 44 Duetti di Bartok per due violini, riletti dalla famiglia dei violoncelli. Stimoli da tempi remoti e presenti, da tradizioni e paesi lontani magicamente senbrano parlare un solo linguaggio: fermati e rallegrati della bellezza.
Mauro Valli violoncello piccolo
Sebastiano Severi violoncello
Ilario Sirri schizzi
Matsuo Basho Haiku

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462457
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Lunedì 7 Agosto
Roncofreddo
Sorrivoli
Chiesa dei SS. Lorenzo e Aldebrando
ore 21.00

spettacolo
La Passione

di Mario Luzi
con Lucia Vasini e Daniela Piccari
Daniela Ronconi musica in scena
Velia Mantegazza regia

Si tratta di una vera e propria Via Crucis in versi che Mario Luzi ha scritto in occasione della Pasqua del 1999. È un’altissima meditazione sull’incarnazione, la morte e la resurrezione di Gesù, rivolta a laici e credenti di ogni religione, intesa come progressione dolorosa al ricongiungimento con il Padre e come cammino mortale verso la Resurrezione. La poesia di Luzi è scritta per essere rappresentata come monologo teatrale ed ha una straordinaria forza di contemporaneità, ma soprattutto ha la capacità di emozionare e far rifl ettere, tra il divino e l’umano, sull’angoscia della carne e la sovrannaturale certezza, le genti di ogni razza e credo.

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462463
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Martedì 8 Agosto
Borghi
Borghi
Piazzale Santa Croce
ore 21.00

concerto
Balafon chamber ensemble

Originale rielaborazione di musica classica brasiliana, che mantiene e sottolinea le evidenti radici popolari della musica caratterizzata dal timbro della marimba e del flauto, senza mai perdere di vista il sapore popolare della musica tradizionale del loro paese dallo sconfinato caleidoscopio di suoni, ritmi e colori.

Daniele Sabatani vibrafono e marimba
Davide Di Iorio flauto
Roberto Bartoli contrabbasso

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462458
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Giovedì 10 Agosto
Roncofreddo
Monteleone
Piazza Byron
ore 21.00

concerto
La Tradota
Antologia monografica-musicale di Romani Borsari

Romano Borsari intraprende un grande viaggio a bordo della “Tradota” (così veniva chiamato comunemente il convoglio ferroviario che in tempo di guerra trasportava i soldati da casa al fronte e viceversa) armato della sua magica chitarra per andare in battaglia e cantare del meraviglioso dramma che è la commedia della vita. Il treno sul quale è salito lo conduce per mondi apparentemente tra loro molto distanti ma proprio in ciò si definisce l’omogeneità di questo lavoro che vuole essere un modesto e sincero tributo alla musica che sa emozionare per far ridere, ed a volte per far piangere.

Romano Borsari voce/chitarra elettrica
Alberto Borsari armonica
Carlo Borsari chitarra acustica/classica
Giancarlo Giannini trombone
Giancarlo Bianchetti batteria/percussioni
Marco Forti contrabbasso

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462459
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Venerdì 11 Agosto
Roncofreddo
Montepetra
Piazzetta del borgo
ore 21.00

concerto
Trio Blues

Le note della chitarra si mescolano con la melodia di un sax e la sensualità di una voce calda; il tutto riesce meglio di notte e con una buona bottiglia di vino. Le canzoni vogliono seguire un itinerario blues all’interno della musica nera fino ad arrivare ai nostri italiani.

Omar Barbierato Chitarra
Bruno MOrbido Voce
Marco Putinato Sax

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462460
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Sabato 12 Agosto
Longiano
Longiano
Piazza malatestiana
ore 21.00

concerto
Camerata Veneziana
L’opera che fa ridere

La Camerata Veneziana, vi guiderà ad esplorare il lato esilarante dell’opera buffa, nei suoi retroscena surreali e comici, finalmente rivelati e messi in luce dal temperamento iperrealista degli artisti. Con la Camerata Veneziana (senza leggio, senza parti, senza scene, senza teatro, senza nulla..) si può finalmente rivivere l’esperienza inebriante del vero retropalco di una compagnia di giro dell’Europa illuminista.

Rodolfo Santandrea Bass-bariton, chitarrino
Luca Bonucci Clavicembalo
Javier Gonzalez fagotto
Massimo Ghetti Flauto
Valerio Dragoni Clarinetto

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462461
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Martedì 15 Agosto
Roncofreddo
Monteleone
Piazza Byron
ore 21.00

concerto
Orchestra Bruno Maderna
Vivaldi Le quattro stagioni
Vivaldi Concerto per due violoncelli

Alla vigilia del 10° anniversario della fondazione dell’orchestra, ripercorriamo alcuni dei momenti più belli del percorso artistico del gruppo consolidando la proficua collaborazione con Paolo Chiavacci. L’Associazione Maderna si distingue per il costante impegno a favore della diffusione e divulgazione della cultura musicale sul territorio romagnolo e per l’opera di incentivazione del lavoro e della professionalità dei musicisti romagnoli. Nella splendida cornice naturale del castello di Monteleone, L’orchestra Bruno Maderna in organico “da camera” presenta un delle più belle descrizioni musicali dell’epoca barocca: Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

Orchestra bruno Maderna Paolo Chiavacci Violino solista
Violoncelli solisti: Sebastiano Severi e Marco De Masi

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462462
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Giovedì 17 Agosto
Borghi
San Giovanni in Galilea
Piazzale della Rocca
ore 21.00

concerto
Banda Olifante

Composta da un nutrito organico di fiati e percussioni, la Banda Olifante propone un repertorio fortemente influenzato dal punto di vista tradizionale, dove sonorità balcaniche, indiane e africane si fondono a modelli esecutivi che attingono dalla libera improvvisazione, dal jazz, dal pop e dalla musica di confine.
La struttura dei brani è contraddistinta da una trascinante vivacità ritmica e si sviluppa attraverso una poetica musicale “di frontiera” aperta alla contaminazione e al confronto con diversi stili. Le composizioni sono in parte originali, in parte tratte dagli ambiti della world music e del jazz.

Stefano Bertozzi direzione musicale, clarinetti, sax contralto
Federico Tassani trombone
Serena Santificetur sax contralto, clarinetto, corno di bassetto
Samanta Balzani sax tenore, sax contralto
Marcello Tosi sax tenore
Roberto Tirro sax baritono, sax contralto
Davide Fabbri tromba
Gerard Antonio Coatti flicorno tenore
Gianfranco Verdini basso tuba
Giacomo De Paoli djembé, drum set, dum dum e percussioni
Ivan Macrelli dum dum, djembé e percussioni
Massimo Eusebio direzione artistica, darabuka, gran cassa e percussioni

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462463
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Venerdì 1 8 Agosto
Sogliano al Rubicone
Sogliano
Chiesa del Suffragio
ore 21.00

spettacolo
La Passione

di Mario Luzi
con Lucia Vasini e Daniela Piccari
Daniela Ronconi musica in scena
Velia Mantegazza regia

Si tratta di una vera e propria Via Crucis in versi che Mario Luzi ha scritto in occasione della Pasqua del 1999. È un’altissima meditazione sull’incarnazione, la morte e la resurrezione di Gesù, rivolta a laici e credenti di ogni religione, intesa come progressione dolorosa al ricongiungimento con il Padre e come cammino mortale verso la Resurrezione. La poesia di Luzi è scritta per essere rappresentata come monologo teatrale ed ha una straordinaria forza di contemporaneità, ma soprattutto ha la capacità di emozionare e far rifl ettere, tra il divino e l’umano, sull’angoscia della carne e la sovrannaturale certezza, le genti di ogni razza e credo.

INFO E PRENOTAZIONI 334 1462463
ore 19.30: degustazione di prodotti tipici

sarà attivo servizio di piccola ristorazione

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: