27/03/2019 JOHNNY O’NEAL TRIO – Con EMTROTERRE CLUB Jazz all’ Enoteca Bistrot Colonna, Bertinoro

27 marzo 2019, ore 22:00

Enoteca Bistrot Colonna, Bertinoro

 ENTROTERRE CLUB presenta: 

JOHNNY O’NEAL TRIO

 

Mentre il Festival Entroterre cultura e territori in festival è in gestazione (la kermesse estiva, che per il 2019 si svolgerà dal 24 giugno al 21 settembre, si preannuncia più corposa che mai), nasce Entroterre Club.

Entroterre Club è una rassegna di concerti in attesa del festival caratterizzati da intime atmosfere e da artisti internazionali di alto profilo.

Il primo appuntamento della rassegna sarà mercoledì 27 marzo 2019 alle ore 22:00, all’interno della prestigiosa Enoteca Bistrot Colonna di Bertinoro.

Gli appassionati di jazz, gustando piatti e vini di altissima qualità, potranno godere del ritorno in Romagna del leggendario Johnny O’Neal trio.
Prima tappa del suo tour italiano che lo vedrà esibirsi al famoso Blue Note di Milano e all’Alexanderplatz di Roma.

Il trio è composto dallo stesso O’Neal al pianoforte e alla voce, da Mark Lewandowski al contrabbasso e Itay Morchi alla batteria.

 

 

“The talk of the town” è il soprannome che i jazz club della Grande Mela hanno affidato a Johnny O’Neal, vera e propria leggenda vivente del jazz newyorkese, considerato uno dei “segreti musicali” più interessanti di New York, la metropoli che lo ha scoperto e salvato.

 

Nato a Detroit, classe 1956, arrivò a New York all’inizio degli anni Ottanta e, ancora giovanissimo, collabora già con Clark Terry e i Jazz Messengers di Art Blakey, per poi guadagnare un ingaggio al prestigioso Blue Note che lo porterà a suonare con Dizzy Gillespie, Kenny Burrell, Ray Brown e Milt Jackson e altri grandi nomi del jazz d’oltreoceano.

 

Nel 1986 lasciò New York e scomparve per oltre due decenni dalle scene musicali, esibendosi poco e dovendo affrontare gravi problemi di salute. Qualche anno fa, dal momento della sua ricomparsa a New York, la sua storia ha ripreso l’originale percorso riscoprendosi non solo un abile musicista ma anche un valido cantante e artista a tutto tondo, capace di incantare il pubblico col suo talento poliedrico, un misto tra crooner e intrattenitore: “Canta come Joe Williams e suona il piano come Art Tatum” (motivo per cui è stato chiamato ad interpretarlo nel film sulla stodia di Ray Charle, “Ray” di Taylor Hakford, premiato con l’Oscar nel 2004).

 

Il concerto presso l’Enoteca Bistrot Colonna di Bertinoro (in via Mainardi 10/12) avrà inizio alle ore 22:00, ingresso libero, prima consumazione facoltativa €10. Dalle 20:30 sarà possibile assaggiare i migliori vini di Bertinoro e cenare (€ 25 a persona) e gustare una cucina semplice, composta da piatti storici legati alla tradizione locale, leggermente rivisitati con particolare attenzione alla territorialità e alla stagionalità dei prodotti.

 

Prenotazioni cena e tavoli:

E.B. Colonna – tel. 0543 444333 (dalle 19:00), info@enotecacolonna.it

 

Info:

Entroterre Festival – tel. 0543 446563 (dalle 9 alle 17), segreteria@entroterrefestival.it

Author: Bartolini

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: