03 Marzo 2024 Filippo Gambetta e Sergio Caputo per il Forlimpopoli Folk Club al Circolo Polare Artico di Forlimpopoli (San Pietro ai Prati)

Vista l’incombenza della Segavecchia, per la prossima data il Forlimpopoli Folk Club trasloca fuori dal centro di Forlimpopoli per trasferirsci al più “praticabile” Circolo Polare Artico nella frazione di San Pietro ai Prati, a poche centinaia di metri dalla bolgia di metà quaresima.

FORLIMPOPOLI FOLK CLUB
Domenica 03 Marzo
Ore 17:00
Circolo Polare Artico – Via Prati, 1572
San Pietro ai Prati – Forlimpopoli
INGRESSO: OFFERTA LIBERA

FILIPPO GAMBETTA E SERGIO CAPUTO
Dall’appennino al Choro
Filippo Gambetta – organetto
Sergio Caputo – violino

 

Filippo Gambetta e Sergio Caputo propongono un concerto di composizioni originali e brani tradizionali da loro arrangiati, rivolti ad un pubblico di ascoltatori e di danzatori. Hanno tenuto concerti in festival e rassegne in tutta Europa, sia in duo che nella formazione in trio Maestrale. Si ricordano l’Haapavesi Folk Festival (Finlandia), il Merode Festival (Belgio), Etétrad (Italia), Heiden Festival (Svizzera). Il loro concerto è un viaggio sonoro che tocca numerosi territori musicali ..
L’Appennino Ligure, il Centro Francia, approdando anche in Brasile con un omaggio allo Choro.
Filippo Gambetta
organetto diatonico
Affermato organettista, ha all’attivo centinaia di concerti nei quali ha proposto la sua musica in tutto il mondo (di particolare rilievo tre tour tenuti nei principali Folk Festival Canadesi). Ha all’attivo 4 album solisti (Stria, Andirivieni, Pria Goaea, Otto Baffi). Ha vinto nel 2016 il più importante riconoscimento per la musica tradizionale italiana, il Premio Città di Loano, con il disco Otto Baffi. Membro dei gruppi ChocoChoro, Liguriani, Duo Stam/Gambetta, è attualmente impegnato con Sergio Caputo e Fabio Vernizzi nel progetto Maestrale, con cui ha tenuto concerti in numerose rassegne nazionali di musica acustica. Ha collaborato con importanti artisti nell’ambito della world music tra cui Riccardo Tesi, Jean Michel Veillon,
Nuala Kennedy, Oliver Schroer. Ha inoltre composto musiche di scena per il Teatro della Tosse di Genova (“noi che sempre navighiamo”) e collaborato con danzatori e attori come Fabrizio Matteini, Gioele Dix, Aline Nari.
Sergio Caputo
violino
Polistrumentista originario di Sanremo, Sergio Caputo ha approfondito numerosi linguaggi musicali e collaborato con importanti artisti a cavallo tra la musica tradizionale, la canzone, la musica di composizione di matrice world. Studioso e interprete delle musiche tradizionali violinistiche del Mediterraneo, ha suonato con Tendachent, Finisterrae, Arco Alpino, Pau Y Treva, Dona Bela, Corou de Berra, La Paranza del Geco ed è uno dei fondatori del gruppo ligure Oggitani. Tra i linguaggi musicali approfonditi da Sergio nel corso degli anni vi sono la musica Gnawa, la musica tradizionale dell’area alpina occidentale e dell’area occitana e quella del Mezzogiorno. E’ attualmente impegnato con Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi nel progetto Maestrale, con cui ha tenuto concerti in numerose rassegne nazionali di musica acustica e con il gruppo di world music Roccassera Quartet insieme a tre musicisti transalpini, all’insegna della contaminazione di generi.

Author: Bartolini

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: