Stage di Percussioni, tradizioni e ritmi del Burkina Faso con Amadou Kiénou

Riceviamo e pubblichiamo da Rossella Xillovich rossella.x31@libero.it
16 e 17 aprile 2005

Stage di Percussioni, tradizioni e ritmi del Burkina Faso
con
Amadou Kiénou

Il lavoro che Amadou Kiénou svolge è basato sullo studio di uno o più ritmi che fondano le loro origini nella tradizione mandinga.

Oltre alla pratica del tamburo djembé, dei tamburi bassi (doun-doun) e del tamà, all’esercizio ritmico e al lavoro sulla tecnica e sul tocco, pone l’accento sugli aspetti culturali e storici collegati alla musica e ai ritmi.

Lo stage è suddiviso in due livelli ed è rivolto ad un pubblico ampio, sia ai principianti sia a coloro che possiedono delle conoscenze di base o che già hanno approfondito lo studio del djembé.

Amadou Kiénou, nasce a Ouagadougou in Burkina Faso e proviene da un’importante famiglia di Griot originaria del villaggio di  Nouna.

Apprende l’arte della musica ed in particolar modo del djembé dal padre, Baba Kiénou, celebre musicista e griot della tradizione mandinga.

Comincia la sua carriera professionale nel gruppo di danza, la “Troupe Bonogo”.

E’ regista e direttore musicale della compagnia “Le Bourgeon du Burkina” e musicista – narratore della compagnia “Fa Djiri Lolo Théâtre”. Inoltre è il fondatore dell’Ensemble Fôteban, gruppo composto da musicisti tradizionali.

Dopo aver occupato il ruolo di djembé solista nella Troupe Nazionale del Burkina Faso, si trasferisce in Francia dove suona con celebri djembefolà come Famadou Konaté. Mamady Keita e Adama Dramé, ma anche con musicisti come Manu Dibango, Youssou N’Dour et Baba Maal.

Con il suo Ensemble Foteban, Amadou Kiénou porta la sua musica in tutto il mondo: Africa, Europa, America del Sud, Stati Uniti. Esperto pedagogo e formatore, conduce stage in numerosi paesi del mondo. Ha all’attivo due cd, il primo, “Aya Fo”, con l’Ensemble Foteban ed il secondo, “Sya”, in solo pubblicato nel 2004 in Italia.

Luogo:   Hiroshima mon amour

              Via Bossoli, 83 Torino (sala Modotti) 

Orari:    1° Livello (Principianti: 0-3 anni di esperienza) – 4 ore  

             Sabato 16 e Domenica 17 aprile ore 14.00 – 16.00

              2° Livello (Intermedio-Avanzato) – 6 ore 

             Sabato 16 e Domenica 17 aprile ore 16.30 – 19.30

Costi:    1° Livello – 4 ore   45 Euro (1 giorno 25 Euro)

             2° Livello – 6 ore   65 Euro (1 giorno 35 Euro)

Organizzazione e info: Associazione Culturale Kin koba, voci lontane  kinkoba_vocilontane@yahoo.it

                                  Rossella Xillovich: 011-8395684- 349 7875826  rossella.x31@libero.it

                                Luca Spena   335 8051543                                                                                      

 

E’ necessario prenotarsi entro il 10 aprile 2005 versando un acconto di 25 € per il 1° Livello e di 35 € per il 2° livello direttamente a Rossella o a Luca oppure inviando un vaglia postale a Rossella Xillovich c/o Manna  – Via Bava , 35 – 10124 Torino

L’organizzazione non può occuparsi di fornire gli strumenti e quindi lascia che ogni partecipante si  procuri il proprio.

Possibilità di info su sistemazione alberghiera per coloro che arrivano da fuori provincia.

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: