LA VOCE DEL VIOLINO SERGEJ KRYLOV e L’ORCHESTRA BRUNO MADERNA aprono la Stagione musicale 2014 del Diego Fabbri tutta dedicata al più “italiano” degli strumenti.

[b]Uno sguardo alla musica “colta” per segnalarvi che, da quest’anno, per effetto di una nuova convenzione, i soci della Scuola di Musica Popolare avranno diritto ad un ingresso scontato a 6 Euro[/b]

[b][color=3333CC]LA VOCE DEL VIOLINO SERGEJ KRYLOV e L’ORCHESTRA BRUNO MADERNA aprono la Stagione musicale 2014 del Diego Fabbri tutta dedicata al più “italiano” degli strumenti.[/color][/b]

Mercoledì 29 gennaio 2014
Teatro Diego Fabbri – ore 21

In collaborazione: Associazione Amici dell’Arte e Associazione Bruno Maderna

SERGEJ KRYLOV violino
ORCHESTRA BRUNO MADERNA
Musiche di Mozart, Mendelssohn, Beethoven

Mozart Ouverture Le Nozze di Figaro KV492
Mendelssohn Violin Concerto Op 64 (1845 version)
Beethoven Symphony No 4 in B-flat major, Op 60 (o n. 3)

A Sergej Krylov è affidato l’onore di aprire la Stagione musicale 2014 dedicata a La voce del Violino.
Lo splendido solista di origine russa con la sua “capacità di legare le frasi … quell’archetto sembra volare sulle corde…perfetto, pulitissimo… un suono dolcissimo, mai eccessivo, anche quello pulitissimo, perfetto” donerà agli appassionati di musica violinistica, e non, una mirabile “voce di violino”.
Scrivono di Krilov che ci sia il segno del grande Ysaye nel suo violinismo, “nel suo virtuosismo cristallino e mai fine a se stesso, consegnato all’abilità della diteggiatura ma senza cadere in sterili grovigli di sole note turbinose”. “Da un prodigioso Stradivari (lo “Scotland University” (1734) della Collezione Sau-Wing Lam su concessione della Fondazione A. Stradivari di Cremona) Krylov estrae un suono che muta in continuazione. Sentiamo una cavata densa e spessa, ma anche un suono volatile e leggero, pizzicati duri come strappi crudeli, altri che si alleggeriscono al limite dell’udibile. Il virtuosismo di Krylov sembra non avere limiti.”
La bravura e la fantasia, estrosa e visionaria, dell’anima russa di Krylov, in qualità di Direttore e Solista, guideranno l’Orchestra Bruno Maderna in un concerto che incanterà gli ascoltatori e li trascinerà coinvolgendoli in un’avventura della tecnica e della manualità acrobatica con un tasso di spettacolarità di grande successo. Di lui dicono che sia un erede più che legittimo di quel virtuosismo brillante di cui Niccolò Paganini, violinista e compositore genovese, è stato fra i protagonisti più noti e spavaldi, con cui condivide la suadente capacità di seduzione che immancabilmente accompagna la figura del virtuoso.
E non solo! Anche da direttore, così come da solista, Krylov ha idee interpretative interessanti, affidate ad agogiche e fraseggi di grande personalità ed impatto.

L’Orchestra Bruno Maderna, l’orchestra di Forlì fondata nel 1997, è stata ospite di importanti festival nazionali ed internazionali tra i quali il Ravenna Festival. Dal 1999 il progetto pluriennale “ La Camera della Musica”, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, ha permesso l’arricchimento della stagione sinfonica della città con la presenza di musicisti di fama internazionale. Il suo repertorio spazia dal sinfonico all’Opera Lirica al Balletto. Dal 2012 la Maderna è guidata dalla Direzione Artistica di Paolo Chiavacci.

Sergej KRYLOV
Affermatosi come uno dei maggiori talenti della sua generazione, Sergej Krylov è ospite regolare delle principali sale da concerto europee e ha collaborato con orchestre quali la Staatskapelle di Dresda, Filarmonica di San Pietroburgo, Royal Philharmonic, Filarmonica della Scala, DSO Berlin, Russian National Symphony, Accademia di Santa Cecilia, English Chamber Orchestra, Hessischer Rundfunk Frankfurt, Budapest Festival Orchestra, NHK Symphony Tokyo, Atlanta Symphony Orchestra, Filarmonica Toscanini e Copenhagen Philharmonic.
Tra le personalità artistiche che hanno maggiormente influenzato la sua formazione artistica spicca Mstislav Rostropovich per il rapporto di amicizia e stima professionale creatosi negli anni. Tra i direttori con cui Krylov lavora abitualmente figurano Mikhail Pletnev, Andrey Boreyko, Dmitri Kitajenko, Omer M. Wellber, Valery Gergiev, Yuri Temirkanov, Vladimir Ashkenazy, Nicola Luisotti, Vladimir Jurowski, Julian Kovatchev, Rafael Frühbeck de Burgos, Saulius Sondeckis, Zoltan Kocsis e Yuri Bashmet.
Fra i principali impegni della stagione 2013/14 il suo debutto con la London Philharmonic a Londra con Tonu Kalijuste, concerti con Dmitrij Kitajenko a Budapest, Colonia e Bonn, con Andrey Boreyko a Mosca, con Mikhail Pletnev a Bregenz, con Vasily Petrenko a Parigi, con Marc Minkowsky a Torino e un tour in Sud America con la English Chamber Orchestra nel doppio ruolo di direttore e solista. Tra i recenti successi si ricorda il suo debutto alla Philharmonie di Berlino con la DSO diretta da Omer Wellber e il suo ritorno al Teatro alla Scala con James Conlon e la Filarmonica della Scala. Numerosi recital solistici e con pianoforte completano il suo calendario.

Krylov dedica molto spazio anche alla musica da camera, collaborando con partner quali Denis Matsuev, Yuri Bashmet, Bruno Canino, Itamar Golan, Lilya Zilberstein, Aleksandar Madzar, Stefania Mormone, Maxim Rysanov, Nobuko Imai, il Belcea Quartet ed Elina Garanča.
Nel 2009 è stato nominato Direttore Musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale ha una intensa attività nel doppio ruolo di direttore e solista con un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea.
Nato a Mosca in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del violino a cinque anni e ha completato gli studi alla Scuola Centrale di Musica di Mosca. Giovanissimo ha vinto tre importanti concorsi internazionali: Primo Premio al Concorso Lipizer, Primo Premio al Concorso Stradivari e Primo Premio al Concorso F. Kreisler di Vienna. La sua discografia include registrazioni per EMI e Melodya. Sergej Krylov suona lo Stradivari “Scotland University” (1734) della Collezione Sau-Wing Lam su concessione della Fondazione A. Stradivari di Cremona.
Dal 2012 è titolare della cattedra di violino al Conservatorio di Lugano.

Orchestra Bruno Maderna L’Associazione Musicale Bruno Maderna nasce nel 1997 da un’idea di alcuni musicisti uniti dal desiderio di fare musica insieme e divulgare la cultura musicale. Con l’associazione nasce l’orchestra Bruno Maderna di Forlì, un’orchestra con una grande partecipazione dei componenti, autogestita, dinamica, giovane e brillante, basata sulla progettualità e la capacità di creare, sviluppare un evento da un’idea. Ha dato vita alla stagione ‘La Camera della Musica’ con la guida di artisti del calibro di D. Bogdanovitch, C. Bogino, D. Giorgi, B. Canino. Un’importante svolta si è avuta con la collaborazione con il M°K. H. Steffens primo clarinetto dei Berliner Philharmoniker. Nel luglio 2003 ha partecipato al concerto conclusivo del Ravenna Festival tenutosi a Ravenna e al Cairo, diretto dal M° Riccardo Muti. Ha partecipato a Ravenna Manifestazioni, Festival Da Bach a Bartok di Imola, Notti Malatestiane di Rimini, Festival estivo di Bertinoro, Festival Verbania, Festival Dino Ciani di Cortina d’Ampezzo, Mantova Musica Festival, Friedberg Musiksommer, diretta, fra gli altri, da Paolo Olmi, Maurizio Benini, Lu Jia, Julian Kovacev,, David Coleman, Diego Dini-Ciacci, Stefano Nanni, Danilo Rossi, Franco Rossi, Stefan Malzew.
Dal 2012 Direttore Artistico della Maderna è il M° Paolo Chiavacci.

Gli abbonamenti vanno da un massimo di 100 euro per l’intero ad un minimo di 41 euro per i possessori di Carta Giovani e per gli studenti. Novità per il 2014 la possibilità di acquistare un carnet di 5 concerti a scelta al prezzo di 55 euro.
Il prezzo dei biglietti ricalca il listino dello scorso anno: 15 euro per l’intero, 13 per il ridotto e 6 per gli Studenti e i possessori di Carta Giovani. Svariate quest’anno le convenzioni per poter avere diritto al biglietto ridotto, dalla tessera FAI a quella BAC e ARCI. Anche gli abbonati del Teatro Diego Fabbri alla Stagione di Prosa potranno avere diritto al biglietto ridotto.

Per informazioni Luigi Pretolani – Cell. 329 9044782

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: