18 Dicembre 2015 – Il DUO BOTTASSO presenta live CRESCENDO al Teatro Verdi di Forlimpopoli

FORLIMPOPOLI VERDI LIVE

Venerdì 18 Dicembre – Teatro Verdi ­- Ore 21:00

Piazza Fratti – Forlimpopoli

DUO BOTTASSO Presenta “Crescendo”

 

Giovanissimi ma dal talento fulgido e versatile i piemontesi Simone (organetto diatonico) e Nicolò Bottasso (violino e tromba) sono musicisti consapevoli, che padroneggiano profondamente la grammatica delle forme musicali tradizionali; sono sempre in divenire, non museizzano la tradizione, ma interpretano musica viva, attuale, i cui confini geografici diventano talvolta labili.

 

Simone (organetto diatonico) e Nicolò Bottasso (violino e tromba), hanno alle spalle una solida esperienza maturata in diverse formazioni. Giunti al debutto come duo con “Crescendo”, un disco nel quale hanno raccolto brani dalla grande forza espressiva, in cui tradizione ed innovazione vanno di pari passo, dando vita ad una ricerca sonora dal tratto fortemente contemporaneo. Padroneggiando con disinvoltura la grammatica della musica tradizionale, il Duo Bottasso non la museizza ma piuttosto la trasforma in materia viva e vitale come base di partenza per una ricerca sonora che non conosce confini.

Il Duo ha partecipato ad importanti festival tra cui “Premio Andrea Parodi” (Cagliari – 2014), “Printemps des Arts” (Montecarlo – 2014,2012), “Festival Sentieri Acustici” (Pistoia – 2014), “Etetrad Festival” (Aosta – 2011), “Festival International de Luthieres et Maitres Sonneurs” (Saint Chartier – 2009).

 

A dicembre 2013 il Duo entra in studio per la registrazione del disco Crescendo che, uscito il 13 Dicembre 2014, ha permesso loro di raggiungere immediatamente il terzo gradino del podio al “Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana” 2015

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: