Filippo Fiorini

FILIPPO FIORINI

Docente di

Didjeridoo

Si avvicina alla musica frequentando il corso di percussioni alla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli nel 2000. Da questa esperienza forma il gruppo “Afrodisiaco” e contemporaneamente si avvicina al Didjeridoo. Strumento che affascina particolarmente Filippo da diventarne un vero e proprio stile di vita: imparando all’ inizio da autodidatta, poi partecipando a workshop con Mark Atkins e Andrea Ferroni. Partecipa a vari festival di artisti di strada, come il il Ferrara Buskers, il Bascherdeis di Vernasca (PC), On The Road Festival di Pelago (FI) e in svariati locali della regione. Nel 2007 compone ed esegue le musiche per lo spettacolo teatrale “Il linguaggio del corpo” di Giuseppe Cerrone e Giorgio Celli, tenutosi all’ Arena del Sole di Bologna. Nel 2008 forma due band: The Yellow Kangaroo (didjeridoo-chitarra-batteria) e i The Phantom Project (didjeridoo, batteria DJ/effetista e voce); con quest’ ultima formazione vince nel 2010 la Jam Station Cup, concorso per band emergenti a Ravenna. Contemporaneamente collabora con Taksim Orchestra per uno spettacolo di danza orientale al Teatro Concordia di San Marino.

Dal 2009 tiene un corsi di didjeridoo per principianti in varie zone dalla Romagna.

Nel 2011 con i The Phantom Project incide il CD “No man’s land” dove viene presentato durante l’ esibizione al festival Didjin’oz (festival di arte, cultura e musica dall’ Australia), dove Filippo è anche un organizzatore. Nel 2012 viene invitato al “Didjeridoo ritiro” a Torinio, come tra i migliori suonatori d’ Italia, dove presenta il suo progetto da solista.

Dal 2011 collabora con Stefano Muccini nella costruzione di didjeridoo in resina e cotone, contemporaneamente inizia ad usare il didjeridoo per il benessere fisico/mentale tenedo sedute di massaggio sonoro. Nel 2012 invece inizia la collaborazione con Cristiano Baraghini (Rebirther di Cesena) dove insieme conducono sedute di gruppo di rebirthing e didjeridoo.

Dal 2013 è presente a varie fiere olistiche dove propone trattamenti di massaggio sonoro con DIDJERIDOO  altri strumenti rituali.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: