Catia “Akila” Gianessi

CATIA GIANESSI

Istruzione e formazione

 

– Interessata all’aspetto terapeutico del canto e dell’arte in genere, frequenta scuole, corsi e seminari legati all’uso del corpo e della voce tra cui:

– Diplomata in “Animatore sociale con competenze in Clowning”.

– Musicista e artista poliedrica, inizia in giovane età la sua formazione in scuole di canto e danza. Queste conoscenze le permettono all’inizio degli anni ’90, di intraprendere la sua ricerca artistica che la porterà a fondare nel ’97 il gruppo “Musica Officinalis”.

– Canto jazz con Ino Marocci presso la scuola di musica “Sarti” Faenza.

– Canto con Luisa Cottifogli e Barbara Valentino, con cui approfondisce la conoscenza dei risuonatori vocali.

– Tecniche sperimentali-vocali con Germana Giannini del “Teatro della Voce”.

– “Voicing”: seminario di musicoterapica tenuto dalla ricercatrice Pratiba Dè Stoppani,

– Studia canto medievale con il maestro Ulrich Pfeiffer con il quale poi collabora nell’ensamble “Ad Organum faciendum”.

– Studia con gli insegnanti Igor Niego e Alfio Antico le tecniche di tamburello delle tradizioni siciliana, del salentino e della tammurriata campana.

– Canto e teatro-danza indiani presso la scuola “Satsangam”, center for arts and culture nel sud dell’ India, diretto da Maryse Noiseaux.

– Dal 2003 approfondisce gli studi sul canto indiano con la Dr. Omanakutty. direttrice del Dipartimento musica dell’Università di Trivandrum ( kerala )

– Kalarippayattu (antica arte marziale indiana) presso la scuola “Maruthi Kalari” centre for arts and culture nel sud dell’India, con il maestro Ajith Kumar.

– Frequenta seminari sulle “sacre danze di Gurdjieff “ legate alla tradizione Suf presso centri per la ricerca e la meditazione.

– Teatro-danza indonesiana con il maestro Tapa Sudana presso la scuola interculturale fondazione “ G. Cini “ Venezia.

 

Curriculum didattico e artistico

 

– Dal ’96 si occupa di musica e danza medievale, etnica e popolare, svolgendo un’intensa attività di spettacoli e concerti in Italia e all’estero con il gruppo “Musica Officinalis”, fondato nel ’97 e con il quale ha al suo attivo varie incisioni discografiche;

– Dal 2002 tiene incontri e stage sull’uso consapevole del corpo e della voce presso centri per la meditazione e la trasformazione del sé in Italia.

– Conduce corsi di propedeutica al canto e alla danza, laboratori di psicomotricità presso varie scuole elementari e medie in Emilia Romagna.

– Collabora con l’Ass. “Pantakin” di Venezia per le coreografie dello spettacolo “lazzareto lazzaroni” portato in scena nel 2004.

– Collabora nel 2004 con l’Ass. di promozione artistica “Arte ven” nella realizzazione di stage per progetto Regionale sulla contaminazione teatrale e circense.

– Dal 2002 fa parte dell’ensamble “Joglaresa”, progetto europeo sulla musica antica, diretto da Belinda Sykes con il quale si esibisce nelle più importanti città europee.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: