IL CANTO CHE CURA

IL CANTO CHE CURA

Docente: Catia “Akila” Gianessi

 

Quello che si propone è un viaggio nelle diverse tradizioni e culture attraverso la voce , al  tamburo, al suono, ai canti e danze magico rituali di cura, uniti alla  forza degli archetipi e degli elementi.

un lavoro profondo  che cerca di far coesistere l antica saggezza popolare con la nuova conoscenza e necessità, un approccio Olistico. Ludico e terapeutico.

Nel corso dei secoli gli esseri umani hanno utilizzato la voce e il suono in modo terapeutico e naturale affinando e adottando tecniche suggerite dall’ambiente,  Ad esempio gli indios dell’Amazzonia hanno canti fischiati e sussurrati che imitano gli uccelli e il vento. In Africa molti canti hanno l’intonazione della voce del leone,  Per altri a dare il la” è il timbro del lupo.

Alcuni popoli  con le loro culture e tradizioni,ad esempio, Tammoriata e Tarantella, sono una testimonianza ancora viva, di come l’uomo antico concepisse il suono,  il canto,la musica, la danza e le arti in generale.

Durante l’anno verranno trasmesse musiche e canti di varie culture ( Brasile, Perù, Portogallo, Spagna, Messico, Balcani e Bielo Russi ecc), associati ad archetipi femminili e maschili che aiuteranno a contattare la forza e l’energia curativa della musica, del canto e del movimento,  a  riconoscere chi siamo, riconnetterci alla  nostra “natura selvaggia”, alla  vera essenza, fatta di pace della mente e serenità del cuore, condizione fondamentale per dar vita al nostro suono unico, alla voce della nostra anima e alla forza interiore.

… Quando riconosciamo e fluiamo con il suono della nostra voce, inizia la cura per noi stessi e per gli altri…..

Un percorso rivolto a tutti, per chi vuole liberarsi delle proprie paure, per avere più autostima, fiducia nel proprio “sentire” e riscoprire i propri talenti, per chi ha voglia di conoscersi meglio e mettersi in gioco in modo creativo e divertente, per chi ha voglia di cantare per se stesso e per gli altri.. , per impararea utilizzare la voce come strumento diagnostico e curativo, per connettersi alla  vera essenza, fatta di pace della mente e serenità del cuore, condizione fondamentale  dar vita al nostro suono unico, alla voce della nostra anima.

Un pò autostima,  mettersi in gioco in modo creativo e divertente, per chi ha voglia di cantare per se stesso e per gli altri..

INFO E CONTATTI: info@musicapopolare.net 338 3473990

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: