LA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE A MEI – TERRA DI MUSICHE – FAENZA 26/28 NOVEMBRE 2011

[size=medium][color=CC3300]LA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI A MEI – TERRA DI MUSICHE[/color][/size]

Per il secondo anno, nel cuore di Faenza, il Palazzo delle Esposizioni di Faenza, nelle giornate del 26/27/28 Novembre, ospita: TERRA DI MUSICHE, lo spazio dedicato alla musica etno, folk e world del MEI – Meeting degli Indipendenti, la più importante fiera italiana del settore.

Per il secondo anno etichette, management, festival, musicisti e liutai provenienti da Italia, Germania, Spagna, Svizzera, Ungheria e Groenlandia si ritroveranno per esporre, suonare, ascoltare e parlare di folk, dei suoi strumenti, del suo passato, del suo futuro.

Ancora una volta la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli sarà protagonista:

Con l’Orchestra Romagna Nostra, il nuovo progetto della SMP dedicato alla rivisitazione del Liscio Romagnolo, presentato in anteprima con il contributo della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Forlì-Cesena

e con i tanti gruppi e musicisti ad essa legati per appartenenza o amicizia come, ad esempio, i Marcabrù, vincitori di Musica nelle Aie 2010 e premiati nel concorso Suona la Poesia, Annette Osann, Franco Calanca e Andrea Ferroni, presenti come espositori e conferenzieri, Unavantaluna, Walter Rizzo, Peter Rabanser, Ettore “Bani” Losini, Giulio Cantore, Roberto “Kirtan” Romagnoli e tanti altri.

TERRA DI MUSICHE 2010 sarà una tre giorni da vedere, toccare, ascoltare, bere e mangiare grazie anche all’Osteria del Mercato che gestirà la Ristorazione e Gusto Nudo che assieme a Slow Food gestirà lo spazio di degustazione di vini, idromele e birre artigianali.

Qui di seguito trovate il programma completo di TERRA DI MUSICHE,
e, al link seguente, il programma di tutto il Palazzo delle Esposizioni con anche Mei Jazz, Mei Blues e Mei d’Autore coinquilini di lusso di Palazzo delle Esposizioni

http://www.meiweb.it/news/?id_news=554

VI ASPETTIAMOOO!!!!

Marco Bartolini
coordinatore di Mei di Terra di Musiche PALAZZO ESPOSIZIONI
Corso Mazzini, 92
FAENZA

Venerdi 26 Novembre
Anteprima Mei

Terra di Musiche – Seconda edizione

Anche quest’anno dopo il successo del 2009, torna Terra di Musiche, uno spazio che raccoglie etichette, promotori, artisti, festival, ma anche e soprattutto coloro che la musica popolare la fanno, provando, suonando organizzando concerti, producendo dischi. Uno spazio questo che intende valorizzare le civiltà rurali dei secoli scorsi e la nuova musica italiana dedicato, appunto, alla musica folk, world e popolare.

18:00: Apertura e inaugurazione con: Musica contro il Razzismo con ARCI – Interverrà Filippo Miraglia. Dopo l’appello della “Musica contro il razzismo” lanciato dall’Arci in occasione della Festa della Musica 2010, vogliamo promuovere un percorso che coinvolga artisti ed operatori della musica. Sono stati invitati all’incontro: – Filippo Miraglia, responsabile nazionale immigrazione – Arci, – Dorcas Mbemba, Orchestra di Porta Palazzo, Stefano Saletti, “7Sois Orkestra”, Militant A, Assalti Frontali e tutte le persone e gli artisti che hanno sottoscritto l’appello.
Ore 18.15: Live di Dorcas Mbemba, accompagnata da Matteo Negrin.
Ore 18.45: Live di Assalti Frontali. per questa occasione si esibiranno con un mini-live dove presenteranno l’inedita “Lampedua lo sa” canzone che sarà presente nel loro prossimo album in uscita a Febbraio 2011, e il ³Rap di Enea² divenuta ormai un classico del loro repertorio.
19.00: Premio “Suoni di Confine” patrocinato da Amnesty.
Ritira il Premio l’ Orchestra Multietnica di Arezzo – Vincitrice del Premio per l’ attività live di Suoni di Confine.
19.10: Live di Roberto Durkovic e i Fantasisti del Metro’ – Vincitore Premio Menzione Speciale Amnesty al Progetto “Strade aperte”.
19.30: Live di Mandara – Vincitori Premio Suoni di Confine.
19.50: Premiazione Quinzan – Vincitori Premio Imola in Musica 2010, istituito dal Comune di Imola in collaborazione con il Mei e legato alla manifestazione musicale “Imola in Musica”
20.00: Premio Voci per la Libertà una Canzone per Amnesty .
20.05: Live di Piccola Orchestra Karasciò
20.30: Live di Giorgio Barbarotta.

21:25 : Premio Italiano Musica Popolare Indipendente.

21:30: Live di Riccardo Tesi, Maurizio Geri, Claudio Carboni – Vincitori Premio Pimpi per la miglio produzione etno folk revival 2009/2010..
21:55 : Premiazione a Canzoniere Grecanico Salentino – Vincitore Premio Pimpi miglior gruppo.
22:00: Live di Mirco Menna – Vincitore Premio Pimpi per la miglio produzione etno folk revival 2009/2010.
22:25 : Premiazione a Musica Spiccia – Vincitore Pimpi Miglior Autoproduzione.
22:30 : Live di Peppe Voltarelli
23:00 : Live di Humus – Vincitore Pimpi miglior Album D’ Esordio
23:30 Live di Nidi d’ Arac. – Vincitori Premio MIT – Musica Identità e Territorio.

Sabato 27 Novembre

Terra di Musiche :

14:00 : Live di Unavantaluna, il friscaletto la zampogna a paro, le voci di una Sicilia profonda e magica riproposti da un gruppo di “siciliani di continente” che, con gli occhi della lontananza, distillano il meglio della loro terra.

14:25 : Live di Samuele Telari . A soli 18 anni , vanta già diversi riconoscimenti nel mondo della fisarmonica, strumento che ha cominciato a suonare già all’ età di 6 anni. Fra le altre ben tre le partecipazioni premiate al Festival della Fisarmonica – Premio Leo Ceroni.

14:50 : Live di Lo Truc, musica tradizionale occitana e di propria composizione realizzata attraverso uno studiato connubio tra le differenze timbriche dei tanti strumenti della tradizione.

15:15 : Live di Antonio Stragapede e Daniele Dall’ Omo si sa, le chitarre nella tradizione emiliana, anno soprattutto funzione ritmica e armonica, di accompagnamento, quasi mai melodica ma, attraverso un attento lavoro di arrangiamento, Antonio e Daniele sono riusciti a renderle protagoniste, trasformando un repertorio prevalentemente pensato per il ballo in un lavoro per due chitarre tecnicamente impegnativo ma, al contempo fresco e raffinato.

15:40 : Live di Blooze Headz Un laboratorio che prende spunto dai punti di arrivo di molti, attraversando in modo trasversale molti generi e stili musicali, quali il Blues, il Gospel, il Jazz, il Progressive e la musica etnica , con particolare attenzione a quella africana. Un intento che cerca di conciliare sonorità “Retro” e moderne, con un indirizzo (quasi obbligato dalla formazione) minimalista.

16:05 : Live di Arangara Molta attenzione prestano, gli Arangara, alle proprie radici calabresi, sia nell’ uso di strumenti popolari delle proprie terre, che nella scelta di cantare alcuni brani nel proprio dialetto; per non parlare dei testi, autorali, profondi e ricchi di significati e sentimenti che profumano di Sud con le sue bellezze, contraddizioni e difficoltà.

16:30 : Premiazione Concorso Suona La Poesia organizzato da Festival Internazionale Poesia di Genova e dal M.E.I..

17:30 : Live di Malakaton provenienti dalla Catalogna, segnalati dall’ I.C.I.C. Catalano, in collaborazione con il Mercato della Musica Viva di Vic e la Fira Mediterranea di Manresa. World, reggae, rumba, rock music. Il sound attinge a piene mani dalla tradizione spagnola, la musica si arricchisce di sfumature moderne, dal rap in spagnolo, al catalano, proiettandosi verso il mondo esterno per creare nuove originali sfumature.

17:55 : Live di Contratto Sociale Gnu Folk – Vincitori Lucca Summer Festival, un progetto libertario ed internazionalista che non si limita ad un’ideologia, ma che si sfoga in una sorta di babilonia musicale antimperialista, legata ai valori delle resistenze.

18:20 : Live di Cabaret Medrano – Ungheria

18:45 : Live di Sound Followers – Svizzera

19:10 : Live di Il Parto delle Nuvole Pesanti che presenta il nuovo disco magnagrecia, lavoro che segna un’ulteriore evoluzione della band dallo stile “etno-autorale” a quello “rock world music”, con inedite timbriche elettro – acustiche

21:00 : Live di Orchestra Romagna Nostra, il nuovo progetto della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli in collaborazione con Mei, Provincia di Forlì – Cesena e Regione Emilia – Romagna.
Il progetto prosegue il lavoro di Romagna Nostra, avviato dal Mei nel 2009, di moderna rivisitazione del repertorio più noto del Liscio Romagnolo.

22:00 : Live di Marcabrù, vincitori di Musica nelle Aie edizione 2010, Folk randagio. Folk progressivo in tutti i sensi, alla ricerca dell’equilibrio dei suoni, fra l’Europa e il mondo, fra l’acustico e l’elettrico. L’uso di tante lingue vive, morte o da far rinascere. Strumenti di diverse culture e di ere diverse, uniti in un unico suono che guarda al futuro della musica tradizionale senza perdere il contatto col passato.

22:20 : Taranta nella Rete con :
Live di Kachupa Folk Band Quando Mediterraneo e Balcani si incontrano… Nuova musica… Nuova Energia… la Zuppa Kachupa.

22:50 : Joe Petrosino & Rockammorra Band Rockammòrra è il rock delle tammorre, mandolini, scetavajasse e triccabballacche …

23:20 RiBriganti Band Musicultura sudDista, che intende, attraverso le musiche e la danza, valorizzare la storia,la terra,le abitudini…del Sud.

Domenica 28 novembre

12:00 Apertura Palazzo Esposizioni con, sfilata e concerto della Bazzano Castle Pipe Band, una Banda di Cornamuse e tamburi scozzesi nata e cresciuta all’ombra della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano (BO)

14.00 : I Giganti: gruppo beat tra i più amati degli anni Sessanta lanciano nel 1970 un disco “rivoluzionario”: Terra in bocca: poesia di un delitto, un concept album che racconta un delitto di mafia intorno alla lotta per il controllo dell’acqua.
Una scelta coraggiosa ma fatale: il disco subisce una subdola, spietata, totale censura.
La storia sconosciuta di questo disco boicottato e geniale viene ricostruita nel libro-cd Terra in bocca.
Temi come la criminalità organizzata, il diritto all’acqua e la lotta alla censura rendono più che mai attuale questa opera rock di grande valore artistico che, 40 anni dopo, viene eseguita dal vivo dagli stessi musicisti di allora, accompagnati dallo Spaziomusica Ensemble e dal Sacher Quartet.
15.30 : Ardecore: gruppo nato dall’incontro artistico tra la band post – rock Zu, il cantautore Giampaolo Felici ed il chitarrista americano Geoff Farina, ex-frontman dei Karate. L’intento del gruppo musicale è quello di rielaborare in chiave moderna le canzoni appartenenti alla tradizione popolare romanesca, rispettandone l’ossatura e le particolarità stilistiche.
16.00 : TRUE MUSIC, il mini festival presentato dall’Agenzia TRUE BOOKING con:
16:10 Live di Ettore Giuradei Cantautore atipico definito da molti una delle novita’ piu’ interessanti della nuova canzone italiana. Gia’ ospite al Premio Tenco 2008, Giuradei sa coniugare la qualita’ della sua scrittura con uno stile originale, bizzarro… surreale.
16:30 Live di Martinicca Boison nascono nel 2002 e non sono altro che l’ unione di due giovani gruppi fiorentini dai nomi improbabili: i Fenila Lanila, suonatori di musica etnica-popolare e i Bravo Fagiolo, amanti del rock-progressive degli anni Settanta. Da questa combustione di generi musicali fondano il folk elegante e iniziano a suonare partecipando e vincendo numerosi concorsi nazionali

16:50 Live di Dilaila
17:10 Live di Nuju …Nuju è Nessuno. La sua storia narra di un viaggio in pieno svolgimento… Nuju sfida in continuazione sé stesso e il suo destino. I suoi componenti sono dei novelli Ulisse partiti dalla loro Itaca…Il pop sono le sirene, il rock è Nausica, la musica d’autore è il ciclope, la world music è Medusa. Nuju è Nessuno.

17.30 Live di Capatosta
18:15 Live di Massimo Riva (progetto due chitarre sul tango argentino) Level 49

18:30 Live di Kabìla. Kabìla in arabo significa tribù. Una tribù che rappresenta l’intera umanità nei suoi mille colori, lingue e culture. La città degli alberi è la società primordiale, in cui Uomo e Natura si incontrano e convivono, quello che I Kabìla vogliono rappresentare con la loro musica.

19:00 Live di La Carampana nati a Faenza nel 1989, ricercano e ripropongono principalmente musiche e balli saltati tradizionali e di liscio antico, diffusi in Romagna e nell’Appennino Bolognese fino a circa metà del ‘900.

19:30 Serpente Nero – Trio vincitore del concorso Mei Blues, categoria Blues Contemporaneo.

Mostra: “Imagine, il ritorno del mito” esposizione delle opere di Franco Barrese.
Opere dedicate ad una figura determinante del panorama musicale internazionale degli anni sessanta e settanta, John Lennon.

Spazio Conferenze

Gli Strumenti Suonano Io Parlo

Venerdì 26 Novembre

Ore 19,30 : Terra (e T-ERRE) di Musiche – I Viaggi Musicali
Mali: Ritmo, suono, parole…
Il senso di questi viaggi è condividere e scambiare i linguaggi musicali
e le relative danze. La musica ha sempre dettato il ritmo della vita in
un Paese, in cui oltre venti diverse etnie hanno saputo conservare
ciascuna il proprio idioma, i propri costumi e soprattutto l’arcaica
nobiltà, non cancellata dalle difficoltà del presente.
con Marco Vannozzi di AfricaGriot onlus e referente di T-ERRE per il Mali.

Sabato 27 Novembre

Ore 15:00: Il Digeridoo nella musica contemporanea. Caratteristiche e peculiarità.
Andrea Ferroni .
Ore 16:00 : Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana e FB-Folk Bulletin presentano:
La Tradizione e le Nuove Tecnologie – una scommessa da vincere per il futuro
Introduce: Roberto G. Sacchi – direttore responsabile “FB-Folk Bulletin”
Partecipano: Andrea Del Favero – direttore editoriale “FB-Folk Bulletin”, Valerio Corzani – autore e conduttore Radio 3 Rai , Jacopo Tomatis – redattore “Il giornale della musica”, Giancarlo Nostrini – autore e conduttore “La sacca del diavolo” – Radio Popolare, Salvatore Esposito – editore del Blogfoolk.

Ore 17:30 : Paolo Farina presenta il nuovo disco di Etnoritmo, “Dall’ Acustico all’ Elettrico”. In uscita il 22 Novembre per l’ etichetta Galletti-Boston, con distribuzione Edel.

Domenica 28 Novembre

Ore 14.00: Analisi del Suono e stabilità tonale della chitarra con Roberto Canova della Liuteria Canova.
Ore 15:00: Viella a Tasti – Ricostruzione dello strumento. Da un affresco di Taddeo Di Bartolo – Siena 1408. Parteciperanno Lino Mognaschi, Silver Plachesi, a cura della Scuola di Liuteria de “La Compagnia del Lorno” di Colorno (PR).

Ore 16:00 : Costruire e insegnare la Cornamusa. Piva emiliana e Highland Bag Pipe nella valle del Samoggia in musica e parole con Franco Calanca,,Liutaio e Teresio Testa,”L’arte dei suoni”.

Ore 17.00: La Nyckelharpa – Un suono del Nord per il nuovo Folk Europeo. Con la partecipazione di Annette Osann, liutaia, musicista e docente dell’ Europen Nyckelharpa Training in collaborazione con la Scuola di Musica di Forlimpopoli.

 
Durante l’orario di apertura:
Servizio di ristorazione con prodotti del territorio a cura di: Osteria del Mercato.
Servizio bar e degustazione di vini, idromele e birre artigianali a cura di Gusto Nudo e  Slow Food, Associazione No profit di cultura eco-gastronomica

Nello spazio Gusto Nudo Slow Food:
Orizzonti Gastronomici e Musicali – Il nesso storico ed antropologico tra i prodotti della terra, i prodotti della cultura ed i prodotti dell’arte
Performance a cura di Roberto “Kirtan” Romagnoli e Roberto Deriu

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: