Presepi e fiabe al MAF

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE STORICA
Centro Etnografico Ferrarese
Via G. Frescobaldi, 40
44100 FERRARA
tel. 0532.242213 Fax 0532.209574
e-mail: etnografico@comune.fe.it

COMUNICATO STAMPA

Presepi e fiabe al MAF

Domenica 7 dicembre, alle ore 15.30, presso il MAF-Centro di Documentazione Storica del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco, si terranno due eventi rivolti ad un pubblico estremamente variegato: l’inaugurazione della mostra “Presepi d’Arte” e la presentazione del volume con la fiaba “Subiòl Nugàra”.
L’iniziativa espositiva, la prima in assoluto al MAF, proporrà una serie di splendidi presepi fra tradizione e nuove esperienze culturali, grazie alla presenza di artisti e collezionisti di grande spessore culturale quali Luciano De Marchi, Claudio Deri, Antonio Pandolfi, Vito Tumiati e Umberto Zanetti: I presepi vanno dalle esemplificazioni di varie “scuole” italiane alla realtà locale (l’ambientazione nel Santuario ferrarese della Madonna del Poggetto) e all’intaglio in tronchi di legno. La mostra, che seguirà rigorosamente il ciclo temporale della tradizione (8 dicembre-6 gennaio), è stata realizzata grazie alla fattiva collaborazione della Galleria d’Arte Atrebates di Dozza (Bologna).
La seconda proposta culturale è invece incentrata su un volume di Elena Tissi riportante una fiaba della tradizione ferrarese, “Subiòl Nugàra”, trascritta e illustrata da Fiorella Manzini e curata da Maria Cristina Nascosi (Ferrara, La Trasparenza editrice, 2008), dodicesima realizzazione editoriale dell’Archivio Padano dei Dialetti (Ar.Pa.Dia.) del Centro Etnografico del Comune di Ferrara.
Sarà presente la narratrice della fiaba, nota come “Nòna Nèna”.
Il pomeriggio domenicale si concluderà con il gioco a premi “Indovina l’oggetto misterioso” e con il tradizionale buffet per tutti i partecipanti.
L’ingresso, come al solito, è libero.

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: