STAGE DI BALLITTU SICILIANO CON Margherita Badalà e Unavantaluna

RICEVIAMO E, VOLENTIERI, PUBBLICHIAMO

[size=medium][color=FF3300]STAGE DI BALLITTU SICILIANO CON Margherita Badalà e Unavantaluna[/color][/size]

Cari amici,
con l’Associazione Amici della Tammorra e il Festival Meditaeuropa, porteremo a Ravenna il gruppo siciliano Unavantaluna, il concerto sarà il 24 luglio alle ore 21, in Piazza San Francesco.
Stage su U Ballettu, condotto da Margherita Badalà, nei giorni sabato 24 e domenica 25 luglio, con tempi e modalità ancora da concordare, adesioni subito.
Per piacere aiutateci a divulgare la notizia.

UNAVANTALUNA
è un’ensemble composta da musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra.
Durante l’esecuzione del proprio concerto, il gruppo, con le sue musiche, cerca di unire il passato con il presente attraverso la ricerca di un possibile equilibrio fra tradizione e innovazione musicale.
Tarantelle, contraddanze, canti di lavoro, canti della tradizione marinara, canti di prigionia, affiancati da cunti, recitativi e composizioni originali.
Il tutto composto ed eseguito nello stile tradizionale, mediante l’utilizzo degli strumenti rappresentativi della musica popolare siciliana: friscaletto, zampogna a paro, tamburello, ed altri.
Inoltre, l’utilizzo di arrangiamenti, scelte stilistiche e strumenti musicali particolari, come il “lauto cretese”, mettono in evidenza analogie e parentele tra la musica popolare siciliana e quella degli altri paesi del mediterraneo.

Pietro Cernuto: Zampogna a paro, Marranzano,
Friscaletto, Voce
Carmelo Cacciola: Liuto, Voce
Luca Centamore: Chitarra Acustica
Arnaldo Vacca: Tamburello, Tamburi a cornice, Percussioni

MARGHERITA BADALA’
Margherita Badalà, danzatrice, danzaterapeuta, Feldenkrais® Practictioner e studiosa e ricercatrice dei balli tradizionali del Sud Italia. Si è dedicata allo studio del fenomeno del tarantismo e dei rituali di festa ‘a ballo, ha effettuato una ricerca sui Peloritani, dal 2002 ad oggi, studiando il ballo tradizionale (non folkloristico) agro-pastorale siciliano quasi estinto, “U Ballettu”. E’ stato recentemente pubblicato il libro che ha scritto assieme Fabio Tricomi “U Ballettu. Memorie e riflessioni sul ballo tradizionale agropastorale di Sicilia” Ed. Cavallotto.
Vive a Catania e con l’Associazione Culturale “Danza e-mozione”, di cui è Presidente, pratica la propria professione in Sicilia , dove conduce corsi settimanali, stages e sedute individuali di Danza Spontanea, Taranta e Metodo Feldenkrais.
Collabora in alcuni spettacoli come coreografa e danzatrice con il gruppo Unavantaluna.

Ciao

Sara Maioli
Gli Amici della Tammorra

info e contatti:
sara.maioli@email.it

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: