A BOXFUL OF TREASURES FOLK FESTIVAL – Forlì Edizione 2014

“A BOXFUL OF TREASURES FOLK CLUB”
Con un contributo del Comune di Forlì, Assessorato Alla Cultura e
con il supporto artistico del “Cultural Council” del Governo Svedese /
with a very special artistic support from “Cultural Council”, Swedish Gov.

Presenta / Presents

A BOXFUL OF TREASURES FOLK FESTIVAL
2014 Edition

An International Festival of Traditional & Folk Music
from Celtic Lands & the Great North

Sabato 22 Novembre 2014

Ore 20.30 – 8.30 p.m.

Sala Sangiorgi
Istituto Musicale “Angelo Masini”
Corso Garibaldi 98
Forlì

Ingresso libero / Free admission

Featuring

Dråm (Sweden)
“Official Master Musicians of the Realm”

Anna RYNEFORS – Swedish bagpipe, Nyckelharpa, rebec, percussion

Erik ASK-UPMARK – Harp, Swedish bagpipe, Dalsland & Medieval bagpipe

La musica del profondo nord dell’ Europa rappresenta la “nuova frontiera” della musica celtica e un ottimo esempio è rappresentato dalla proposta musicale di questo giovane ed emozionante duo svedese conosciuto come “Dråm”, formato da Anna Rynefors (Swedish bagpipe, Nyckelharpa, rebec, percussion) ed Erik Ask-Upmark (Harp, Swedish bagpipe, Dalsland & Medieval bagpipe). Le radici e le origini culturali e musicali di Anna & Erik attingono a piene mani nella ricca tradizione del Nord Europa. Fin dall’inizio della loro attività artistica, i Dråm hanno guadagnato una solida reputazione internazionale come custodi ed innovatori del ricco tesoro della musica tradizionale svedese.

La tranquillità evocata dagli ampi spazi aperti dei panorami non solo della Svezia ma in sostanza di differenti e suggestivi Paesi del Nord Europa riecheggiano abilmente attraverso le melodie, solo apparentemente fragili ma profondamente sognanti e delicate, di questo duo di eccellente talento. L’ambìto e prestigioso titolo di “Official Master Musicians of the Realm” è stato conferito ad Anna ed Erik a suggellare un invidiabile curriculum professionale ed artistico, caratterizzato da un livello qualitativo di indiscusso valore internazionale.

Al centro della musica dei Dråm è l’interazione tra l’arpa e la cornamusa, una combinazione di strumenti che ha reso famosa la musica celtica in tutto il mondo e sovente è interprete primaria nell’ampio repertorio tradizionale nordico.

L’inserimento della nickelharpa, negli ultimi anni entrata gradualmente nel vivo delle tune tradizionali anglo-scoto-irlandesi grazie ad artisti del calibro, tra i tanti, di Ruth Morris con i “Bellevue Rendezvous”, Gavin Pennycook con il “Celtic Nyckelharpa Project” (Entrambi prestigiosi ospiti del nostro Folk Club in anteprima nazionale assoluta), Griselda Sanderson con le sue varie esperienze etno-celtiche e con Vicki Swan nel duo con Jonny Dyer, conferisce un valore aggiunto di grande qualità ed un fascino unico ed irripetibile alla profonda bellezza dei vari generi musicali che confluiscono nell’ampio bacino della musica celtica e della musica tradizionale nordica che tanti punti confluenti hanno dimostrato di possedere e sviluppare nel tempo.

I Dråm giungeranno in Italia per la seconda volta nella loro carriera e si esibiranno per la prima volta in Emilia-Romagna, proponendo per la prima volta in Italia un repertorio “ad hoc” su musiche tradizionali del 17°-19° secolo.

 

http://www.draam.com
https://soundcloud.com/erik-a…/…/dr-m-swedish-folk-music-duo

Shona Mooney Duo (Scottish Borders)

Shona MOONEY (Fiddle)

Alasdair PAUL (Acoustic guitar)

Immersa fin dall’infanzia nel mondo della musica tradizionale e nella cultura scozzese e inglese tipico del territorio degli “Scottish Borders” e del “Northumberland”, la famosa violinista Shona Mooney (Vincitrice del prestigioso titolo “BBC Radio Scotland Young Traditional Musician del 2006) ha saputo creare con i suoi musicisti ed in questa occasione con lo straordinario chitarrista Alasdair Paul, uno dei giovani talenti scozzesi piu’ interessanti, un suono nuovo e scintillante, riuscendo a fare convivere il profondo studio e la passione per la musica tradizionale dei territori di confine tra Scozia ed Inghilterra e le tendenze musicali piu’ moderne e contemporanee.

Shona è considerata unanimamente una delle migliori violiniste della nuova scena musicale in Scozia. Dopo avere conseguito il titollo della “BBC Radio Scotland” ha partecipato a differenti festival internazionali come quello di Tønder (Denmark) ed ai tour della “Scottish Folk Orchestra”, “The Unusual Suspects”, “The Shee” e “Borders Fiddles”, registrando anche il suo album di debutto ‘Heartsease (viola tricolour)’ per la prestigiosa etichetta “Footstompin’ Records”, ricevendo recensioni molto positive come quella su ‘Top of the World’ (editor’s choice) nel magazine “Songlines”, una review da 5-stelle sul giornale “The Herald” e multiple programmazioni durante il programma della BBC “Late Junction”. In questo album Shona riesce a fondere una spiccata agilità musicale con una tematica concettuale, lo stile tradizionale deli Borders scozzesi e del Northumberland, con un tocco contemporaneo raffinato e personale.
Ha conseguito il diploma in “Folk and Traditional Music” presso l’università di Newcastle-upon-Tyne’.

Shona ha collaborato con Donald Shaw e Karen Matheson dei Capercaillie al programma della BBC “Proms in the Park” ed al programma di Howard Goodall “How Music Works” per Channel 4.

Shona oltre a lavorare per lo “Scottish Borders Council in Arts Development” come “Traditional and World Music Development Worker”, viaggia spesso in tutta la regione ed organizza diversi progetti con le scuole e le comunità del “Northumberland” e degli “Scottish Borders”.

Recentemente, la sua bellissima ed evocativa composizione “Tidal Island”, supportata da “Creative Scotland”, è stata registrata per “BBC Radio Scotland’s Global Gathering”.

I paesaggi suggestivi ed evocativi dei Borders scozzesi rappresentano il principale elemento ispiratore della musica tradizionale rievocata da Shona Mooney e da Alasdair Paul, attraverso la fusione di antiche melodie con un suono accattivante ed un’inventiva molto originale per creare alla fine un ritratto musicale ed evocativo molto intimo e personale della loro patria, offrendo al pubblico un suggestivo scorcio nel folklore dei territori della frontiera anglo-scozzese. Alcune delle partnership musicali attuali includono il sestetto-supergruppo tutto femminile “The Shee”, il duo con il button-accordionista Christopher Keating ed il duo con l’accordionista Amy Tatcher,

 

http://www.shonamooneymusic.com

Artistic Direction
“A BOXFUL OF TREASURES FOLK CLUB”

Artwork by Lorraine Fletcher Art Studio (Galway, Ireland)
http://www.lorrainefletcherartstudio.com

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: