17/18 Giugno 14° Festa della Pace (e dei Diritti Umani) a Brisighella e Cà di Malanca

Anche quest’anno l’A.N.P.I. di Brisighella, in collaborazione con l’A.N.P.I. di Bagnacavallo e l’Associazione La Tua Mano Per La Pace, organizza la 14° Festa della Pace (e dei Diritti Umani), un week-end all’insegna della pace, della musica e dell’impegno.

Si parte sabato 17 giugno alle ore 10.00 a Brisighella con l’apertura della mostra “Minerali Clandestini” allestita in Piazza Carducci e lungo Via dell’Abbondanza, ore 17.00 presso il Foyer del Teatro Pedrini conferenza “Africa, dove la ricchezza genera povertà” con Eugenio Melandri (nato a Brisighella nel 1948. Diploma in teologia e laurea in sociologia. Per dieci anni direttore della rivista dei Missionari Saveriani “Missione Oggi”. Dal 1989 al 1994 parlamentare europeo, vicepresidente dell’Assemblea Paritaria CEE–ACP. Nel 1992 eletto alla Camera dei Deputati, ma dopo qualche mese si dimette per non tenere il doppio mandato. Fondatore dell’Associazione Senzaconfine, per i diritti degli immigrati (1989), al termine del mandato parlamentare si dedica in maniera particolare all’Africa fondando con altri amici “Chiama l’Africa”. Dirige la rivista “Solidarietà internazionale” del Coordinamento iniziative popolari di solidarietà internazionale (CIPSI)., Luciano Scalettari(giornalista di Famiglia Cristiana), Jean-Léonard Touadi (grande esperto di Africa, già parlamentare ora dirigente alla F.A.O) e Mons. Giorgio Biguzzi (Vescovo emerito di Makeni – Sierra Leone).  Alleore 21.00 al Teatro all’aperto Spada conferimento a Eugenio Melandri del Premio Brisighella per la Pace e i Diritti Umani 2017 istituito dall’A.N.P.I. di Brisighella insieme all’Associazione La Tua Mano per la Pace, seguirà il concerto del gruppo  THE GANG che presenteranno il loro ultimo lavoro “Calibro 77” (ingresso offerta libera).

La mostra “Minerali Clandestini” sarà riallestita domenica 18 giugno a Cà Malanca, dove alle10.30 Raimondo Moncada presenta il suo libro “Il partigiano bambino – La storia di Guido Moncada” con musiche di Luca Taddia e Luciano Cremonini dei FeV, dopo il pranzo si potrà assistere alla performance teatrale-musicale sull’immigrazione “Le voci di un eco” di Alberto Bedeschi con Alberto Bedeschi, Ismael Fousseni e Isabella Superbi e musiche di UmbertoRinaldi e Gigi Tartaull; a seguire concerto del gruppo PNEUMATICA EMILIANO ROMAGNOLA.

Cà Malanca si può raggiungere in auto o a piedi, attraverso il Sentiero dei Partigiani con partenza alle 9.00 circa dalla Chiesa di Santa Maria in Purocielo (trekking organizzato dalle Guardie Ecologiche-Volontarie di Faenza con spiegazione storica della battaglia di Purocielo a cura diRoberto Renzi).

È prevista una partenza da Bagnacavallo di un pullman con il contributo di SPI-CGIL di Bagnacavallo.

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: