27 Novembre 2015 – Marco & Angela Ambrosini in concerto a Forlì x STRATI DELLA CULTURA 2015

27 Novembre 2015
Sala del Refettorio
Musei San Domenico

Piazza Guido da Montefeltro, 12 Forlì

Ore 21:30

Strati della Cultura 2015

Ingresso libero

 

The Ambrosini ConnectionAMBROSINI CONNECTION

“Strati della Cultura” è l’appuntamento nazionale che l’Arci organizza ogni anno per confrontare le proprie proposte sulla “promozione culturale” con il mondo delle istituzioni, della politica, della cultura. L’edizione 2015 (Forlì 26/27/28 Novembre 2015) si concentrerà sulle politiche a sostegno del sistema culturale e della creatività, con una particolare attenzione alle nuove forme organizzative complesse che coinvolgono associazionismo, start-up innovative, imprese profit e non profit e al loro ruolo nei progetti di rigenerazione urbana.

Nei suoi tre decenni di attività la Scuola di Musica Popolare ha portato a Forlimpopoli tantissimi grandi musicisti ma pochi possono vantare un curriculum pari a quello di Marco Ambrosini.

Nato musicalmente come violinista classico, “cervello in fuga” in Austria e Germania da ormai un trentennio, è uno dei più importanti suonatori di Nyckelharpa del mondo. Con questo strumento si è esibito, come solista, alla Scala di Milano, per la Royal Swedish Concert Agency, all’Opera di Francoforte, alle filarmoniche di Colonia, Berlino, Mosca… e, recentemente, alla Carnegie Hall di New York. E’ membro di alcuni frà i più importanti consort europei di musica antica ma ha anche partecipato, con Carlo Rizzo, Jean-Louis Matinier, Valentin Clastrier e Michael Riessler, ad alcuni fra i pù importanti festival jazz d’Europa. Nel suo curriculum, produzioni radio, televisive e discografiche (oltre 150) alcune delle quali prodotte dalle prestigiose ECM e SONY/DeutscheHarmoniaMundi.

Ha insegnato all’Academy of Burg Fürsteneck (DE), alla Musikhochschule Trossingen (DE) ma è anche docente alla SMP di Forlimpopoli, è stato coordinatore di progetti Europei ed autore di diverse pubblicazioni musicali.

In questo concerto organizzato appositamente per Strati della Cultura 2015 dalla SMP, Ambrosini porta in scena tutto il suo immenso bagaglio artistico in un concerto teso a valorizzare al massimo le possibilità espressive dello strumento che gli ha cambiato la vita: la Nyckelharpa (o viola d’amore a chiavi, per dirla all’Italiana).

Musica antica, classica, popolare, contemporanea saranno protagoniste del concerto di questo Maestro (con la M maiuscola) che, in questa speciale occasione Forlivese, si farà accompagnare dalla giovanissima e talentuosa figlia Angela che, appena quindicenne, si è già avviata a seguire le orme del padre.

 

Marco Ambrosini (* 1964 a Forlì, Italia) è conosciuto come il pioniere della nyckelharpa nell’Europa continentale (uno strumento ad arco con tasti, simbolo della musica tradizionale svedese).

Originariamente violinista classico, si dedica alla nyckelharpa fin dagli anni ottanta e si esibisce con questo strumento presso i più pregiati teatri, come alla Scala di Milano, alla Carnegie Hall di New York o in collaborazioni con la Filarmonia di Mosca.
Negli ultimi anni ha preso parte a numerose produzioni radio-televisive e discografiche, come solista, compositore o membro di numerose formazioni di musica antica e di musica d’avanguardia. È l’ideatore ed il tutore del Seminario Europeo di Nyckelharpa in Italia e Germania, un progetto di formazione professionale gestito in cooperazione dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, dall´Accademia Burg Fürsteneck, Germania, e dall’Istituto Eric Sahlström di Tobo, Svezia.

www.ambrosini.de

 

Angela Ambrosini (* 2000 a Eifa/Hatzfeld, Germania) suona nyckelharpa dall’età di sei anni.

Dal 2011 è iscritta al corso pluriennale dell’ European Nyckelharpa Training presso la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

Negli ultimi anni ha effettuato numerosi concerti in vari paesi europei suonando in formazioni di fama internazionale come l’Ensemble Oni Wytars, la Capella Bambergiensis, Ensemble Triskilian (Germania), il coro Vox Clamantis (Estonia) e con il sestetto „Festa Italiana“ di Lucilla Galeazzi.

Ha inoltre partecipato come esecutrice e compositrice al Progetto Europeo ENCORE (European Nyckelharpa Cooperation – ORchestral Experience).

www.angelaambrosini.eu

 

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: