31 Ottobre 2019 LYRADANZ Per un Halloween Ignorante al Circolo Polare Artico

         

PRESENTANO

Giovedì 31 Ottobre

POLARE ARTICO – Circolo Ignorante
Via Prati, 1572 47034 Forlimpopoli FC

Ore 21:00

Ingresso: € 5,00
Riservato Soci ARCI

LYRADANZ

MUSICA IRISH E DINTORNI

CONCERTO A BALLO PER UN HALLOWEEN IGNORANTE

 

Adriano Sangineto: arpa celtica, voce
Caterina Sangineto: voce, salterio ad arco, flauti, bodhran
Jacopo Ventura: chitarra, charango, voce

 

LyraDanz è un progetto che nasce dall’incontro di tre musicisti Adriano Sangineto, Caterina Sangineto & Jacopo Ventura, accomunati dalla passione per la musica popolare europea e membri di band già affermate nel panorama della musica folk e celtica in Italia e all’estero.

LyraDanz presenta un repertorio di composizioni originali con influenze dal folk italiano ed europeo, della musica etnica a quella classica, connotate da una inedita combinazione timbrica: un’arpa ritmica e giocosa dall’anima mediterranea; un salterio ad arco che si sgancia dalla connotazione limitante di strumento “antico” e che esplora tutte le sue potenzialità tecniche e timbriche; una chitarra che dal manouche alla rumba, dal flamenco al jazz diventa lo strumento trainante nella contaminazione; tre voci che si intrecciano in raffinate strutture polifoniche.

 

LyraDanz propone arrangiamenti freschi ed eleganti che combinano tradizione e innovazione.

LyraDanz sta acquisendo credito e raccogliendo sempre nuovi consensi in tutta Europa.

 

Ha debuttato in diversi festival internazionali di musica folk, celtica e di balfolk e in eventi e locations prestigiose in Italia e all’estero (Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Irlanda) come band rappresentativa che reinterpreta le tradizioni del folk italiano attraverso proprie composizioni in uno stile profondamente originale.

 

L’album di debutto di LyraDanz, “Un giorno in ballo” – uscito nell’Ottobre 2015 e distribuito da RoxRecords – è una sorta di concept album con 12 tracce che scandiscono ogni ora della giornata del ballerino folk.

Il secondo album, “Una notte in ballo” – uscito nell’ Aprile 2018 – è arricchito dalla partecipazione di diversi artisti della scena folk internazionale (Gregory Jolivet, Raphael Maillet, Tiennet Simonnin, Odran Plantec, Lorenzo Monguzzi e altri). Nell’ Ottobre 2018 è stato organizzato un tour di presentazione dell’album nel Nord Italia con tutti gli artisti ospiti.

 

 

LyraDanz collabora occasionalmente con altri musicisti: Matteo Luraghi (contrabbasso) e con il cantautore Lorenzo Monguzzi (ex-cantante della band Mercanti di Liquore).

 

 

Principali apparizioni:

Festival “Vialfrè – Gran Bal Trad” (I), Festival “CaDansa” (NL), “Boombal Intiem” (B), “Vier Intiem” (B), Folkdansfestival “Dafodil” (B), Festival “Lo Spirito del Pianeta” (I), Festival “Eté Trad” (I), Festival “Ballinquota” (I), Festival “Tanzhausfest” (D), Festival “Silvester-Folk-Tanz” (D), Festival “Vertanzt” (CH), Festival “Folkambroeus” (I), “Danse de la Pleine Lune” (CH), Festival “Reno Folk” (I), Festival “Isola Folk” (I), “City of Rome Celtic Festival” (I), “Zingaria Folk Festival” (I).

 

 

Website: www.lyradanz.com

 

INFO:

tel: 389 1005150
marcobartolini65@gmail.com

 

Author: Bartolini

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: