MUSICA D’INSIEME SUL REPERTORIO TRADIZIONALE NORD AMERICANO DELLE ORIGINI

MUSICA D’INSIEME SUL REPERTORIO TRADIZIONALE NORD AMERICANO DELLE ORIGINI

(APPALACHIAN, OLD TIME, CAJUN, ECC.)

 

Docente: Fabio Briganti

 

Le prime comunità che si stanziarono nel Nord America, provenendo in grande maggioranza dalle isole britanniche, si fermarono sui monti Appalachi meridionali.

 

In questi villaggi isolati di contadini la musica divenne un elemento fondamentale; all’inizio si trattava di ballate, canzoni o danze provenienti dalla tradizione britannica e celtica e il violino era lo strumento più importante. Tutto ciò veniva però nel tempo rielaborato e gradualmente si diede vita a qualcosa di nuovo.

 

L’isolamento di questa regione permise di preservare il patrimonio musicale dei primi pionieri attraverso una trasmissione orale; dalla metà dell’Ottocento tale tradizione musicale incontrerà altre influenze e altri strumenti per divenire, all’inizio del ‘900, la cosiddetta “old time music”, da cui sono derivate le forme più recenti di folk americano.

 

Il corso proposto si incentrerà proprio su queste forme più “antiche” di musica nordamericana, facendo tesoro delle ricerche di grandi musicisti e studiosi sul campo quali Alan Lomax, Pete Seger e Woody Guthrie.

 

Si farà riferimento anche alla cultura musicale di origine francofona che si è conservata in Louisiana e nel Quebec.

 

Gli strumenti con i quali partecipare al corso sono quelli tradizionalmente usati per questo tipo di repertorio: violino, chitarra, mandolino, chitarra lap steel , armonica, organetto, fisarmonica, banjo tenore, banjo a 5 corde, dulcimer appalachiano.

 

Il corso collettivo prevede due ore settimanali, il giovedì dalle 19:00 alle 21:00.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: