12 Marzo 2016 – CIUMAFINA al SALA ARAMINI FOLK CLUB

SALA ARAMINI FOLK CLUB
Ascolta, bevi, mangia la musica
Via Ghinozzi, 3 Forlimpopoli



A causa dello spostamento della Segavecchia il concerto è anticipato a
Sabato 12 Marzo 2016
Ore 21,00 

CIUMAFINA

presenta

PASTROCCHIO

CIUMAFINA PASTROCCHIO

CiumaFina è l’incontro di due anime affini, con la volontà e l’emergenza di comunicare l’amore e la passione attraverso il suono condiviso dei loro strumenti.

Che tipo di musica si ottiene, se si mescolano la musica tradizionale della Emilia Romagna in Italia con le melodie tradizionali Västmanland in Svezia? Cosa succede quando l’organetto italiano e la nyckelharpa svedese si incontrano e si alternano nella guida della danza?

Stefano Delvecchio (Ciuma) e Josefina Paulson (Fina) hanno formato “CiumaFina” per dare delle risposte a queste domande.

Questo duo esplora sicuramente un nuovo territorio musicale, le nuove composizioni e le musiche tradizionali dei loro paesi si fondono Insieme senza tuttavia rinunciare agli elementi tipici e caratteristici della loro cultura, nasce uno stile unico “Swetalian”. Appassionati valzer, Polke vivaci e Galloppe energiche si confrontano, veloci Gighe si mischiano con dolci Polskas e fantasiosi e sognanti brani. Il tutto con una grande attenzione alla danza e alla narrazione musicale.

Si parte dalla musica tradizionale, quella Svedese-Scandinava, di cui Josefina è grande Maestra e profonda conoscitrice e quella Italiana-Meditteranea con la quale Stefano Delvecchio si confronta e approfondisce continuamente. Il risultato è stupefacente, la sonorità della Nickelharpa si fonde con quella dell’Organetto generando un repertorio di composizioni originali che non lascia via di scampo, a chi ascolta, di lasciarsi rapite e trasportare in un luogo sacro alla musica, dove la dolcezza delle melodie gli incastri contrappuntistici e la trama ritmica, cullano e prendono per mano, donando semplicemente e in modo naturale, un grande senso di benessere e felicità.

Josefina Paulson è una musicista moderna saldamente radicata alla tradizione, suona la Nyckelharpa in italiano “Viola d’amore a chiavi”. Josefina è in grado di abbracciare molte possibilità dello strumento, dalle radici della tradizione di Uppland, e attraverso la sua grande conoscenza musicale, nuove influenze di altre culture.

È una musicista che sta a stretto contatto con la sua tradizione, ma che esplora ed è sempre attenta a nuovi territori. Nel Delsbo nel 2008 Josefina è stato assegnato il titolo di “riksspelman” (musicista popolare nazionale) dal Zorn Giuria con la motivazione “per suonare la Nyckelharpa in maniera vivace e abile, nella tradizione di Uppland.” In Västmanland nel 2009 ha ricevuto il Premio Culturale dal VLT con la motivazione “Josefina è musica.” Nel 2011 Josefina ha ricevuto il “Bror Hjorth Borsa di studio”, con la motivazione della giuria: “tecnicamente brillante, prestazioni molto impegnative sulla Nickelharpa sia con la conservazione delle tradizioni culturali e un dolce personale e ringiovanimento creativo. “Josefina ha studiato presso l’Istituto Sahlström Eric e detiene anche una laurea in musica, con la Nickelharpa come strumento principale, alla Royal Academy of Music di Stoccolma. Josefina suona con una Nyckelharpa (1994) e una Kontrabasharpa (1998) costruite da Hans Gille da Österbybruk, Svezia, e utilizza un arco fatto da Jean Claude Condi, Mirecourt, Francia.

Stefano Delvecchio, notissimo nel mondo folk Italiano ed Europeo come organettista e voce dello storico gruppo Bevano Est, è un musicista che ama la musica tradizionale, compositore per il Teatro e per il Cinema insegna organetto.

Josefina Paulson: Nickelharpa
Stefano Delvecchio: Organetto Diatonico

PARTECIPANDO AI CONCERTI DEL SALA ARAMINI FOLK CLUB AVRAI DIRITTO ALLE SEGUENTI PROMOZIONI:

PROMOZIONE ASCOLTA, BEVI, MANGIA LA MUSICA


A tutti coloro che assisteranno ai concerti a pagamento di Sala Aramini
 sarà offerto un aperitivo ed un BUONO SCONTO valido fino al 1 Giugno 2016 per i locali di seguito elencati

LOCANDA ALLA MANO
VIA DELLA REPUBBLICA 16/B
FORLIMPOPOLI
TEL 0543 747108
www.locandaallamano.it
info@locandaallamano.it
Sconto del 10% sul pranzo

RISTORANTE CASA ARTUSI di Andrea Banfi e C.
VIA A. COSTA 31
FORLIMPOPOLI
TEL: 0543.748049
ristorante.casartusi@alice.it
Sconto del 10% sul menu alla carta a cena

RISTORANTE PIZZERIA DOMUS
VIA FERMI ENRICO 2
FORLIMPOPOLI
TEL: 0543 740294
Sconto del 10% sul menu alla carta

CIRCOLO ARCI I BEVITORI LONGEVI
VIA DEL CASTELLO
FORLIMPOPOLI
Sconto del 10% sulla prima consumazione

MASCAO BIO
Piazza Pompilio, 1
FORLIMPOPOLI
Sconto del 10% sul gelato da asporto e scnto del 20% sulla birra alla Spina

LIBRERIA LA BOTTEGA DELL’INVISIBILE
Via Saffi, 40
FORLIMPOPOLI
Sconto del 15% su Libri e Giochi

PROMOZIONE FORLIMPOPOLI VERDI LIVE
Ingresso ridotto a tutti gli spettacoli della stagione Forlimpopoli Verdi Live

 

 

Info: www.musicapopolare.net
338 3473990

 

 

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: