Tango [R]evolución – FORLì – 5/8 GENNAIO 2006

Una nuova effervescenza sta attraversando le milonghe di tutto il mondo

Dal 5 all’8 gennaio si svolgerà tra Forlì e Cesena il festival internazionale Tango [R]evolución che richiamerà ospiti, appassionati e curiosi da tutto il mondo.

In particolare si terranno degli stage di ballo, durante il giorno, a Cesena e tre milonghe (serate di ballo) due delle quali a Forlì. Le tre notti di tango inizieranno il 5 gennaio con una Festa tanghera a sancire l’apertura del Festival al Teatro Verdi di Cesena per spostarsi poi, il 6 gennaio, alla Gran milonga della Vecchia Stazione, a Forlì, per chiudere poi, in questa città, con un Gran Gala di Tango al Circolo La Scranna.

Il tango, come la società contemporanea, è dinamico e ha tutte le caratteristiche di un genere musicale che va costruendosi in un processo relazionale continuo fra passato, presente, futuro. Es esta la idea de tango dinámico que apuesta a develar los síntomas de un género musical que se construye en proceso relacional entre pasado, presente, futuro. Questa è l’idea del tango dinamico … ecco perché nella costante ricerca, nel voler superare i limiti del prestabilito, il Tango si contamina di nuove sonorità.

Una nuova effervescenza tanghera infatti sta attraversando il mondo, le milonghe di tutto il mondo. La danza, il Tango nuovo, o meglio il tango vivo, un modo nuovo di giocare con la musica hanno dato l’energia per un cambiamento nel panorama musicale tanghero e non. Tango [R]evolución vede come protagonisti d’eccezione le due coppie di maestri che hanno segnato e stanno segnando l’evoluzione del Tango argentino, ormai assunto a forma d’arte internazionale, consegnandolo non solo alla contemporaneità ma soprattutto al futuro. Ecco perchè l’Evoluzione del Tango Nuevo degli ultimi 10 anni è rappresentata nella manifestazione forlivese e cesenate da Fabián Salas e Sebastian Arce, con le loro insuperabili partners, Carolina Del Rivero e Mariana Montes, due maestri che hanno segnato il cammino di questo processo.

Tango [R]evolución – Tango in Romagna si svolgerà a FORLI’-CESENA, 5-6-7-8 gennaio 2006 con 4 giorni di Lezioni e 3 notti di Milonga con Fabián Salas e Carolina del Rivero Sebastian Arce e Mariana Montes a rappresentare l’Evoluzione del Tango Nuevo degli ultimi 10 anni e la idea de tango dinámico … proceso relacional entre pasado presente y futuro (l’idea di tango dinamico … processo relazionale tra passato, presente e futuro).

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: