ANNULLATO! 06-07 Maggio 2023 Voci di Terra: “Lavoro è Molto poco” Workshop di canto collettivo condotto da Gabriella Aiello

ANNULLATO

Il laboratorio Voci di Terra previsto per il 6 e 7 Maggio è stato rinviato ad altra data

Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli

Presenta

Voci di Terra: “Lavoro è Molto poco”

Workshop di canto collettivo condotto da Gabriella Aiello

 

Forlimpopoli 06-07 Maggio 2023

 

Info e iscrizioni

Marcobartolini65@gmail.com

389 1005150

€ 50 in caso di iscrizione entro il 18 Aprile 2023
€ 70 per iscrizione dopo il 18 aprile

 

Voci di Terra è un cammino proposto da Gabriella Aiello che si snoda attraverso alcuni appuntamenti tematici nell’ambito del canto di Tradizione Orale , canti di lavoro e mietitura, canti devozionali, canti d’amore e ballate, ovvero tutti quei momenti fondamentali per cui il cantare assumeva una funzione primaria nell’ambito della comunità .

 

Il nuovo appuntamento proposto sarà prevalentemente dedicato ai canti di lavoro ovvero canti che accompagnavano gesti contadini , canti di protesta e canti di partenza.

 

Ogni incontro ha la durata di 8 ore suddivise in due giorni Sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle13 e dalle 14 -16

La lezione si svolge cominciando con riscaldamento fisico e vocale , esercizi di ear training su intervalli , modi e polifonie all’impronta per passare successivamente   allo studio tematico del repertorio di tradizione orale.

 

Cos’è il canto di tradizione orale

Canti trasmessi di voce in voce, senza l’ausilio di carta scritta anche perché l’analfabetismo era altissimo in Italia fino agli anni sessanta ma è proprio questo tipo di “trasmissione” a rendere preziosi questi canti…gli stessi versi cantati con melodie diverse da un paese all’ altro, oppure la medesima storia cantata con diversi finali

Il canto di tradizione orale, comunemente detto “popolare”, differisce dal canto classico, prima di tutto nella sua forma estetica: l’emissione vocale, ovvero il modo di “portare la voce” che si traduce spesso in una emissione forzata con una risonanza prevalentemente facciale; è un canto fortemente melismatico ovvero ricco di abbellimenti anche perché nella maggior parte dei casi a cantare è un solista, libero di esprimersi e distinguersi, a cui segue talvolta un gruppo di persone che armonizza per terze parallele o bordoni di tonica o dominante; non si tratta di un vero coro con parti divise e assegnate,   ad eccezione della Sardegna e di alcuni canti liturgici, dove il sentore di musica “colta”, e quindi scritta, ci viene dato da una concezione armonica verticale, ovvero la presenza dell’accordo e dei suoi rivolti armonici.

L’altra differenza sostanziale è nella sua funzione; si tratta di un canto rituale e quindi unito ad una funzione di tipo primario: piangere un morto, conciliare il sonno, chiedere una grazia, accompagnare il lavoro, ciclo delle stagioni, dichiarazioni d’amore o invettive, cura e guarigione.

 

Gabriella Aiello

 

Cantante, insegnante e ricercatrice di tradizioni popolari.

Ha iniziato i suoi studi presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio con Nicoletta Gervasi, improvvisazione vocale libera con Antonella Talamonti, percussioni con Massimo Carrano ed “Estetica del canto contadino” con Giovanna Marini . Perfeziona la tecnica vocale con Xavier Rebut della scuola del Maestro Sergio Pezzetti e con il Maestro Antonio Juvarra.

Ha frequentato stage di canto indiano con Sangeeta Bandyopadhyay, tecnica degli Overtones con Roberto Laneri con cui ha collaborato nell’ensemble“In forma di Cristalli”.

Ha frequentato vari stage sulla polifonia bulgara con Milena Jeliazkova, polifonia tradizionale con Francesca Ferri e musica modale con Peppe Frana.

Ha frequentato il corso inroduttivo di Tecnica Linklater condotto da Oretta Bizzarri.

Si è diplomata in Gordon Theory per l’insegnamento della musica per bambini da 0 a sei anni presso l’A.I.G.A.M ed ha lavorato nei nidi per conto del C.D.M.

E’ stata la voce del progetto Indaco fondato da Rodolfo Maltese del Banco del Mutuo Soccorso .

 

E’ la voce femminile solista di molte delle produzioni della compagnia La Paranza fondata da Nando Citarella, tra queste Tamburi del Vesuvio, Mozart al Chiar di Luna, La Cantata di Natale, Donne del Rimorso, l’Ora Maria dolente e i Carmina Burana nella tradizione popolare.

 

Ha collaborato con molti musicisti tra cui Stefano Saletti, Pejman Tadajon, Mauro Palmas, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Arnaldo Vacca, Andrea Parodi, Riccardo Tesi, Marco Poeta, Fabrizio Pigliucci, Riccardo Cimino, Mish Mash, Patrick Valliant, Enrico Capuano, Paolo Rocca, Ars Ludi ensemble, Nisia e Andrea Piccioni.

 

Tra i progetti in essere Gabriella Aiello In-Trio con Mauro Palmas e Alessandro Foresti, D’Acqua e Sale con l’arpista Giuliana De Donno, Canti e Discanti con Isabella Mangani e Stefano Donegà.

Dal 2013 ad oggi collabora stabilmente con l’Ensemble tedesco Oni Wytars con cui partecipa a festival Internazionali di musica antica.

Nel 2022 Entra a far parte del progetto di Riccardo Tesi “A Sud di Bella Ciao”.

 

Ha cantato e recitato in teatro con Manuela Kustermann interpretando musiche di scena di Paolo Vivaldi e Fabrizio Pigliucci ed ha cantato per la compagnia di danza di Mvula Sungani nel tour Italia la mia Africa.

Ha interpretato colonne sonore di fiction Rai e film tra cui “Il sole dentro”, di Paolo Bianchini.

Oltre all’attività concertistica Gabriella Aiello si dedica all’attività didattica insegnando Tecnica vocale e Polifonia di Tradizione Orale italiana e straniera in Italia e all’estero. Attualmente è docente di Canto Popolare nel Dipartimento di Musiche Tradizionali Europee ed Extraeuropee nel Conservatorio P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese ( Catanzaro) ed assistente di Giovanna Marini nei laboratori di Estetica del Canto Contadino presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Collabora con la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli( Forlì-Cesena) nel progetto “Voci di terra”, ciclo di laboratori esperenziali tematici sul Canto di Tradizione Orale.Insegna Tecnica Vocale presso la Scuola di Musica Popolare Donna Olimpia e il Centro di Formazione Musicale Ottava a Roma.

Author: Bartolini

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